• 0 Elementi - 0,00
    • Il carrello è vuoto.

Un dono per tutta la vita

-50%

Un dono per tutta la vita

(239 recensioni dei clienti)

Guida all’allattamento materno

Un vademecum indispensabile, con tante informazioni pratiche per aiutare le madri che desiderano allattare a farlo senza stress e con soddisfazione.

Sulla nostra web app è disponibile la versione digitale da leggere su smartphone, pc e tablet (libro intero oppure singoli capitoli).

 Carlos González Traduttore: Paola Circardi, Giulia Grimoldi Pagine: 380 ISBN: 9788865801840 Data pubblicazione: Aprile 2018 Categoria: Tag:

Conosci l’autore

Carlos González, laureato in Medicina presso l’Università Autonoma di Barcellona, si è formato come pediatra presso l'ospedale Sant Joan de Déu.
Fondatore e presidente dell’Associazione Catalana per l’Allattamento Materno, tiene corsi sull’allattamento per personale sanitario e traduce libri sul tema. Dal 1996 è responsabile del consultorio sull’allattamento materno e da due anni cura la rubrica dedicata della rivista Ser Padres.
È sposato, padre di tre figli e vive a Hospitalet de Llobregat, in provincia di Barcelona.

Dopo i bestseller Bésame mucho e Il mio bambino non mi mangia, Carlos González, in una seconda edizione ampliata e aggiornata, con Un dono per tutta la vita torna a parlare di una delle sue grandi passioni: la difesa dell’allattamento materno.
Il suo obiettivo non è convincere le madri ad allattare, né dimostrare che allattare al seno sia meglio, bensì offrire informazioni pratiche per aiutare quelle mamme che desiderino allattare a farlo senza stress e con soddisfazione.
Nel seno, oltre al cibo, il bimbo cerca e trova affetto, consolazione, calore, sicurezza e attenzione.
Non è solo una questione di alimentazione: il bimbo reclama il seno perché vuole il calore di sua madre, la persona che conosce di più.
Per questo motivo, la cosa importante non è contare le ore e i minuti o calcolare i millilitri di latte, ma il vincolo che si stabilisce tra i due, una sorta di continuazione del cordone ombelicale.
L’allattamento è parte del ciclo sessuale della donna; per molte madri è un momento di pace, di soddisfazione profonda, in cui riconoscono di essere insostituibili e si sentono adorate.
È un dono, sebbene sia difficile stabilire chi dia e chi riceva.

Risorse extra (e utili) sul libro “Un dono per tutta la vita”

239 recensioni per Un dono per tutta la vita

  1. ss

    Un libro meraviglioso… l’ho tenuto qualche mese nel cassetto per tirarlo fuori in quella fase piuttosto delicata in cui quando il bimbo inizia ad essere grandicello tutti ti fanno sentire un extraterrestre tanto ti guardano sbigottiti esclamando: “Ahhh ma allora è un vizio!!!” e a me veniva da rispondere: “certo, xchè il ciuccio cos’è?! Almeno qui ha calore materno!”.
    Avevo già contattato ostetrica e stavo pensando di andare a parlar di questo mio problema ad una psicologa del centro famiglie…
    Poi ho pensato fosse giunto il momento di leggere il libro… una vera illuminazione, me ne sono completamente innamorata forse xchè diceva semplicemente ciò che volevo sentirmi dire, ed ho capito che non siamo io e mio figlio quelli fuori dal mondo o un “caso patologico” (mi son sentita persino dire questo!), anzi….
    Ebbene mi ha cambiato la vita, ho iniziato ad ignorare gli sguardi e le parole di disapprovazione chiudendomi a riccio su mio figlio e dicendogli sottovoce di fare come me, non ascoltare e fare solo quello che si sentiva di fare senza reprimersi.

  2. lallabel

    L’ho letto e prestato e regalato. Uno dei libri più utili di Gonzalez. Anche gli altri sono da leggere per togliersi tutti i pregiudizi e le paure di diventare mamma, ma questo è anche una guida pratica comprensiva di dizionario medico.
    Il pediatra spagnolo rimane uno dei migliori scrittori di libri per le mamme.

    Consigliato alle future mamme: leggetelo prima che nasca il bambino, dopo avrete poco tempo!

  3. Anna

    Tutte le donne incinte dovrebbero leggerlo, se vogliono allattare serenamente e non farsi condizionare dalla miriade di luoghi comuni suol’argomento.

  4. delia

    Il libro è completo e semplice da leggere, lo stile è scorrevole e le informazioni restano bene impresse, grazie anche alle spiegazioni chiare e spiritose.
    Lo consiglio a tutte le mamme in attesa.

  5. PATRIZIA

    credo sia il migliore tra tutti i testi in commercio. L’autore è molto titolato e nel libro ci sono anche consigli pratici per i momenti di difficoltà. Consiglio assolutamente da leggere in gravidanza e da tenere a portata di mano durante l’allattamento. Ora sono al mio secondo figlio e lo rileggerò.

  6. Regina

    un libro chiarissimo e dettagliato con importanti informazioni sull’allattamento & co. Tutte dovrebbero leggerlo durante la gravidanza e consultarlo durante l’allattamento e lo svezzamento (molto interessante il capitolo al riguardo).

  7. franchi monica

    Libro da leggere in gravidanza e da far leggere a tutte le persone che circondano mamma e bambino. In modo immediato arriva il messaggio della facilita e fisiologia dell’allattamento mateno

  8. h404180

    Fate un dono al vostro bambino. Tra i più importanti. E’ un dono anche per la mamma e per il papà. Un must. Arricchente non solo per il fine specifico (allattare al seno) ma comunque in generale.

  9. Valeria Del Carlo

    Da leggere, assolutamente da leggere! Lo consiglio a tutti!
    Per tutte le mamme un libro sull’allattamento al seno che va letto!

  10. Monica

    da leggere tutto d’un fiato. Spiegato molto dettagliatamente ma in modo semplice la fisiologia dell’allattamento. Lo consiglio a tutt le future mamme.

  11. Michela

    Il più bel libro sull’allattamento che abbia letto!
    Interessante, utile, dolce, simpatico e ricco di informazioni.
    Lo consiglio a future mamme, mamme “alle prese” con l’allattamento e papà poco informati! 🙂

  12. angiu

    Il libro è fantastico, il servizio di vendita impeccabile: arrivato in tempo, imballaggio integro, libro come appena uscito dalla stampa.

  13. simosama

    più di un manuale sull’ allattamento. Un testo che tutte le mamme in attesa dovrebbero procurarsi per tempo, prima di incontrare chi, inevitabilmente, cercherà di sabotare il loro allattamento con la diffusione di falsi miti.

  14. cliente

    Un libro stupendo, si legge facilmente ed è molto utile per le neomamme! A me ha aiutato tanto nell’allattamento del primo figlio!

  15. MONIA

    Libro utile ed interessante. Lo consiglio a chiunque voglia approfondire il tema allattamento. Spedizione veloce e puntuale come sempre. Soddisfatta!

  16. simobv

    Scritto in modo molto chiaro e dettagliato, dopo tante informazioni contrastanti che avevo ricevuto mi ha spiegato come allattare bene la mia bambina.

  17. LUNA

    X chi vuol seguire la filosofia dell’allattamento al seno è assolutamente da leggere!!! chiaro e utile anche nella pratica!! ottimo.

  18. Michela Rama

    Libro scorrevole e valido. Interessante per chi vuole anche un parere da parte di un medico pediatra per capire cosa significa allattamento per una mamma e per il neonato.
    Lo consiglio!

  19. Francesca

    Gonzalez é unico,non ne sbaglia uno,libro utile scritto bene e semplice per chiunque,dopo aver già letto i primi due e anche se vengo da due anni di allattamento non ho potuto resistere e non sono rimasta delusa, illuminante da leggere durante la gravidanza e oltre per i momenti di insicurezza!

  20. Annalisa Buscarini

    Questo libro è stupendo, scritto in maniere semplice e simpatica (l’autore è molto simpatico e arricchisce le sue spiegazioni con molteplici battute) ma senza in alcun modo tralasciare le informazioni tecnico scientifiche sugli argomenti trattati, per altro serissimi.
    Da consigliare a tutte le mamme che come me si approcciano per la prima volta a questa esperienza fantastica, per sfatare tutti quei miti e luoghi comuni legati all’allattamento e alla cura dei neonati nei loro primi mesi di vita.

  21. Martina Franzini

    Bellissimo libro, lo consiglio a tutte le mamme in attesa e non. Stile fluido e godibilissimo, si legge in poche ore.Spedizione e consegna perfette.

  22. Emilia

    Il libro che mi ha aperto gli occhi sull’allattamento e che di conseguenza mi ha aiutato tantissimo con mia figlia. Ero passata completamente al biberon a causa di due pediatri incompetenti… grazie a questo libro ho contattato una consulente e ho ripreso tranquillamente ad allattare la mia piccina!! Grazie alla mia ginecologa che me lo aveva consigliato!!!

  23. francy

    Bellissimo libro. Spiega con un linguaggio molto semplice e diretto l’allattamento al seno, i suoi vantaggi senza tuttavia sminuire l’importanza del legame che si crea tra madre e figlio in caso di allattamento artificiale, anzi punta su quanto sia fondamentale il rapporto con il proprio bambino indipendemente da tutto.

  24. P.

    Carlos Gonzalez è il pediatra che tutti noi dovremmo leggere per sapere come difenderci dai luoghi comuni e dalle dicerie. Leggere Gonzalez salverà i nostri figli da svezzamenti precoci, errori nell’allattamento, metodo Estivill e terrificanti tate Lucia!!!!

