Carrozzine, vestitini, omogeneizzati: quanto costa avere un bambino oggi?
Le statistiche parlano di un investimento di migliaia di euro solo nel primo anno di vita.
Bebè a costo zero è la guida al consumo critico e consapevole nell’affollato mondo dei prodotti per l’infanzia per scoprire cosa sia davvero indispensabile o utile durante la gravidanza e la prima infanzia, distinguendo tra reali esigenze e bisogni indotti dalla pubblicità.
Il libro di Giorgia Cozza offre proposte e suggerimenti pratici per evitare spese inutili, con un occhio di riguardo all’ambiente e, soprattutto, per circondare il bambino solo di quanto può favorirne lo sviluppo psico-fisico, facendone una persona serena e armoniosa.
Rassegna stampa
Intervista all’autrice Giorgia Cozza su Tele Sondrio News
Intervista all’autrice Giorgia Cozza di Babymio
Recensione di Donna Moderna
francesca garofalo –
Ho letto questo libro appena arrivato, tutto di un fiato e l’ho trovato un libro utilissimo, uno di quei libri che mi sarebbe piaciuto leggere otto anni fa,quando ero incinta del mio primo bambino. La cosa che mi è piaciuta molto è il messaggio che le cose che servono veramente non si possono comprare… è un messaggio molto vero e molto controcorrente in questo mondo.. ma è il filo conduttore del libro che diventa più che un invito a non acquistare questo o quello, un invito a dedicarsi alla famiglia con il cuore e non con il portafoglio…
angelo –
Leggendo questo libro ho capito che per essere felici e vivere con più serenità i bambini non hanno bisogno di avere i prodotti più costosi oppure giochi che alla fine verranno scartati o non utilizzati, infatti il problema principale si basa sul piano economico. Secondo me per un bambino la cosa più importante e l’amore che gli danno i suoi genitori!!!!!!
valentina caravaglios –
Questo non è un libro che consiglia come risparmiare: è molto di più! Io l’ho trovato perfetto: offre ottimi spunti da ogni punto di vista, e non manca di segnalare link, ML, associazioni, e numeri di tel. Con numerosi interventi di tante mamme alternative”. Se solo avessi trovato qualcosa di simile 7 anni fa!…. Personalmente lo regalerò agli amici più “sensibili” 🙂
“
Roberta Rosada –
Crescere un bambino ha dei costi (che troppo spesso la politica dimentica), ma spesso questi levitano per le pressioni esterne della pubblicità che ha capito benissimo come far leva a proprio vantaggio sul disorientamento delle neomamme. Eppure si può fare tranquillamente a meno di tanti accessori e gadgets che in piena depressione post partum sembrano indispensabili. Il libro della Cozza spiega egregiamente, in un momento così difficile per tante famiglie italiane, come si possa far fronte alle necessità di un figlio senza fargli mancare niente. Era proprio quello che mancava.
Berna Nasca Monica –
L’avessi potuto leggere sedici anni fa quando arrivò la prima dei miei quattro figli…. Quanti cose” inutili hanno invaso la nostra casa. Poi abbiamo dovuto lasciare il posto ai bimbi. Ho regalato subito questo libro ad una amica in attesa. Trovo che sia formidabile
“
Anna Porro –
Un libro ben scritto e sicuramente contro corrente. Un figlio costa sicuramente tanto impegno e fatica ma non necessariamente tanti soldi quanto siamo indotti a immaginare. Un libro da leggere e regalare che aiuta a riscoprire un modo genuino di essere genitori.
Ada Rosa –
E’ un libro utilissimo. Lo consiglio a tutti.
clara mura –
Ho letto il libro della Cozza e sono rimasta folgorata. Se penso a quanti soldi ho speso in cose inutili e l’ho scoperto solo dopo averle comprate, credo proprio che mi sarebbe piaciuto saperlo prima da libri come questo. Complimenti e grazie! Lo consiglierò alle mie amiche.
