Da diverso tempo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) raccomanda, per ciò che concerne la gestione della salute in famiglia, di passare da un approccio prescrittivo a una scelta partecipata.
Bambini e (troppe) medicine di Franco De Luca è un libro pensato per aiutare i genitori ad acquisire fiducia nelle proprie capacità di accudire il bambino e valutare il suo stato di salute, evitando di delegare al pediatra tutte le decisioni, anche le più semplici.
Il testo è completato da semplici ricette di preparati casalinghi che possono evitare di fare ricorso, nelle piccole patologie dell’infanzia, a farmaci i cui effetti collaterali superano spesso quelli terapeutici.
L’ebook di questo libro è certificato dalla Fondazione Libri Italiani Accessibili (LIA) come accessibili da parte di persone cieche e ipovedenti.
Rassegna stampa
Recensione di Gioia
Rosanna –
E’ un libro da tenere nella libreria di casa e da consultare al bisogno. Ci sono consigli molto utili e pratici per la cura dei malanni più frequenti nei bambini. Consigliatissimo. La consegna come sempre nei tempi.
Erica –
Libro che sfoglio sempre nel momento delle malattie dei miei figli, mi aiuta a non ricorrere subito alle medicine, o meglio a non usarle proprio, mi ha insegnato qualche vecchio rimedio della nonna, e a seguire meglio l andamento della malattia.
Cliente –
Non ho ancora avuto il piacere di finire di leggere questo libro, ma chi l’ha letto ne era entusiasta quindi lo consiglio a genitori e operatori del settore. Impariamo a curare i nostri bimbi naturalmente prima di ricorrere ai farmaci!
Ale ale –
Interessante e scorrevole, utile da leggere e da far leggere a tutti quelli che hanno bambini. Consegna precisa come al solito.
Cliente –
Competente di medicina e di naturopatia.
Eccellente libro da forza ai genitori e da forza a ciascun individuo di credere nella propria capacità di guarire e non delegare sempre al farmaco.
Eccellente davvero
Cliente –
Davvero utile, contiene consigli e accorgimenti per curare i bimbi senza l’utilizzo di medicine spesso inutili.
Consigliatissimo!
IIenia –
Ottimo libro, si legge in fretta, è molto chiaro e pieno di buoni consigli. Offre una valida alternativa all’imbittire di medicine i piccoli quando non sia realmente necessario. Sono felice di averlo letto e lo sfoglio spesso in cerca di “rimedi” ai più comuni malesseri del mio piccolo.
Rubina –
Un aiuto utile per un neo genitore che cerca di trovare la via migliore, senza troppi medicinali, per curare i primi malanni… valido ovviamente anche dal punto di vista scientifico
Max CB –
Troppo spesso i pediatri ricorrono a soluzioni tramite le medicine che le case farmaceutiche non si risparmiano a propinare per una soluzione o per un’altra.
Il libro permette di avere una visione diversa dei problemi e di affrontarli con i rimedi naturali da noi dimenticati e che decenni le nostre nonne invece hanno usato con ottimi risultati.
Da avere in casa.
Andrea –
un piccolo libro che si legge facilmente e di grande aiuto ai neo genitori, aiuta a capire i piccoli malanni e a curarli in modo naturale, basta un po di pazienza e fiducia nel nostro corpo.
cliente –
Ho conosciuto di persona il dott. de luca e devo dire che il suo libro, così come lui, è assolutamente da non perdere. I genitori davvero possono sentirsi con lui protagonisti nella cura e nella crescita dei propri figli
Cliente –
È un testo davvero utile, aiuta i neo genitori a prendere le decisioni in merito alla medicalizzazione dei propri figli con maggiore coscienza e soprattutto ad evitare di eccedere con i medicinali.
Laura B. –
Anche i vecchi rimedi naturali della nonna sono spesso utili, seppur dimenticati dai più. Piacevole lettura che invita a riflettere sui metodi di cura alternativi per una maggiore consapevolezza del farmaco e la medicina di oggi.
Allesilvi –
Un libro che tutti i genitori, o chi si appresta a diventarlo, dovrebbe leggere. Chiaro e semplice da capire per tutti.
Annina –
Collana il “bambino naturale”, questo “manuale” lo dovrebbero leggere tutti i genitori, ottimi consigli senza conflitti di interesse. Grazie al bambino naturale
Matt –
Ogni volta che si presenta un malanno in famiglia lo utilizziamo per cercare un rimedio naturale e alternativo alle solite medicine. Semplice e fluido, Lo consiglio davvero a tutti.
Giulia Cappelli –
E’ un libro che consiglio a tutti i neo genitori per ampliare il modo di vedere, fornendo spiegazioni chiare puntuali e scientificamente supportate e fornire un utilissimo supporto per aiutare i genitori a fare delle scelte consapevoli sull’allattamento, la nutrizione, la vaccinazione e l’abuso dei farmaci in età pediatrica.
Sementina –
Datemi una leva e solleveró il mondo! Da genitore mi sono fatta una cultura passo dopo passo in autonomia. Considero questo libro un valido sostegno, soprattutto perché è scritto da un medico. Interessantissime le ricette e i rimedi. Ho apprezzato i riferimenti utili per contattare le varie associazioni e gli indirizzi web. Lo considero un assaggio da approfondire secondo le proprie necessità.
Maria Paola Ceruti –
Libro scorrevole e molto utile, con consigli pratici per affrontare le più comuni malattie infantili senza ricorrere immediatamente ai farmaci. Diversi consigli alimentari per prevenire/curare!
Valentina –
Come il nostro bimbo ha la tosse… panico, subito sciroppo!
Ecco questa è un’ottima lettura per quei genitori dal farmaco facile. Leggendolo si ha maggiore consapevolezza dei mali che affliggono i nostri piccoli e quindi non si è più nel panico ma coscienti di ciò che accade, si ha maggiore lucidità per intervenire (soprattutto in modo naturale).
Consigliato