  25. diablogen

    Questo libro è stato molto gradito, sopratutto nel periodo pre-parto. Affronta lèimportante tema dellèallattamento con latte materno, e sopratutto induce a fare qualsiasi sforzo per cercare di llattarlo con latte materno, quando possibile.

  26. Lawrence

    Consigliatissimo per chi vuole allattare a richiesta ma ha mille dubbi, incertezze, paure. “Avrò abbastanza latte?” “Perché ha sempre fame?” “Perché se l’ho appena allattato piange di nuovo?” “Se lo allatto a richiesta si vizierà?” ecc… Gonzalez con la sua scrittura scorrevole, intelligente e a volte anche ironica, ti fa capire come questa possa essere la miglior scelta in assoluto per una mamma. Non esistono “regolette”, “formulette”, “schemini”, “orari fissi”, esiste l’ascolto del bisogni del bambino, l’incontro madre-figlio. Esiste l’allattamento anche come momento di affetto, conforto, coccola, rassicurazione, vicinanza. E il bello é che con questo libro si scopre che non fa un gran bene solo al bambino, ma anche e soprattutto alla mamma! Straconsigliato!

  27. Flavia

    nulla da dire se non che questo libro dovrebbe essere regalato a tutte le donne in attesa… chi conosce gonzales sa che troverà ottimi spunti di riflessione… chi non lo conosce dovrebbe leggerlo!

  28. moni_c

    La mia bibbia dell’allattamento. Utilissima pure quando i soliti disinformati ti dicono cose senza logica. Da legge se vuoi allattare con serenità.

  29. Simona

    Bellissimo. Emozionante. Pieno. L’allattamento visto sotto un altro punto di vista. Consigliato a tutte le mamme, soprattutto a quelle in dolce attesa, una lettura preparatoria e informativa che va fuori dagli schemi.

  30. Marta M.

    Credo che valga la pena leggerlo in gravidanza. Io l’ho letto durante l’avvio dell’allattamento…scritto in modo semplice, questo libro centra il bersaglio e arriva dritto al cuore della mamma aiutandola a superare i primi duri momenti: perché allattare è il miglior regalo che mamma e bimbo si possano fare, ma nn è così immediato, ci vogliono volontà e tanto amore. Perché spesso chi ti trovi intorno e ti vede stanca…ti consiglia di dare un bel biberon! 🙁

  31. Roxing

    Non conoscevo Carlos González prima di comprare questo libro: è dalla lettura scorrevole e semplice, consigliato non solo alle neomamme ma anche a chi vuole un approfondimento.

  32. Lucilla

    Ci siamo goduti tutti l’allattamento della nostra piccolina e ce lo godiamo ancora anche grazie a questo libro. Lo teniamo sempre a portata di mano, io l’ho consultato decine e decine di volte. Gonzales non ha scritto con la tenerezza che ho trovato in altri suoi libri semplicemente perché questo è un Manuale, come è scritto in copertina. Sfata falsi miti, tranquillizza, aiuta. Tutte cose che sostengono una mamma che decide di allattare.

  33. M.G.

    Il libro che ogni mamma che desidera allattare dovrebbe leggere prima ancora del parto. Mi ha preparata psicologicamente alle lunghe ore di allattamento del primo periodo, agli scatti di crescita, al credere che il latte sarebbe arrivato, ecc.

  34. biogiu

    Guida completa all’allattamento materno. Lettura stra consigliata a tutte le mamme che vogliono vivere questa bellissima esperienza col proprio bambino!!!

  35. Sara

    Piu che una guida all’allattamento, una guida al primo anno di vita, con moltissimi consigli utili. L’unico rammarico è non averlo letto prima di partorire. …avrei avuto un parto e un inizio allattamento piu consapevoli.

  36. Alessandra

    È grazie a questo manuale se non mi sono arresa e ho continuato ad allattare ed è diventato un piacere!! Non mi rendevo conto che aveva una posizione sbagliata e nel correggerla ci è cambiata la vita!!!

  37. Marika Massarelli

    Libro bellissimo, si legge veramente bene. Lo consiglio a chi sta per avere un bambino, offre consigli molto pratici sia sulle modalità generali di allattamento che nei casi più particolari.

  38. Giorgia

    Ben scritto utile ed anche divertente. Un buon aiuto per una nuova mamma che ha deciso di allattare . Giorgia

  39. Stefania Fortunato

    Davvero interessante questo libro, in particolare la prima parte, dove vengono sfatate una serie di modi di fare o convinzioni legate alla tradizione, ma che con le conoscenze attuali possono esser superate…. dovrebbero leggerlo in monti (dalle mamme, alle nonne, alle ostetriche, ai pediatri….)

  40. Gloria

    Un libro molto utile e mai banale sul tema dell’allattamento materno.
    A tratti ironico, sfata miti perpetrati da generazioni di medici e pediatri che confondono le mamme.

  41. Fabiana

    Non avevo dubbi sul prodotto…..
    Gonzalez è super
    la spedizione ha avuto un intoppo causa mancato ritiro…ma l’assistente Ibra è stato efficiente, gentile e velocissimo a risolvere il problema

  42. adriana

    Un dono per tutta la vita risulta chiaro, preciso, dalla lettura scorrevole. Ottimo manuale per conoscere le basi sull’allattamento materno.

  43. Gio R.

    Gradevole lettura, scritto con chiarezza. Consigliato per mettere a tacere tutti i falsi luoghi comuni dell’allattamento.
    Non dovrebbero leggerlo solo le mamme ma molti professionisti del settore!

  44. farfalla

    Ottimo libro… lo consiglio a tutte le future mammine.. molto scorrevole, semplice,carino..oltretutto tratta vari argomenti diversi dall allattamento.. grande Gonzales!

  45. Valentina Di Micco

    dovrebbero darlo a tutti i corsi preparto. Ci sono molte nozioni utili e rassicuranti. Da consigliare e regalare a tutte le mamme.

  46. Elisabetta

    Libro interessante sull’allattamento al seno, a mio avviso si dilunga troppo su alcune parti che risultano un po’ pesanti. Nel complesso lo consiglio per avere un’idea del “funzionamento” dell’allattamento a livello biologico e dei benefici per mamme e bambini

  47. lillonora

    Un libro splendido, da leggere possibilmente prima del parto, per arrivare preparati all’allattamento e a tutti i piccoli problemi che si incontrano nelle prime settimane di convivenza, quando fuori dall’ospedale e senza nessuna figura di riferimento una mamma si sente abbandonata a se stessa e rischia di farsi sopraffare da preoccupazioni talvolta inutili!!!!
    Fantastico il servizio amazon prime!!!

  48. Tiziana

    un libro di una grande dolcezza.
    scritto con professionalità, tante fonti bibliografiche e riferimenti alle difficoltà dell’ allattamento ai giorni nostri.
    allattare è davvero un dono per la vita.forse il più grande dono che diamo ai nostri piccoli.
    un libro meraviglioso

  49. Kim

    Come tutti i libri di Gonzales, utilissimo, pratico, chiaro, professionale, umano, commovente. Finalmente un medico che non teme di schierarsi contro le multinazionali senza essere un esaltato naturista o un maschilista che vuole la mamma a casa. Parla di amore e di come trovare il sistema di darlo ai nostri bambini nella società moderna. Sfata tanti miti sulle presunte incompatibilità fra allattamento e cure farmacologiche, fra allattamento e lavoro e altre. Interessante come teorizza l’attaccamento, l’accento che pone sui primi tre anni di vita, i consigli sulle figure complementari, dai nonni alla tata al nido. Peccato davvero che non ci sia ancora la versione Kindle come manca di Besame Mucho, le avrei certamente acquistate e amerei leggerlo anche nei momenti liberi fuori casa. Consigliatissimo

  50. Christian

    Libro che tutte le future mamma dovrebbero leggere. Lettura scorrevole e a tratti divertente…spiegazioni chiarissime…da tenere a portata di mano e consultare al bisogno!

  51. Vale

    Libro super, ogni mamma dovrebbe averlo. Consiglio di acquistarlo e leggerlo prima del parto così tutte le ansie da neo mamma spariscono!!! Ti da la forza di insistere con l’allattamento al seno.

  52. admaiorasemper

    Immediato e scritto con linguaggio semplice ed efficace..molto autobiografico perché racconta l’esperienza del padre senza tralasciare il parere del medico

  53. DANIELE B.

    Punti di vista diversi dalla corrente in voga in italia per l’allattamento
    Ottimi spunti pratici per la gestione delle poppate

  54. Lucia

    L’ho letto prima di partorire e per fortuna!

    In poche parole vi posso dire che è grazie esclusivamente a questo libro se allatto da tredici mesi senza aver mai dato aggiunte!
    Non avevo mamma/nonne/zie a cui chiedere ed essendo alla prima figlia ero piena di paure ma ogni volta che avevo un dubbio in questo libro trovavo una risposta!!

    Compratelo e regalatelo ad amiche in gravidanza! Farete un dono per tutta la vita, davvero!

  55. Giuseppe

    libro meraviglioso,utilissimo soprattutto per chi non ha bene le idee chiare su cosa sia l’allattamento!
    consigliato anche per i papà

  56. Jarine Nascimben

    Regalato a ogni mamma incinta. É il sunto di tutto ciò che serve sapere per allattare a lungo e felicemente

  57. Monica

    Peccato che l’ho scoperto tardi per me ma è un regalo per una delle mie più care amiche che avrà presto un bimbo, Gonzales è un mito ed è favoloso come si pone nei suoi libri, lo adoro e ho divorato persino “il mio bambino non mi mangia” illuminante davvero come questo

  58. Caterina

    sostiene l’allattamento e spiega come farlo e come risolvere tutti i problemi pratici e psicologici che si incontrano.
    dal giusto attacco alle risposte da dare alle suocere invadenti.
    inoltre non l’ho trovato troppo talebano, certo è adatto a chi vuole mettercela tutta per allattare, cioè
    adotta il punto di vista di chi è a favore dell’allattamento quasi ad ogni costo (salvo rari casi), ma non è
    giudicante nei confronti di chi non vuole allattare.