Francesca Vitale –
Cara Giorgia Cozza… ma non potevi scrivere il libro tanti anni fa quando ero incinta del primo figlio? :DDDD Come una formica durante l’attesa ho raccolto, raccolto, raccolto tanto di quel materiale inutile senza capire perchè altre madri se ne liberavano con tanta gioia, materiale che poi ovviamente ho scoperto solo dopo il parto quanto fosse inutile e i miei figli non hanno mai usato. Adesso per favore ti metti a scrivere un altro libro per darci qualche idea di come dare nuova vita e nuova destinazione a tutta sta roba inutile ed ingombrante. Se vuoi ti racconto in quante maniere diverse si può utilizzare un passeggino come carrello trasporta qualsiasi cosa di qualunque peso e forma eccetto che tuo figlio” 🙂 Scherzi a parte il tuo libro è splendido e sarà veramente tanto utile alle nuove mamme. Grazie per averlo scritto.
“
Gaia –
Da acquistare e regalare, regalare e ancora regalare a tutte le pancione che conoscete!!!Bellissimo e utilissimo, oltre ai suggerimenti per il risparmio economico offre tantissimi spunti per mettersi in maggiore e MIGLIORE sintonia con il proprio bambino e – cosa non da poco – per semplificare la vita della neo mamma (e del neo papà). Ah, aver avuto a disposizione questo libro alla prima gravidanza! gaia
Alessandra –
Libro fondamentale per ogni genitore! Chiaro, completo e scritto da una mamma per le mamme. Per me stupendo e senza giudizi preconfezionati, lascia tutti i genitori liberi di scegliere con le giuste informazioni non così facilmente reperibili…
Eleonora –
Ho letto questo libro tutto di un fiato e mi è stato utilissimo. Inoltre mi ha dato tantissimi spunti interessanti per altri approfondimenti (allattamento, cura del neonato, scelta dei pannolini, ecc.) … ha risposto al mio desiderio di una maternità più sobria, povera di oggetti ma più ricca di affetto!!Grazie, Eleonora pancina di 4mesi e mezzo.
Loretta –
Finalmente!!! Lo aspettavo con ansia! Ho una lista di amiche a cui regalarlo. Grazie!!!
Giulia –
Preso e letta la prima edizione….davvero bella…la seconda forse la regalerò a qualche amica in attesa. davvero bel testo….utile e con suggerimenti interessanti
caterina –
in formato ebook non sarà disponibile?
Nora –
Bello, utile, prezioso. Avevo già letto e regalato a parecchie amiche la prima edizione ma questa è ancora più ricca… Continuerò a regalarlo a tutte le amiche che aspettano un bambino! Belli gli spunnti per il fai da te e molto ricca la parte dedicata a consigli di lettura e siti per chi vuole approfondire varie tematiche legate all’accudimento del bambino dalla nascita ai primi anni di vita.
Giorgia –
Ciao, qui trovate i commenti alla prima edizione di Bebè a costo 0
http://www.bambinonaturale.it/catalogo/?azione=visualizza&id_libro=10&libro=Beb%E8+a+costo+zero
mamma R –
Personalmente l’ho letto e apprezzato molto, ho scoperto tra l’altro che nel tempo avevo messo in atto alcuni dei consigli dati nel libro già dalla prima figlia, …e ho trovato spunti interessanti anche su altri aspetti della vita con i bebè. ringrazio l’autrice per il paziente e certosino lavoro che ha fatto, raccogliendo dati, informazioni, esperienze e altro ancora e trattando praticamente di tutti gli aspetti della vita dei bimbi
Giovanna A. –
Dovrebbero cconsigliarlo al corso preparto dell’ospedale invece di tutta quella pubblicità e campioncini!