  59. Stefania

    Il libro che dovrebbero consegnarti quando scopri di esser incinta!come affrontare L allattamento in modo naturale con tutta la tranquillità del mondo per godere di questo momento al massimo.scritto in modo divertente e semplice.ti insegna come crescere tuo figlio senz’ altro che il tuo amore..e decidi tu come esprimerlo..non ci sono vizi non esiste nient’ altro che la mamma e il suo bimbo. Impara solo ad ascoltarlo.

  60. Anna

    Testo assolutamente fondamentale per tutte le mamme che vogliano chiarirsi dubbi su come facilitare l’avvio dell’allattamento. Consigli pratici, suggerimenti per non farsi intimorire rispetto alla possibilità di vivere l’esperienza che dovrebbe essere la più naturale di questo mondo. Essere informate fa la differenza. L’ho letto con estremo coinvolgimento nonostante il fatto che sia in attesa del mio secondo bimbo e con il primo l’allettamento è stata un esperienza magnifica.

  61. petrina mariana

    Un dono per tutte le mamme è il titolo della mia recensione perché per me è stato un libro guida, non solo per l allattamento ,come da titolo, ma perché il libro è completo e ricco di argomenti di grande interesse per una futura mamma. Quindi Gonzales tocca argomenti come la gravidanza, il parto, la cura del neonato, le problematiche che possono insorgere, la dentizione, le coliche, il peso e la crescita, parla dello svezzamento, del rientro della mamma al lavoro. L’ argomento allattamento è sviscerato fino a trattare tutte le parti che potrebbe aiutare una donna ad affrontare in maniera consapevole e tranquilla questo periodo così delicato e così meraviglioso.
    Essendo un infermiera ho apprezzato molto la scientificità e la professionalità di questo pediatra ma anche l’approccio olistico e umano con cui si è avvicinato a questo tema.
    Quindi lo consiglio a tutte le future mamme, io penso di tenerlo vicino sul comodino e sfogliarlo ogni qualvolta mi sorgerà un Dubbio.

  62. erika

    Se lo avessi letto quando sono rimasta incinta avrei affrontato l’allattamento con molta più sicurezza e senza pormi domande inutili. Questo libro è fantastico spiega in modo chiaro tutto ma veramente tutto su come affrontare le varie tappe di crescita di un neonato. Ve lo consiglio libro fantastico

  63. dadyna84

    Un bellissimo libro, utile ed esplicativo. Dal linguaggio semplice e scritto da uno dei più grandi pediatri contemporanei. Lo consiglio!

  64. GIOGLY

    Lo consiglio a tutte le.Donne che aspettano. L’ho letto durante la gravidanza e ho iniziato ad allattare mio figlio subito in ospedale e siamo usciti avendo già superato il calo fisiologico. 🙂 Non ascoltate i consigli di chi vuole convincervi che c’è bisogno dell’aggiunta, ma informatevi prima del parto su cosa fare, 🙂

  65. Enrica

    Gran libro per le future mamme in difficoltà con L allattamento naturale, vorrei avere Gonzalez come pediatra, peccato non trovare qui un suo allievo

  66. Cecilia

    Un libro che mi ha dato moltissimo, lo consiglio caldamente a tutte le mamme in attesa, in modo da prepararsi al meglio a questa meravigliosa esperienza.

  67. Michela

    OTTIMA GUIDA PER L’ ALLATTAMENTO AL SENO PER TUTTE LE MAMME DAVVERO MOTIVATE A RICEVERE E TRASMETTERE QUESTO IMPORTANTISSIMO DONO CHE CI HA fatto la natura. IL TUTTO BASATO SU UN’ACCURATA RICERCA BIBLIOGRAFICA DELL’AUTORE CHE POTRA’ ANCOR PIU’ AIUTARE LE FUTURE MAMME A CHIARIRE I MILLE DUBBI E LE MILLE PREOCCUPAZIONI CHE POSSONO PRESENTARSI DURANTE L’ALLATTAMENTO AL SENO, OLTRE CHE RENDERLE PIU’ ERUDITE SUI TEMI AFFRONTATI EVITANDO COSI’ DI CADERE NELLA TRAPPOLA DELL’AGGIUNTA FOMENTATA DA PEDIATRI, MAMME, NONNE, SUOCERE E DALL’INTERO ENTOURAGE CHE CIRCONDA LA NEO MAMMA. INSOMMA MAMME PIU’ INFORMATE, MAMME PIU’ MOTIVATE!

  68. Cliente

    Linguaggio chiaro ed essenziale. Da acquistare già in gravidanza per essere pronti a rispondere agli attacchi dei pediatri e familiari

  69. Ilaria e Luca

    Consiglio a tutte coloro che sono in attesa e desiderano allattare di leggere questo libro,a me ha aiutato moltissimo a chiarire le idee,ben scritto e scorrevole,lo consulto se ho bisogno.
    Davvero ottimo testo.

  70. Greis

    Libro pieno di informazioni utilissime, sfata molti luoghi comuni sull’allattamento ed è scritto molto bene. Lo consiglio a tutte le neomamme.

  71. Cliente

    Un libro emozionante dalla prima all ultima pagina. Dovrebbero leggerlo tutti!! Non solo spiega la funzione dell’allattamento ma persino dal pannolino al rientrare al lavoro o il diritto alla paternità.

  72. Aleger

    Ogni mamma dovrebbe leggerlo pochi mesi prima di partorire per essere consapevoli di cosa vuol dire allattare, per superare ogni ostacolo di un’esperienza unica ma difficile almeno i primi 2 mesi. Libro consigliatissimo cone tutti gli altri di questo pediatra spagnolo del resto.

  73. Alice M.

    questo libro mi è stato consigliato e per fortuna! ho capito molte cose e mi ha aiutata moltissimo. Ho due gemelli e sono riuscita a fare allattamento esclusivo con entrambi. Fortemente consigliato a chi vuole allattare, se l’avessi conosciuto prima forse il primo mese non sarei andata nel panico come invece è successo, poi però per fortuna è migliorata.

  74. Barbara

    Consigliassimo e utilissimo.
    Una lettura che ogni mamma dovrebbe fare anche per essere una “mamma consapevole”.
    Davvero bello e si legge piacevolmente.

  75. R.

    Lo sto leggendo per avere maggiori aiuti durante l’allattamento, è davvero ben scritto, ironico e confortante quando ci si sente in difficoltà o in dubbio. Lo consiglio alle donne che vogliono allattare ma soprattutto a quelle che temono di non essere in grado: perché tutte le donne possono allattare!

  76. Claudia

    Questo libro mi è stato regalato e a mia volta l’ho regalato a future mamme o a neo mamme. Lo consiglio vivamente perché è pieno di informazioni interessanti che difficilmente vengono fornite durante i corsi di preparazione alla gravidanza lo consiglio vivamente perché è pieno di informazioni interessanti che difficilmente vengono fornite durante i corsi di preparazione al parto. Trasmette sicurezza e fornisce consigli su come allattare il proprio bambino e sulle principali problematiche che si possono incontrare nell’allattamento.

  77. Rita

    se sono riuscita ad allattare il mio secondo figlio è stato grazie a questo libro. La mia prima figlia purtroppo nn è stata così fortunata! Pensavo di essere io il problema…di nn avere latte!!! NON E’ VERO!!!…Tutti parlano delle gioie dell’allattamento ma nessuno, nemmeno i medici, ti SPIEGA che nn è sempre tutto facile, come funzionano determinati meccanismi, l’importanza dell’allattamento, le fasi da attraversare e come cavarsela nelle difficoltà…beh! questo libro si. Questo libro è un vero dono sia per la mamma che per il piccolo. Dopo un mese di difficoltà in cui ho tenuto duro grazie alle spiegazioni di questo libro ora anche io attacco il piccolo al seno come se niente fosse….Mamme armatevi di questo libro e impegnatevi a fare questo dono al vostro piccolo.

  78. Gisa

    è un libro che dovrebbe essere letto in gravidanza. sfata tutti i falsi miti che si sono venuti a creare negli ultimi decenni. ancora oggi sento persone che mi dicono “beata te che hai il latte!”. all’inizio spiegavo a tutte/i che tutte le donne hanno il latte, vi immaginate altrimenti prima dell’invenzione dei latti artificiali, cosa avrebbe significato nascere da una mamma “senza latte”? Carlos Gonzalez spiega in maniera chiara e molto approfondita perchè abbiamo tutti latte, perchè è un bene allattare, che problemi potremmo incontrare e loro soluzione… insomma, se è vero che andrebbe letto in gravidanza, risulta utile in ogni momento!

  79. OuiOui

    Un libro che con parole semplici ci guida nel mondo dell’allattamento sfatando pregiudizi e credenze. Assolutamente da leggere in gravidanza e rileggere durante l allattamento. Solide fondamenta scientifiche.

  80. Elena

    Bellissimo libro. Interessante da moltissimi punti di vista. Decisamente scorrevole, lo si legge a go go senza nemmeno accorgersene. Ottimi consigli e d informazioni essenziali sempre e comunque provate. Lo consiglio.

  81. Cliente

    Un testo illuminante sulle esigenze dei nostri bimbi. E anche delle mamme. Sfata molti tabù inutili e obsoleti, apre all’amore incondizionato e all’ascolto di sé e dell’altro, al di là di banali regole un po’ sadico di moda ormai da anni, purtroppo.
    Da regalare a tutte le mamme che aspettano! Lo avessi letto in gravidanza sarei stata più serena da subito… Consigliatissimo!

  82. D.P.

    Tutte le mamme e future mamme dovrebbero leggere questo libro. Molto interessante e spiegazioni scientifiche sull’allattamento, per sfatare troppi troppi luoghi comuni.

  83. A.C.

    Amazing book… Highly recommended !

  84. Antonella Rinaudo

    Libro interessante sull’allattamento al seno, a mio avviso si dilunga troppo su alcune parti che risultano un po’ pesanti. Nel complesso lo consiglio per avere un’idea del “funzionamento” dell’allattamento a livello biologico e dei benefici per mamme e bambini

  85. Ilenia

    Lettura consigliatissima! Testo molto valido e sopratutto completo: non si sofferma solo sull’allattamento ma tratta vari argomenti. Molto utile per chi è in dolce attesa!

  86. Pamela Mastrorosato

    Un ottimo libro da leggere in gravidanza per essere preparata all’allattamento dato che é un argomento pieno ancora di luoghi comuni

  87. Liz

    stupendo questo libro, consigliato da un’amica…tocca tantissimi temi relativi all’allattamento, lo consiglio alle neo mamme o molto interessante anche in gravidanza.

  88. C.

    Assolutamente da avere e leggere nelle ultime settimane della gravidanza e da consultare nei primi giorni di avvio allattamento e svezzamento. Scritto bene con linguaggio semplice ma efficace. Sfata molti miti e se si seguono i consigli tutto sarà molto più semplice e leggero.

  89. domidomi

    libro molto bello che consiglio a tutte le future e neomamme. Con uno stile scorrevole e per niente pedante, Gonzales esplora il mondo dell’allattamento e chiarisce le idee alle mamme estirpando pregiudizi e dubbi. Per chi dovesse affrontare l’allattamento mentre viene bombardata da leggende metropolitane, consigli non richiesti e “ho sentito dire” sicuramente un bel testo di riferimento per zittire chi ne sa, puntualmente, più della mamma. Consigliato!

  90. Lucia Munciguerra

    Il libro per la vita. Avessi letto in gravidanza non avrei avuto tutte le pippe menfali. Lo consiglio a tutti anche quelle che non allattando ti fanno vedere le cose diversamente. Fortemente consigliato.

  91. Cliente

    Bellissimo, peccato non averlo letto prima,in gravidanza..Non ti fa sentire sbagliata se segui il tuo istinto materno…Da leggere assolutamente dello stesso autore besame mucho

  92. Sara

    Molto interessante e in alcuni momenti mi ha tirato su di morale … avento sempre paura di non avere abbastanza latte. Ritengo comunque che certe teorie vanno prese con le pinze e che non tutto è proprio così semplice ed automatico come sostiene chi scrive. Consiglio comunque a chi allatta x la prima volta.

  93. cliente

    Lettura molto piacevole, consigliata a tutte le donne in attesa e alle neo mamme! È un notevole supporto all’allattamento al seno!

  94. Cry

    Bellissimo libro, tante informazioni utili ormai in questo mondo “artificiale”
    Scritto semplice e non mancano le parti ironiche super consigliato

  95. Greta G.

    Un libro che non può mancare nella biblioteca di una futura ostetrica (come me) ed una futura mamma.
    Gonzales motiva le donne ad allattare basandosi su evidenze scientifiche, spesso citate e fruibili a chi voglia approfondire.
    Lo consiglio alle colleghe/future colleghe e a chiunque voglia fare un regalo ad una futura mamma, per prepararla ad allattamento e svezzamento senza cadere in cliché errati.

  96. Silvia Make Up

    Eccellente. Non posso dire altro. Il miglior libro sull’allattamento . Partivo già preparata , e’ stata una rinfrescata alle idee. L’ho prestato e consigliato a tutte

  97. Ilenia

    Una guida completa, esaustiva e affidabile all’allattamento. Da leggere quando si aspetta e sfogliare nei momenti “critici” dell’allattamento. Ha una risposta a TUTTE le domande! Grazie!

  98. laura

    Un manuale sull’allattamento materno davvero meraviglioso. Accurato, preciso, semplice da leggere. Ho amato questo libro sin dal titolo e non mi ha delusa. Consigliato a tutti coloro che desiderano approfondire questo tema delicato e meraviglioso del quale (pur essendo la cosa più naturale del mondo) si sa ancora troppo poco.

  99. giulia palombo

    Mi ricordo che nel 2010, aspettando Stefano, Cristina, l’ostetrica che teneva il corso preparto, ce l’aveva citato. Per curiosità sono andata a prenderlo (ancora la prima edizione) e l’ho subito amato. Non è solo e semplicemente una guida sull’allattamento ma una finestra sul maternage ad alto contatto. E mi ha aperto la porta alle altre letture dei testi del Leone Verde-Bambino naturale. Da lì poi ho acquistato negli anni, quasi tutte le altre pubblicazioni. E’ una casa editrice forse poco conosciuta dai più ma che ha dato alle stampe splendidi testi. Consiglio vivamente anche l’altro che hanno pubblicato di Gonzales, avendo nel cuore anche Besame Mucho che è stato pubblicato da una casa editrice diversa. Gonzales è un grande, ogni tanto viene in Italia a parlare ma purtroppo me lo sono sempre persa. Viene in genere a maggio/giugno quando siamo al mare …sigh

  100. Silvia

    L’autore è un mito e i suoi libri sono tutto ciò che vorrebbero sentire le mamme dai loro pediatri che ahimè troppo spesso dicono l’opposto perché impreparati sugli argomenti!!
    In questo prezioso volume ho trovato una miriade di informazioni riguardo l’allattamento e i suoi falsi miti! È immancabile nella biblioteca di una neo mamma.

  101. ROBERTA

    Consiglio questo libro per chi vuole tranquillarsi nell’allattare i propri figli. Il famoso pediatra Gonzales,con semplicità, spiega il processo dell’allattamento e risponde attraverso questo libro tutti i possibili dubbi che possono provocare disagio alla mamma. Direi che é anche consigliato per i parenti ed amici che criticano le mamme che allattano (anche dopo l’anno), informandosi senza causare disagi alle mamme e ai loro piccoli!

  102. veronica pollet

    l’allattamento come fisiologico prolungamento di gravidanza e parto! con la classica ironia di un professionista di fama mondiale: Carlos González

  103. Sonia Secchi

    È il libro perfetto per la madre che allatta.
    Un autore competente che con grande sensibilità spiega gli innumerevoli vantaggi dell’allattamento al seno.e rassicura la madre.

  104. Cliente

    Libro splendido per le mamme e non solo. Offre aiuto, supporto, spiegazioni molto utili a chi vuole davvero allattare con amore

  105. Caterina

    Come tutti i libri di questo bravissimo pediatra spagnolo anche “Un dono per tutta la vita” ha soddisfatto le aspettative. Spiega chiaramente la fisiologia della lattazione. Lo consiglio caldamente per tutte le future e neo mamme.

  106. Vera

    La lettura dei libri di Gonzales dovrebbe essere consigliata ad ogni genitore in attesa (e non).
    Questo libro ha una scrittura fresca e riferimenti scientifici chiari e documentati.
    Assolutamente la lettura perfetta per allattare con serenità i propri bambini e con ulteriori approfondimenti sui bisogni reali dei neonati

  107. Ornella

    Ottimo manuale sull’allattamento naturale a richiesta. Smonta parecchi miti ed è proprio esaustivo e ben fatto. molto utile a chi non voglia subire gli inganni di alcuni medici ed operatori sanitari poco informati.

  108. Silvia Vitali

    Avrei voluto scoprirlo prima, un ottimo libro sull’allattamento, un vero aiuto, con sempkici parole descrive la meraviglia di allattare al seno…un legame unico e speciale!

  109. tanya

    Ho comprato questo libro cercando un sostehnp durante l’allattamento prolungato della mia prima bimba.
    A me ha aiutato ad approfondire e vivere bene l’allattamento al seno, oggetto di mille critiche!

  110. katiuscia modesto

    un libro che ogni mamma dovrebbe leggere,personalmente ha cambiato la mia visione di essere genitore.
    da regalare ad ogni neomamma,aiuta ha capire i bisogni primordiali dei nostri piccoli e come gestirli.
    consigliatissimo.

  111. Ele

    Ho avuto modo di conoscere Gonzalez ad una conferenza…prezioso questo libro come prezioso è l’allattamento al seno…consiglio vivamente la lettura, apre ad un mondo tanto naturale quanto poco sostenuto dalla nostra società…buona lettura.

  112. Claudia Contu

    Purtroppo ho preso questo libro solo dopo aver partorito mai lo consiglio assolutamente a tutte le mamme in attesa. Aiuta a capire come seguire la fisiologia dell’allattamento e a uscire da tutti i pregiudizi del “si è sempre fatto così “. Una lettura leggera che dà tanto aiuto.

  113. Barbara Babs

    Il mitico pediatra spagnolo Carlos Gonzales non delude mai, e, come sempre, leggere un suo testo è estremamente piacevole e istruttivo. Direi che questo libro è quasi una Bibbia, e sarebbe utilissimo proporlo a tutte le mamme in attesa, magari nel contesto degli incontri preparto o presso i consultori. Lo stile semplice, lineare e simpatico di Gonzales rende la lettura davvero molto scorrevole. Un must-read.