Veronica –
Non ringrazierò mai abbastanza Giorgia per questo libro. I tempi sono cupi e pensare che tutto quello che sto risparmiando adesso per il pupo potrà essere investito nella sua istruzione mi rende serena e felice, nonostante l’assurdità di fare figli di questi tempi 😉
Sara –
E’ un libro fantastico, pieno di spunti di riflessione e anche di suggerimenti pratici. Un libro che ti sa aprire nuovi orizzonti e al contempo sa trasmetterti una grande fiducia in te stessa, nelle tue capacità di mamma
marina –
Dopo aver letto Bebè a costo zero”…
Cristina –
Il libro me lo ha fatto conoscere l’ostetrica che mi ha fatto il corso preparto l’anno scorso, me lo ha prestato e alla fine me lo sono comprato e riletto!!! Ho preso tantissimi spunti come portare i bimbi in fascia o altro supporto non usando il famoso trio che comunque mi sono fatta prestare come anche la bilancia, il lettino, il seggiolone e moltissimi vestiti che i bimbi più grandi delle mie amiche non usavano. Ho comprato i pannolini ecologici in cotone su Ebay annunci, quindi anch’essi usati, le pappe le sto facendo io…. ho imparato a fare i giochi con quello che avevo in casa e credetemi che una bottiglietta di plastica con dentro pasta, riso o ceci etc lo diverte molto di più che non la fattoria parlante… Quindi un GRAZIE enorme!!! Un’ultima cosa: non è così complicato come potrebbe sembrare….
Pasqualina –
l’ho comprato e…l’ho trovato utilissimo…anzi…al di là delle mie aspettative, anche se io ero già improntata su quella linea (tant’è che il percorso già fatto fino ad allora è stato solo confermato), ….lo consiglio a tutti!!!!!!
alessandra –
GIUSTISSIMO…….e per cominciare a risparmiare non compro il libro ;)……mi arrangio…….tutti sappiamo benissimo cosa non serve ! e come non spendere soldi inutili.
Manuela –
Ho ricevuto questo libro a Natale e l’ho letteralmente divorato, sono già a buon punto e posso già dire che mi ha davvero aperto un mondo. Credo limiterò gli acquisti previsti per il nostro bimbo (che nascerà a maggio) e mi dedicherò ad approfondire le tante tematiche affrontate nel libro! Grazie di cuore!
Alessia A. –
Consiglio caldamente questo libro, regalatelo alle neo mamme possibilmente prima del parto.. altrimenti come me avranno già acquistato bizzeffe di prodotti inutili (e a volte dannosi) per i piccoli cuccioli! L’autrice lo spiega benissimo, è una verità basilare quanto ad oggi “nascosta”: quello che serve ai neonati è solo l’affetto di mamma e papà!
elenaw –
È riduttivo vedere questo libro come una guida al risparmio: è molto di più. Mi ha aperto gli occhi su quelle che sono le vere necessità di un bambino, su quali siano i suoi veri bisogni primari… tutto ciò porta inevitabilmente ad evitare inutili acquisti, dove il guadagno più grande non è quello monetario ma legato all’instaurarsi di un rapporto autentico con il proprio piccino.
cristina lusvardi –
Spettacolare…io ho la prima edizione. Mi ha dato tantissimi consigli utili!! Credo sia da leggere assolutamente 🙂
Fabiana –
l’avessi letto prima forse avrei evitato qualche spesuccia inutile. assolutamente da leggere quando si aspetta un figlio e prima di qualsiasi lista nascita, o da regalare a chi non vuole far figli perchè dice che costano troppo.
Francesca Bartolozzi –
avevo già acquistato la prima edizione e l’avevo trovata stupenda, non ho potuto fare a meno di prendere la seconda, ero curiosa di vedere gli ampliamenti…
sono estremamente convinta che questo libro sia uno dei migliori regali che si possa fare a dei genitori in attesa!
Giuliana –
Lettura imprescindibile per chi desideri accogliere un bambino senza sprechi e con attenzione all’ambiente che ci circonda. Utile per capire che cio’ che ci sembra necessario e’, nella maggior parte dei casi, superfluo o risolvibile con scelte piu’ economiche
Claudia –
libro che consiglio a tutte le donne in dolce attesa, sia che sia la prima gravidanza o come me la terza. consigli utili e falsi miti sfatati con precisione e spiegazioni logiche. non c’è altro da aggiungere: compratelo!