  114. Matteo Merlo

    Libro meraviglioso!
    …e Gonzalez sempre un grande, una guida, un faro!
    Letto dopo ‘Besame mucho’, che é sublime e che é il libro tramite il quale ho conosciuto questo pediatra spagnolo.
    Lui, con estrema naturalezza, una spontaneità innata, si mette nei panni del bambino e ci ricorda che le piccole creature hanno bisogno di affetto, rispetto, attenzione.
    Ecco, crescere i figli con amore!
    Il libro sottolinea la naturalezza dell’allattamento, la centralità degli affetti e l’importanza del contatto fisico: il bambino va amato, contenuto, abbracciato!

  115. Silvia Montibeller

    Da leggere in gravidanza già. Spiega molteplici aspetti dell’allattamento con esempi e dati chiari e sfatando vecchie idee radicate (es.non si puó bere caffè: spiega perchè è falso)

  116. cliente

    Me lo regalò un’amica appena saputo della mia gravidanza, l’ho trovato indispensabile! Consigliato a tutte le neomamme e a chi le circonda

  117. Maria G.

    È un buon libro sull’allattamento, lo consiglio alle future mamme. Io lo sto trovando molto utile, spero di essere in grado di saper mettere in pratica quello appreso da questo libro

  118. Claudia P.

    Bellissimo. Mi è stato davvero utile e ha aiutato me e il mio bambino a vivere più serenamente i suoi primi mesi di vita. Consigliatissimo a tutte le mamme

  119. Davide Perotti

    Aggiornato, di facile lettura, completo, basato su evidenze scientifiche.
    Lo consiglierei ad ogni mamma da leggere prima del parto per affrontare i primi giorni dal parto con maggiore serenità

  120. Dalia Traina

    Arrivato oggi e gia letto 22 pagine, é bellissimo. Io personalmente mi ero gia fatta una cultura a riguardo ma aiuterebbe un sacco di persone che credono ancora a falsi miti e pediatri pro baby food.

  121. Raffaela

    Il libro sfata tantissime credenze: mi ha aiutata molto durante l’allattamento del mio primo figlio e mi ha dato fiducia nel credere nell’allattamento esclusivo quando possibile.
    Dovrebbero leggerlo anche i papà e le nonne

  122. Lukas

    Ho acquistato questo libro per mia moglie in quanto prossimi ad avere una bambina. Il libro è scritto molto bene e fornisce alcuni spunti interessanti.
    Molti consigli su come affrontare l’allattamento e la gravidanza.
    Per quanto mi riguarda sono molto soddisfatto dell’acquisto!

  123. Cris

    l’ho acquistato per regalarlo, perché a sua volta lo avevano regalato a me. chiaro semplice e sopratutto non “inventa” nulla. perfetta la consegna.

  124. Alessia

    Un manuale ottimo e preciso per chi é interessato ad approfondire il discorso sull’allattamento. Da far leggere a mamme, papà e anche ai parenti

  125. utente donna

    Scrittura semplice, diretta.
    Consigli utili, chiari, comprensibili. Gonzales conosce i bambini e conosce le mamme, e come sempre è dalla loro parte.

  126. Valentina

    Libro stupendo che ogni genitore dovrebbe leggere.
    Indicato soprattutto per le future/neo mamme che desiderano avviare un allattamento consapevole.
    Personalmente l’ho trovato utilissimo e mi ha permesso di trovare la motivazione necessaria per non fermarmi alla prima difficoltà e avviare un proficuo allattamento.

  127. Flaminia

    Il libro è pieno di informazioni utili e si legge piacevolmente. L’approccio è piuttosto integralista ma non dogmatico. I riferimenti, quasi tutti alla realtà spagnola, sono spesso corredati di relativi italiani.

  128. Andrea Giulla

    Un libro molto bello che si legge tutto d’un fiato nonostante la grandezza. Scorrevole e di facile comprensione sfata molti dei miti che accompagnano l’allattamento materno.

  129. Rachele B.

    Libro stupendo da leggere assolutamente in gravidanza e da tenere sul comodino per ogni evenienza o dubbio. Dal far capire l’importanza dell’allattamento a fugare ogni minimo dubbio che sanitari non aggiornati instillano. Lo consiglio vivamente a tutte le mamme che desiderano allattare, ma anche a sanitari e pediatri che raccomandano l’aggiunta dicendo che il proprio latte non basta

  130. Francesca

    Splendido libro, splendido scrittore, splendido pediatra. Consigliato a chi ha mille dubbi. In particolare alle neo mamme e a chi si vuole ricredere sui vecchi stereotipi che proprio non vogliono morire

  131. Maria Teresa DeLuca

    Libro fantastico , ottimo come regalo da fare ad una neo mamma in preparazione al parto. Informazioni preziose per chi desidera allattare. Lo consiglio!!!

  132. Ajuma

    Per me è un libro fantastico, letto in gravidanza e spesso rileggo alcuni passaggi quando vengo colta da qualche dubbio. Non tratta solo dell’allattamento ma di tanti aspetti della maternità. Mi ha aiutato a superare momenti critici come la difficoltà di attacco di mia figlia, coliche, scatti di crescita etc. Sfata molti miti come i farmaci in allattamento e gli alimenti consigliati. Lo consiglio a tutte le mamme e perché no, anche ai papà.

  133. Barbara Salvetti

    Tempo di consegna, giorno dopo! Sono a metà libro, consigliato anche perché non parla solo di puro allattamento ma tutto ciò che vi gira intorno.

  134. Luana Russo

    Forse il libro di Gonzalez che tra tutti ho preferito. Bellissimo. Spiega bene molti aspetti dell’allattamento e chiarisce molti dubbi (per esempio su quali medicinali prendere o non prendere)

  135. Lazar C.

    Per me l’allattamento era una cosa scontata, non mi ero minimamente preoccupata prima del parto. Purtroppo il mio bambino ha avuto l’itero e gli hanno dato il latte artificiale in ospedale. Io non ho avuto la montata di cui mi parlavano tutti, il latte c’era ma non i seni gonfi e dolenti . Ho iniziato a tirarmi il latte per vedere quanto c’era ,sono riuscita a tirate al max 80 ml.Tornati a casa ‘per tenerlo ben idratato’ come mi hanno consigliato in ospedale ho continuato a dargli delle giunte. Si stava abituando al biberon e le poppate al seno duravano sempre di meno.
    Disperata ho cercato in rete e sul sito http://www.bambinonaturale.it/ ho trovato dei consigli e ho scoperto il libro e Gonzales. Il latte che riuscivo a tirare non era il latte che realmente avevo, era solo ciò che riuscivo ad estrarre.
    Ho preso il DAS e piano piano ho tolto il biberon, ora faccio allattamento esclusivo al seno, mi sembra un sogno…
    Il libro e meraviglioso, ci sono consigli utili anche per lo svezzamento. Da leggere assolutamente.

  136. Gabriele Turiani Clemente

    Libro acquistato per un regalo e poi comprato anche per me! Libro molto interessante! Consiglio! Servizio e spedizione Amazon sempre impeccabile!

  137. Dav

    Un libro che bisogna avere se si vuole capire l’arte dell’allattamento. Essenziale. Consiglio la lettura a tutte le neo mamme. Fondamentale davvero.

  138. Federica Faldoni

    Libro molto bello, scritto in modo accattivante. Da molte informazioni e non è mai dogmatico, aiuta tutte le donne che vogliano allattare

  139. Elisa Galli

    Sono alla mia seconda gravidanza. purtroppo con la mia prima figlia non sono stata in grado di superare il primo mese di allattamento. Questa volta su suggerimento, ho acquistato questo libro e mi si sta aprendo un mondo!! Lo trovo utilissimo, pieno di utili spiegazioni ed esempi pratici. Questa volta sono certa che riuscirò ad allattare in modo esclusivo.

  140. Veronica

    Un libro che fa chiarezza in maniera semplice e unica sul mondo dell’allattamento. Dopo averlo letto il rapporto con il vostro bambino nom sarà piú lo stesso, unico e sacro.

  141. LaGaia

    Premetto che non ero una persona convinta di allattare ad ogni costo, anche perché ero quasi sicura che non sarei riuscita. Poi invece è arrivata la mia bimba e qualcosa è cambiato. Non ho voluto leggere niete sull’allattamemto durante la gravidanza per non illudermi. Ho sbagliato, avrei dovuto leggere questo libro. Solo questo. E importante prepararsi perché ci sono donne per cui allattare è facile e altre, come me , per cui almeno all’inizio non lo è. (Per me sono stati 2 mesi ricchindi difficoltà) Allattare è naturale, è vero, ma non confondiamo facile con naturale. Siamo o almeno io ero , talmente infarciti di falsi miti culturali, (senza fondamento scientifico) che tutto è più difficile per alcune di noi. Ecco, Gilonzales non dà opinioni ma dati scientifici.
    Scrive in modo molto scorrevole, divertente, divulgativo ma citando costamtemente studi e fonti scientifiche. Vi spiegherà cosa significa a richiesta , i meccanismi che hanno i bambini per regolare la produzione del latte, cosa fare in caso di complicanze, la verità sui farmaci e perche si possono prendere durante l’allattamento.. Sfaterà il mito delle 3 ore. E vi divertirà perche questo pediatra sa parlare davvero bene. Lo consiglio anche ai papà, perché l’allattamento.va sostenuto, e noi donne quando partoriamo siamo vulnerabili e abbiamo bisogno di sostegno consapevole. Insomma che vogliate allattare o che ci stiate anche solo pensando io ve lo consiglio col cuore. Io vorrei averlo letto prima. Mi sarei risparmiata qualche pianto e sarei stata in grado di rispondere con competenza.La mia bimba ha 4 mesi e mezzo e io ho scoperto Gonzales un mese fa. Meglio tardi che mai! Straconsigliato!

  142. Francesco

    mia moglie ha acquistato e letto diversi libri sulla gravidanza e sull’allattamento: questo è un ottimo libro sull’allattamento, consigliatissimo da tutte le ostetriche con cui abbiamo avuto a che fare. Anche mia moglie si è trovato benissimo ed ora il libro è parte integrante della nostra libreria.

  143. A.

    Ho acquistato questo libro su consiglio di altre amiche quando stavo già allattando. L’ho trovato molto bello ed affascinante, lo consiglierei alle mamme in attesa che desiderano allattare. Sfata molte dicerie sull’allattamento e spiega quanto sia una cosa meravigliosa e naturale.

  144. Vi.Gi.

    Adatto a chi si appresta all’allattamento naturale e ha delle perplessità o insicurezze
    Narrazione semplice rendono la lettura molto piacevole

  145. Merida

    Da consigliare come lettura a tutti quei medici e pediatri che ancora oggi ostacolano l’allattamento al seno. Gonzales entra nel cuore, non annoia e spiega in parole semplici un gesto naturale come l’allattamento materno.

  146. cliente

    Bellissimo libro,completo di ogni nozione di cui si possa avere bisogno.non so cosa contenga in più all’edizone precedente,ma pare sia una versione ampliata.

  147. alessia

    L’ho cominciato a leggere da poco e trovo già che sia spettacolare. Contiene tantissimi consigli ed è utile sia per le mamme che desiderano leggerlo ma, anche, per i professionisti he desiderano conoscere meglio il tema allattamento.

  148. F87

    Libro molto interessante scritto in maniera leggera e comprensibile. Con dati scientifici riportati. Ottima guida a tutti i dubbi sull allattamento. Veramente prezioso per una neo mamma. Sicuramente consigliato come lettura.

  149. Cliente

    Libro molto interessante… specie per chi e’ al primo figlio , allarga le conoscenze in merito all’allatramento e smentisce tante abitudini passate , motivandole

  150. cliente

    Libro molto esaustivo sull’argomento allattamento ma non solo, tratta anche un po’ di alimentazione complementare e di tutte le condizioni mediche di mamma e bambino che possono in qualche modo interferire con esso.
    Personalmente ho trovato utili molte spiegazioni, mi si è aperto un orizzonte.
    Scritto in modo molto scorrevole, anche nelle.parti più tecniche si legge facilmente.

  151. Elisa Negrini

    Per chi vuole approfondire il tema dell allattamento e saperne di più questo libro è perfetto.
    Visto sotto un ottica dei nostri tempi dove l’approccio al bambino è molto diversa rispetta a un po’ di anni fa.
    Lo consiglio vivamente alle neomamme e non solo.

  152. Monica

    Libro molto bello e utile da leggere prima e durante l’allattamento. Facile da consultare perché suddiviso in varie sezioni in base alla crescita del bambino e alle fasi che si attraversano

  153. Isabella

    Libro veramente utile che non può mancare da leggere in gravidanza e allattamento

  154. Alessandro Il Bianco

    Divertente e illuminante! Lo consiglio per farsi una cultura sull’allattamento al seno e per le mamme che vogliono allattare!

  155. sarina

    Il libro che tutte le donne dovrebbero leggere in gravidanza, la Bibbia dell’allattamento. Fornisce tutte le informazioni per portare avanti l’allattamento con soddisfazione e serenità, ed è scritto in modo simpatico e scorrevole. Lo consiglio a tutte le amiche e le pazienti!!!

  156. Miriam

    Il libro che tutte le madri ( e in realtà anche molti medici) dovrebbero leggere. Linguaggio spesso tecnico ed esposizione chiara. Aiuta ad informarsi bene e sfatare tanti vecchi falsi miti. Una valida finestra di ricerca e innovazione sul tema più antico di sempre nel rispetto della sua naturale autenticità. Buon acquisto!

  157. Luckey

    Non è un libro qualsiasi, ma una vera e propria “bibbia” sull’allattamento che non parla solo di quanto sia bello e naturale allattare, ma spiega il funzionamento scientifico del seno, le posizioni, i problemi che possono avere mamma e bebè e tanto tanto altro, il tutto su base scientifica ma condita da un atteggiamento molto amorevole e basato sulla comunicazione (tipico di Gonzales).

    Lo consiglio a tutti, al fine di avere un’ottima base conoscitiva che permetta di fare scelte consepevoli, qualsiasi esse siano.

    Aggiornamento: posso dire che grazie a questo volume (e a questo soltanto), non ho rischiato di far parte delle madri che sono state convinte di non avere latte. Mio figlio è nato 9 mesi fa e, tra difficoltà personali e manovre intrusive e non necessarie dell’ospedale, alla nascita non voleva attaccarsi. Le ostretriche gli hanno prontamente portato un bel biberon e a me hanno proposto dei farmaci per mandare via il latte. Sono tornata a casa con un bambino che piangeva disperato per la fame senza che le figure ospedaliere mi avessero offerto alcuna informazione utile, e per la nostra famiglia è cominciato un periodo di inferno.
    Dicono che col biberon sia più semplice. Beh, non è vero: trascorri il tempo che dovresti dedicare a tuo figlio e a riposare, a star dietro ai biberon. Ti ritrovi più e più volte a dover lavare, sterilizzare, versare, scaldare del latte che non è quello che dovrebbe bere, mentre tuo figlio di pochi giorni piange per la fame e tu non puoi neanche prenderlo in braccio perché sei ai fornelli. Non è più semplice, è la cosa peggiore che io abbia provato da madre.
    Gonzales, pur non sapendo neanche chi sono, è stato l’unico ad aiutare davvero me e la mia famiglia. Solo grazie a questo volume ho avuto le informazioni e la fiducia necessaria in me stessa per tirare il latte ogni giorno e provare ad attaccare mio figlio che, poco prima che compisse 4 mesi, ha cominciato a nutrirsi solo ed esclusivamente al seno, ed è stato allora che ho cominciato finalmente a respirare, a dormire, a godermi il tempo trascorso insieme a lui senza doverlo lasciare per anticiparmi la preparazione del biberon.

    Altra nota da aggiungere a questo volume, è che malgrado Gonzales sia palesemente a favore dell’allattamento al seno (per motivi scientifici e non puramente sentimentali, vorrei sottolineare), in tutto il volume non si dilunga mai sui benefici che l’allattamento porta alla salute bambino, non fa confronti ma anzi, sottolinea lui stesso che in caso di difficoltà il bambino DEVE prendere il latte in formula.
    Quindi di parte, ma non fanatico.

  158. Ilaria

    Un libro che ho adorato fin dalla prima pagina. Si toccano i temi dell’allattamento nel corso dei decenni e questo mi è piaciuto molto. Le risposte a tutte le domande. Fantastico.

  159. Giorgio G.

    Lo consiglio a tutte le principianti mamme, mia moglie lo sta leggendo tutto d’un fiato.
    Buonasera è a presto. Ciao

  160. C.

    non si smentisce mai. Bel manuale su allattamento con molti capitoli specifici

  161. A.

    scritto molto bene e scorrevole, ottima lettura durante la gravidanza.. chiarisce molti dubbi

  162. C.K.

    Ho acquistato questo libro e ne sono pienamente soddisfatta!!!
    Scritto in maniera semplice, di facile apprendimento.
    Ciò che più mi ha affascinato è che ad ogni parola pensavo “Cavolo, quanto è vero”. Ti apre un mondo su un tema molto delicato e che oggigiorno quasi sembra tutti abbandonino. Per questo è di grande aiuto, perchè ti informa responsabilmente, fornendo conoscenze dapprima personalmente estranee.
    Lo consiglio in particolar modo a tutte le neomamme che hanno una REALE intenzione di allattare il proprio figlio!

  163. Marino

    Ok.

  164. Sara

    Dovrebbero leggerlo tutte le donne in gravidanza che ci tengono ad allattare il loro bambino e a rispondere correttamente a tutti i consigli sbagliati da cui saranno sommerse alla nascita del loro piccolo!

  165. Alice B.

    Arrivato come previsto. Libro perfetto per le donne che hanno deciso di allattare al seno.molto molto utile

  166. elena legnani

    Lettura molto utile anche per chi sta già allattando.

  167. Serafina

    Ho ricevuto questo libro in dono da una mia amica che lo aveva letto prima di me. Ho avuto due bambini e due diverse esperienze di allattamento. Con il primo, nonostante il mio desiderio di allattare, ho dovuto combattere costantemente contro ostetriche prima e pediatri dopo da cui non ho ricevuto supporto alcuno. Ho ceduto all’aggiunta serale per poi impiegare 4 mesi nel tentativo di eliminarla e riuscire a ristabilire un allattamento esclusivo. Purtroppo tutti intorno a me mi facevano credere che non avevo latte sufficiente. La verità invece è che E’ PIU’ FACILE PRESCRIVERE IL BIBERON PIUTTOSTO CHE SEDERSI ACCANTO A UNA NEOMAMMA, INFONDERLE LA FORZA NECESSARIA E DARLE IL SUPPORTO CORRETTO.
    Con la mia seconda bambina avevo avuto la fortuna di aver letto questo libro in gravidanza. Ed è stato tutto così semplice, così naturale… allattamento a richiesta, quando, come e quanto voleva lei… nessuno si è permesso di mettere bocca e se solo l’avesse fatto stavolta ero informata per saper rispondere correttamente. Ci siamo godute 6 mesi di allattamento esclusivo (un dono bellissimo, una simbiosi madre-figlia di cui nutro un ricordo dolcissimo) e poi abbiamo continuato fino al compimento del primo anno, quando pian piano mia figlia ha gradualmente e volontariamente iniziato a staccarsi. Consiglio la lettura di questa guida a tutte le mamme; vi darà l’informazione corretta per poter allattare, risponderà a ogni vostro dubbio e soprattutto vi farà venire una voglia matta di fare tutto da sole perchè la natura ci ha fatto capaci!