Cristina Puppo –
fantastico antidoto all’isteria da acquisti che assale tutti i futuri e neo-genitori…
ottima guida per guardare con occhio informato e critico ai prodotti consigliati” ma spesso non utili al bambino.
Alessandra F. –
Meraviglioso libro!! Se tutte le neo mamme lo leggessero Pian piano sconfiggeremo insieme questo consumismo assurdo che ci sta uccidendo!!! Consigliatissimo
Alessandra C. –
Consigliato a tutte le mamme soprattutto quelle ancora in attesa per ragionare e riflettere su ciò che serve davvero ai propri bambini.
Teresa G. –
Ottimo e pieno di interessanti spunti. Fornisce tanti rifermenti bibliografici e tanti siti nei quali approfondire diverse tematiche. Lo consiglio.
Moni C. –
Questo libro mi è piaciuto molto anxhe perché è coerente con il mio stile di maternità…utilissimo perché mi ha aiutato a districarmi tra i mille consigli della gente circa quello da comprare…. cose che la maggior parte delle volte sono inutili. Mi ha anche fatto scoprire il mondo dell’usato per bambini. Lo consiglio!
Luna –
In questa societa’ super consumistica, questo libro fa il punto su cio che e’ veramente necessario e cio che no per i nostri cuccioli. Da leggere prima di iniziare a fare le compere per il nascituro.
Alessandra –
Sono in attesa del mio primo bambino e ho sempre pensato che le grandi marche e la pubblicità ci obbligassero a credere di dover spendere un sacco di soldi in attrezzature.
Questo libro conferma molti miei pensieri e lo consiglio a tutte le mamme “controcorrente e alternative” o comunque attente al portafoglio.
Marcella –
Ho trovato questo libro veramente molto interessante, lo consiglio a tutti i (futuri) neogenitori. Tanti consigli utili ed idee carine per curare il bebé senza spendere un capitale.
valeria –
Ottimo libro, che aiuta a contrastare tutti i falsi bisogni indotti dalla società odierna. Adatto a tutti i genitori, non solo a quelli alternativi”…”
C.A. –
Libro molto interessante. Presenti molti consigli utili che rispondono a dubbi di neogenitori. Consigliato a tutti coloro che si trovano alle prime armi con allattamento, pannolini…e tutto il mondo del bebé.
Giulio –
Come descritto dall’autrice, anche noi, neo genitori, ci siamo ritrovati casa piena di cose per il bebè e nel giro di poco tempo ne abbiamo testato l’inutilità. Nostra figlia ha davvero bisogno prima di tutto del nostro amore.
Utilissimo per chi diventa mamma e papà è leggere molto, informarsi, sull’allattamento e la cura del bambino.
Cliente –
libro interessante per contenuti e confronti. diviso per temi e di grande fruibilità. rassicurante e interessante anche la parte dedicata alle esperienze delle altre famiglie lo consiglio.
Monica_am –
Una serie di buoni spunti su cui riflettere per fare scelte e acquisti più consapevoli in vista dell’arrivo di un bebè. Consigliato!
Cliente –
Libri utile che guida nella selva delle offerte commerciali e che tocca diversi aspetti per chi si trova alla prima esperienza di gravidanza.
Silvia P. –
Un libro che fa riflettere sui tanti bisogni inesistenti dei nostri bambini. Lo consiglio a tutte le mamme che vogliono aprire gli occhi
Elena G. –
Un libro interessante e ben scritto per chi aspetta il primo figlio e non vuole perdersi nella giungla delle pubblicità e degli articoli per l’Infanzia…in cui tutto sembra di essenziale importanza, ma quasi mai lo è. Lo sto ancora leggendo e mi sento di consigliarlo.
Spedizione e consegna impeccabili come sempre, come anche lo stato del libro.