  168. Simo

    La guida essenziale per l’allattamento naturale. Da leggere in gravidanza, assolutamente! Riflessioni e consigli utilissimi per creare il legame primario mamma figlio ed educare a capire cosa serve realmente ad un neonato per sopravvivere. Utile anche per i papà, per capire il loro ruolo durante un momento delicato per la mamma, come l’allattamento.

  169. Laura

    Uno dei libri che secondo me vale la pena leggere, soprattutto col primo figlio. Gonzales è molto diretto e semplice nel linguaggio, nonostante il numero di pagine, si legge molto velocemente e senza fatica. Non parla solo di allattamento, ma di tanto altro di cui un bambino ha bisogno nel primo anno. Consiglio di leggerlo in gravidanza e magari riprenderlo dopo la nascita, per ripercorrere alcune parti che prima potrebbero non essere capite così bene.

  170. Laura Laura

    Se l’avessi comprato con la prima gravidanza e non con la seconda avrei avuto vita più facile. Validissimo aiuto.

  171. roberta

    Consiglio a tutte le neo-mamme di leggerlo. Spesso si ricevono informazioni del tutto contraddittorie sull allattamento. All inizio può essere molto difficile ma sapere che alcune cose sono normali può aiutare a tenere duro

  172. Rita

    Lettura interessante e approfondita. Non ha lo scopo di dare informazioni imparziali su tutte le modalità e possibilità di allattamento, ma come si evince già dalla copertina, è dichiaratamente a favore dell’allattamento al seno e a richiesta (decantato alcune volte con un po’ troppa enfasi e poesia). Personalmente ho però apprezzati che tutti gli argomenti siano stati trattati con taglio scientifico e ulteriormente accompagnati da riferimenti antropologici e culturali.

  173. Marina

    Andrebbe raccomandato a tutte le donne che stanno per partorire.

  174. Cliente

    Rispecchia tutti i feedback che mi avevano dato..utile a sfatare tanti miti. Alcune parti un po’ ridondati ma simpatico e di facile lettura!

  175. Matteo

    Libro interessante e scritto molto bene, spazia nei vari ambiti dell allattamento e risponde a tante domande e toglie diversi dubbi! Consigliato!

  176. DONATELLA

    Ho acquistato questo libro su consiglio di un ostetrica per allattare, una buona dose di autostima!! lo consiglio per coloro che sono titubanti, è di facile lettura e molto molto bello, utili i consigli su allattamento, svezzamento .

  177. EvaMillina

    Libro molto interessante, sfata tanti fasi miti, scritto bene e lettura scorrevole.consigliatissimo

  178. av

    Mia moglie che lo ha letto riferisce : Ottimo libro per conoscere L allattamento! Piacevolmente sorpresa!

  179. Alessia G.

    Un libro utilissimo a chi aspetta un bimbo e desidera allattarlo.

  180. Erika

    Libro meraviglioso e di facile lettura. Aiuta a sfatare molti miti legati all’allattamento e mi ha parecchio tranquillizzata facendomi vivere in maniera positiva l’attesa del bebè

  181. cliente

    Amazon come sempre eccellente nella tempistica. Prodotto integro e di buona finitura. Il libro é fatto benissimo, il migliore che ho letto sull’allattamento al seno. Contiene informazioni mediche senza mai tralasciare gli aspetti emotivi e relazionali

  182. PJ’s family

    Libro estremamente interessante che dovrebbero avere tutte le future mamme per capire l’importanza dell’allattamento e superare i momenti difficili perseverando senza lasciarsi scoraggiare

  183. Chiara

    Letto in due giorni, lettura scorrevole. Nonostante l’autore sia, ovviamente, a favore dell’allattamento naturale, non risulta un fanatico dell’argomento. Spero che la lettura di questo libro si dimostrerà utile.

  184. Monismile

    Libro che ti apre la mente sull’ allattamento!! Mi è stato molto utile perché spiega esattamente ogni fase nei minimi dettagli.. Fatto ha Paragrafi Titolati quindi è facile leggere anche solo la parte che interessa in quel momento saltando in qua e in là!!

  185. Cliente

    Mi è stato regalato questo libro su mia richiesta perché leggendo le recensioni positive pensavo potesse essermi d’aiuto durante l’allattamento. E non mi sbagliavo assolutamente!
    Sono pienamente soddisfatta e lo consiglio a tutte le future e neo-mamme che hanno deciso di allattare o che stanno già allattando o che sono ancora indecise se allattare o meno il proprio piccolino!
    L’autore spiega tutto in modo semplice e comprensibile, sfata diversi miti sull’allattamento e affronta il tema sotto tutti i punti di vista (alimentazione, farmaci, ecc…) dando un quadro il più completo possibile sull’argomento. Fa capire che la cosa migliore da fare è quella di seguire il proprio istinto di mamma senza dare tanto peso a quello che la gente più “sapientona” dice senza che venga chiesto qualcosa.
    Quello che mi aspettavo leggendo questo libro era avere un po’ più di chiarezza su un argomento così dibattuto e acquisire un po’ più di sicurezza in me stessa, cosa che non è facile quando hai un piccolino tra le mani a cui pensare e tutti credono di saperne più di te! E direi che ci sono riuscita!

  186. Romina Daniele

    Un libro meraviglioso, enorme, importante, fondamentale, toccante, che va dritto al cuore, insostituibile, preciso, diretto, indispensabile. È il più grande regalo da fare ad una cara persona in gravidanza se non ne conosce l’esistenza. È un piccolo grande scrigno di consapevolezza che dopo tutto ogni donna possiede… la quale può e deve avere la forza e la gioia di sentirla e viverla unicamente, come unico è il rapporto e il legame con nostro figlio/a.

  187. Fabiana M.

    IL libro sull’allattamento. Quello che spiega in maniera scientifica cosa fare e non fare e perché farlo. Sfata miti e credenze imposte dalla società che ci hanno fatto credere di “non avere latte”, che “il latte non sia più nitriente” e baggianate simili. Fa ritornare l’allattamento un gesto naturale, insito nella nostra specie, giusto e da incoraggiare per mille motivi ed a lungo. Senza pregiudizi

  188. Natale Morabito

    Arrivato nei tempi previsti e in perfette condizioni

  189. Scarlet

    Libro utilissimo per chiunque voglia avere conoscenze specifiche riguardo l’allattamento. Ottimo strumento per neo mamme (e non solo) per accompagnare la delicata fase dell’allattamento al seno esclusivo. Risolve molti dubbi e tratta in maniera dettagliata tutto ciò che riguarda tale pratica. Consigliatissimo

  190. Luca Figini

    Da leggere e conservare assolutamente

  191. claudia c.

    Molto soddisfatta dell’acquisto fatto. Libro piacevolmente scorrevole e con un pensiero pedagogico in linea con le nuove disposizioni dell’Oms. Letto soltanto dopo la nascita del mio piccolino. Avrei preferito leggerlo prima ma non sapevo dell’esistenza. Lo consiglio a tutte le neomamme

  192. chiara.man

    Letto durante la gravidanza è utile, insieme al supporto delle ostetriche, alle future mamme determinate ad allattare al seno.

  193. cliente

    Libro fantastico… dovrebbero leggerlo tutte le mamme in attesa. Mi ha aiutato ad essere preparata e quindi vivere serenamente l’allattamento

  194. Andrea

    Libro fantastico lo consiglio vivamente a chiunque inizi ad approcciarsi al mondo dei neonati

  195. Guapa

    Un libro che porterò nel cuore per sempre, mi ha dato la sicurezza e le giuste informazioni per recuperare e portare avanti l’allattamento materno.

  196. Geena

    Libro meraviglioso, scorrevole e molto informativo. Di sicuro il dott González è una persona che ha studiato molto e si legge!
    Per mettere di lato pregiudizi e altro sull’allattamento. Anche per madri che già allattano al seno, come me!

  197. denise

    Una bellissima lettura, interessante che approfondisce e spiega le sfaccettature dell’allattamento, con un linguaggio chiaro e semplice. Proprio alla portata di tutti…Gonzàlez è una meraviglia da leggere!!! Sia che siate in gravidanza che 8n allattamento ma anche se non allattate è sicuramente una lettura curiosa.

  198. lau

    Libro molto utile e dettagliato su come funziona realmente l’allattamento. Alcuni capitoli anche tanto tecnici che mi sono riservata di leggere nel caso in cui ne avessi avuto bisogno. Consigliato per chi è in attesa, indispensabile per “difendersi” da falsi miti e leggende ancora vive anche fra alcuni professionisti.

  199. Olivia

    Una vera “enciclopedia” sull’allattamento. Per ogni dubbio e chiarimento.

  200. Stella

    Un gran bel libro: completo nei contenuti e scritto molto bene. Mi ha incoraggiato molto e accompagnato durante l’allattamento che per me non è stato semplice: mi ha dato conforto e la consapevolezza che stavo agendo bene, nonostante gli ostacoli incontrati e chi continuava a ripetermi che passare al latte in polvere “non era poi così male”. Ringrazio l’autore e incoraggio tutte le mamme a non rinunciare al loro desiderio di allattare: libri come questi aiutano davvero!
    (Attenzione: per la recensione ufficiale io non l’avrei acquistato, mi è stato d’aiuto l’estratto per capire che era proprio il libro “che faceva per me”!)

  201. Betty

    X chi considera l’allattamento al seno importante da leggere assolutamente

  202. Marco C.

    Un libro interessante che ha aiutato mia moglie nella delicata fase dell’allattamento nel primo periodo. Lei lo ha letto dopo il parto e dopo i primi problemi..forse sarebbe stato meglio leggerlo prima!
    La prima parte un po’ noiosa…

  203. sara marinozzi

    Un libro favoloso, mi ha aiutato ad affrontare i mille dubbi di una neo mamma
    Lo consiglio

  204. Marta

    Molto interessante, ti da un punto di vista scientifico e spiega cosa la natura avrebbe previsto. Poi ognuno rimane libero di avere l’approccio che vuole ma informato.

  205. Camilla d’Alexandrie

    Decisamente istruttivo e interessante!

  206. Andrea Giulia

    Molto interessante, mi sta togliendo un sacco di dubbi e sto imparando cose nuove. Lo consiglio

  207. coco

    Ho letto questo libro avendone visti i riferimenti su altri libri e devo dire che è ben fatto, semplice, esaustivo. Consiglio (quando possibile) la lettura prima del parto, ma io l’ho fatto anche dopo e va bene comunque….fatto prima aiuta nei momenti difficili.

  208. Alessia

    Ben fatto e davvero interessante

  209. Donatella

    Interessante da leggere per il tema dell’allattamento!

  210. Roberta

    I libri di Gonzales dovrebbero essere fatti leggere alle gestanti per legge 🙂 io cerco di prestarli o regalarli ad ogni amica in gravidanza. Servono a riportarci un po’ con i piedi per terra, a riscoprire i reali valori della vita, il rispetto per i più piccoli, l’importanza di certi gesti ormai dimenticati o peggio considerati sbagliati.
    Il dono lo fa lui a noi mamme, ricordandoceli.

  211. Simona Comanducci

    Molto completo. Da la possibilità di saltare i capitoli che non interessano. Linguaggio colloquiale e semplice ma supportato da dati scientifici. Per chi vuole allattare è un immancabile vademecum.

  212. Cliente

    Per chi vuole intraprendere la strada dell’allattamento al seno, è una guida da leggere in gravidanza. Fornisce informazioni molto utili, smonta molti luoghi comuni e guida nell’affrontare i problemi che possono presentarsi. Un ottimo regalo e da tenere a portata di mano dopo la nascita del propio figlio

  213. Cliente

    Stupendo. Scritto benissimo. Ho letto questo libro mentre allattavo il mio bimbo e l’ho trovato utile ma anche molto rassicurante. L’ho poi consigliato alle mie amiche neo-mamme. Una lettura indispensabile

  214. cliente 323

    Una guida interessante e piena di informazioni utili

  215. Valeria

    Il libro è ricco di spunti per supportare e confortare una mamma alle prime esperienze di allattamento. Utile per riuscire ad ampliare una visione, molto spesso parziale, del mondo dell’allattamento.

  216. Sara

    Bello veramente.

  217. Greta

    L’hanno regalato a me durante la gravidanza, e ora lo regalo alle amiche in attesa sempre con feedback più che positivi. Non è una vera e propria guida all’allattamento, ma un libro ben scritto, spesso anche divertente, che infonde serenità e sicurezza nella neomamma non solo riguardo all’allattamento al seno, ma anche rispetto alla gestione del neonato. Consigliatissimo.

  218. Filippo

    ottimi consigli!

  219. Giovanni

    a very appreciated gift from my wife.

  220. Sara

    Libro molto interessante,che consiglio!
    É scritto molto bene e facile da leggere..ti spiega un modo semplice ciò che riguarda l’allattamento al seno,partendo dalla conformazione del seno e della produzione del latte,fino a le problematiche legate al seno e come organizzare in modo pratico l allattamento.

  221. Caterina Nigro

    Informazioni utili per le future mamme.
    Tanti miti e stereotipi dannosi sull’allattamento vengono sfatati in questo libro.
    Lo consiglio vivamente.

  222. GIADA S.

    Libro sull’allattamento preso per la mia seconda gravidanza .
    Mannaggia a me quando non l’ho preso quattro anni fa
    Il libro è ben scritto e l’autore ci parla quasi come se fosse accanto a noi senza quel distacco formale che personalmente non mi piace molto .
    Tanti consigli utili che avrei voluto sapere alla nascita della mia prima bimba .
    Libro spiegato e anche illustrato ( cosa veramente importante a mio parere )
    E questa volta “ non mi frega nessuno “
    Consiglio questo libro a tutte le mamme di un primo bimbo ma anche a tutte quelle mamme che , come me , vogliono un’esperienza migliore con i secondi figli per quanto riguarda l’allattamento .
    Acquisto davvero consigliato .

  223. syl

    Stra consigliato a chi intraprende l’avventura stupenda dell’allattamento. Ricchissimo di consigli e spiegazioni. A saperlo lo avrei letto prima di partorire.

  224. Matteo

    Ho amato questo libro, lo stile schietto del suo autore, i consigli pratici, gli aspetti teorici. Da leggere già in gravidanza e da tenere a portata di mano sempre! Il mio allattamento sta andando molto bene e ringrazio di aver letto questo libro perché mi ha dato serenità e fiducia. Lo, consiglio davvero a tutte le mamme.

  225. Marika

    Eccellente libro per tutte le neo-mamme o le future mamme. Da nozioni fantastiche,inoltre è molto intuitivo e rassicurante. Ne rimarrete soddisfatti per quante cose nuove conoscerete!!

  226. Cliente

    Acquisto verificato
    L ho letto tutto d’un fiato ed ho trovato molti suggerimenti che ancora sto seguendo

  227. francesca morfino

    È il terzo che compro, se vuoi bene ad una donna che sta per diventare mamma non puoi non regalarglielo, le dai in mano lo strumento giusto per poter avviare in modo corretto l allattamento e a non smettere per alcuni intoppi che possono esserci, con tutti i consigli e le informazioni ad ogni minimo dubbio e perplessità questo libro è indispensabile. Non ascoltate le voci indesiderate su credenze come la sparizione improvvisa del latte o che il latte diventa acqua, ma leggete e informatevi, qui c’è tutto! Grazie Gonzales, hai reso il legame tra me e il mio bambino ancora più forte.

  228. Francesco

    Questo libro mi è stato regalato durante la gravidanza… non potevo ricevere regalo migliore, lo consiglio a tutte le madri e future che come me sono favorevoli all’ allattamento al seno… ho adorato questo libro dal primo capitolo, lo adoro mi ha aiutata tantissimo durante l’avviamento dell’allattamento e non nascondo che ancora adesso poiché allatto ancora ogni tanto vado a dare una sbirciatina quando ho qualche dubbio o problema… consigliatissimo!!!

  229. Cliente

    Un ottima guida nell’universo dell’allattamento, ero al mio primo figlio è la sua lettura mi è servita ad affrontare la carenza di informazioni e di sdoganare stupide dicerie. Informazioni scientifiche, teoriche e sopratutto pratiche per ogni problema fino allo svezzamento, anche molti esempi. Mi ha aiutato e lo consiglio a tutte le neo mamme.

  230. cliente

    Acquisto verificato
    Questo libro raccoglie molte evidenze scientifiche rese fruibili a chiunque da un autore che è un eccellente tramite, per comprendere come funziona il meccanismo che regola l’allattamento, nonché l’importanza di questo gesto. Confuta con spiegazioni valide e comprensibilissime anche per i profani tutti i falsi miti (il latte che diventa “acqua”, il “non avere latte” etc…) L’allattamento viene presentato come modalità di accudimento in tutta la sua importanza biologica ma anche come un atto d’amore con cui garantiamo un collegamento emotivo importante con il bambino, che lo forma e lo rende indipendente e sicuro di se. Libro che promuove le cure prossimali, un must da leggere per tutti i neo genitori.

  231. C.A.

    Molto utile, mai noioso, un buon amico.
    Un libro scritto in maniera comprensibile per chiunque voglia veramente ascoltare!
    Un dono

  232. Antonella

    Molto utile

  233. Desi

    Da tenere sul comodino sempre. Bellissimo testo, scritto in maniera semplice e soprattutto molto esaustivo. Consigliato a tutti: mamme, papà, zie, nonne e chi più ne ha più ne metta!

  234. Simone

    Ottimo libro sull allattamento

  235. David

    Ho letto il libro a 2 mesi e mezzo dal parto . Se lo avessi letto prima sicuramente non avrei avuto tutte le difficoltà riscontrate nel primo mese che quasi mi hanno portata all’ abbandono dell’allattamento. Mi ha tolto tante insicurezze e dubbi. Lo consiglio vivamente a chi desidera allattare.

  236. Cristina

    Ho comprato questo libro dopo che è nata la mia bambina perché l’avvio dell’allattamento è stato doloroso e pieno di difficoltà. Mi è stato di grande aiuto e consiglio a tutte le mamme in dolce attesa di leggerlo per poter affrontare l’allattamento ed eventuali problemi ad esso collegati con serenità e preparazione.

  237. Daniela Rettura

    Lo consiglio a chiunque voglia avere un’informazione chiara e scientificamente corretta sul tema dell’allattamento. L’autore delinea con semplicità argomenti apparentemente complessi mettendoli alla portata di tutti.

  238. Pamela Iorio

    Gonzales è un medico, esperto in allattamento materno al seno e che consiglio di leggere a tutte le future mamme e/o neo mamme, poiché conosce (e quindi spiega!) molto bene i meccanismi che si instaurano nella nostra società e che talvolta sono sfavorevoli ad un allattamento naturale al seno. Questo libro è per coloro che vogliono sentirsi quindi giuste, in una società che vuole farti sentire sbagliata.

  239. Mary

    Molto bello, libro sull’allattamento

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i Termini e Condizioni e la Privacy Policy

Potrebbero piacerti anche…

×
Registrati alla newsletter