Clelia –
Ottimo libro per accogliere e accudire al meglio il bimbo in arrivo! Chiarisce le idee su quello che veramente serve al piccolo! Lo consiglio
ppp –
Utilissimo per chi ha figli per la prima volta e vuole conoscere dei modi per farlo in maniera consapevole, ecosostenibile e senza spese eccessive!!
Colli Francesca –
il libro è molto interessante per far evitare alle mamme di comprare prodotti inutili per l’arrivo del bambino. Giorgia Cozza ha delle idee innovative su come crescere un bambino senza tutti gli artifizi del commercio… lo consiglio a chi aspetta un bambino
Matteo P. –
E’ un libro prezioso, che ogni genitore dovrebbe leggere.
Spazia dalla gravidanza ai primi anni di vita del bambino. Contiene tante informazioni, suggerimenti pratici e in merito a diversi argomenti: alimentazione, igene, svezzamento, giochi e altro
Incoraggia i genitori a fidarsi delle proprie competenze, spronandoli a saperne di più, a informarsi e, cosa fondamentale, ad ascoltare il bambino.
Nei momenti di estrema indecisione, ti aiuta a portare avanti decisioni “non convenzionali”, molto spesso “strane” agli occhi dei più.
Purtroppo questo seguire “quello che fanno gli altri”, ci ha portato a spendere soldi davvero in modo inutile.
Il nostro bambino ha bisogno solo di noi e del nostro affetto e spesso quello che ci propinano come “comodità” sono al contrario tutte
cose non necessarie, inutili.
E’un libro che a noi, come genitori, ha portato tanta libertà e lo consiglio a tutti.
Cliente –
Ottimo libro pieno di validi consiglii, l’ho appena iniziato e sono già molto più sicura su come comportarmi verso gli acquisti del mio primo bimbo
Nicole –
Un libro davvero utile per ridimensionarsi quando si è in attesa. Si evita di rimanere incastrati nei negozi che propongono lunghissime liste di accessori, che sono in realtà inutili o poco utili.
elisa –
Consiglio questo libro a tutte le mamme in attesa o che hanno appena partorito. E’ ricco di spunti di riflessione ed esempi pratici di tante famiglie. Mi piace il fatto che propone consigli sostenuti da ricerche psicologiche e scientifiche ma ribadisce spesso che ogni famiglia è un mondo a sè, che ognuno prenderà le proprie decisioni in base alla propria storia, le proprie abitudini e alla natura del proprio bambino e per questo dà qualche dritta anche a chi preferisce non seguire alla lettera il consiglio iniziale. Insomma niente dogmi o pressioni da mamme perfette, ma la rilassatezza di poter essere mamme imperfette e uniche, a modo proprio. Assolutamente contro il consumismo sconsiderato, regala relax anche nel pensiero di tutto ciò che è necessario ed essenziale ad un bimbo in arrivo.
Ilaria G. –
Sono in fase di lettura di questo libro che mi è stato consigliato da molte neomamme…per adesso ho trovato molti spunti utili, altri un pò improbabile per essere nel 2017.
Sonia S. –
Bellissimo e utilissimo libro su quelli che sono i reali bisogni del bebè e offre spunti sull’acquisto consapevole e sulle trappole del mercato. Meno oggetti e più affetti!
Valentina –
Libro molto utile, peccato averlo acquistato dopo la nascita… Idea regalo molto utile per neo genitori non necessariamente al primi figlio.
Rubina –
Questo è stato il primo libro acquistato della catena del Bambino Naturale: molto interessante, con spunti utili e soprattutto esperienza dirette dei genitori. Mi ha fatto pensare ad alternative green e piu economiche per la gestione della mia bambina
Erika –
Finalmente un libro che ci spiega cosa REALMENTE serve ad un bambino.
In questo mondo guidato dalle regole del marketing, ecco qualcuno che ci guida nelle scelte migliori per il nostro bambino e non per il guadagno delle grandi multinazionali.
Affronta tutti gli aspetti dell’infanzia con consigli utili per crescere al meglio i nostri figli, salvaguardando anche le nostre finanze.
Un libro da leggere assolutamente durante la gravidanza ma anche prima! Sicuramente prima di creare una lista nascita o comunque prima dell’arrivo di un bebè in famiglia
Piccolocucciolo –
Mi è stato regalato da un’amica.. Ed è stato il regalo più apprezzato.. Penso che ogni genitore dovrebbe leggerlo! Spesso con l’arrivo di un neonato in casa si comprano cose inutili ma che al momento dell’acquisto sembrano indispensabili.. Ecco che questo libro ci spiega cosa è davvero indispensabile!
Silvia M. –
Ho letto il libro in occasione della prima gravidanza e l’ho trovato molto utile non solo come guida per gli acquisti da evitare ma anche perchè approfondisce determinati argomenti riguardanti il msternage. Interessanti anche le testimonianze dei genitori. In conclusione, molto piú di una guida per gli acquisti
Ele –
Magari lo avessi letto prima di diventare mamma!!!! Per quanto poco si possa acquistare è sempre troppo rispetto a ciò che realmente serve per il bimbo in arrivo….e spesso si dimentica l’essenziale. Direi che questo libro è molto più valido delle innumerevoli liste con ” il corredino” o “gli indispensabili” che si trovano in giro….ed è un ottimo spunto di riflessione!
Simone Triglia –
Pieno di consigli utili a risparmiare e che alla fine ti permettono di avere un atteggiamento che per certi versi ti aiuta a vivere una vita più semplice, ma anche ti permette di avere un attenzione verso il mondo che magari prima non avevi e così riesci a educare anche i tuoi figli ad essere più rispettosi del mondo che ci circonda. Molto consigliato
Paolo –
Da leggere durante l’attesa del primo bambino, prima di fare chissà quanti tanti acquisti ed essere fagocitati dai venditori di articoli per la puericultura! Aiuta e stimola il pensiero critico. Scritto in modo semplice e chiaro. Utile per i primi mesi e anche un po’ più in là.
Rassicurante sapere che l’autrice ha già scritto il seguito!
Erica –
Consiglio il libro a tutte le mamme in attesa del proprio figlio, offre spunti per una diversa maternità, più libera e semplice.
Cristina B. –
Ho acquistato questo libro che mio figlio aveva già un anno e ho scoperto di aver già messo in pratica buona parte dei suggerimenti. Nonostante questo ho trovato altri spunti utilissimi perché davvero tocca tutti gli argomenti e lo fa proprio nella pratica. Lo straconsiglio a tutti i futuri genitori perché sento troppo spesso parlare di costi esorbitanti riferiti ai figli e mi piacerebbe che questa idea di consumismo venisse superata. Sono curiosa di leggere anche il seguente libro che parla dei più grandicelli.
AleAnt –
Libro meraviglioso. Letto durante la gravidanza mi ha aperto gli occhi rispetto a molte diverse tematiche (pannolini, cura neonato, creme, spannolinamento,giochi ed attività, ecc). Tratta davvero moltissimi ed interessantissimi argomenti. Ho già consigliato il libro a diverse amiche.
Daniela –
Eccezionale. Rassicurante. Indispensabile. Si legge tutto d’un fiato ed è scritto in modo molto piacevole. Uno dei migliori e più utili libri letti durante la gravidanza!
Cliente –
Ottimo acquisto. Lo consiglio a tutti i futuri genitori per evitare di sostenere inutili e superflue spese e concentrarsi su quanto davvero conta
lisa last –
Libro bellissimo e utile per tutti i futuri e neo genitori. Apre gli occhi su quanto business inutile ci sia dietro ai bebè e fa riflettere su quanto abbiamo perso di vista ciò che davvero è importante per un bambino. Consigliatissimo!
Sarina –
Mi é piaciuto veramente molto. Partendo dalla scrittura dell’autrice, che trovo molto piacevole, arrivando ai contenuti. Non è una guida “pratica” agli acquisti utili e inutili, come mi aspettavo, ma piuttosto un manuale introduttivo ad uno stile di genitorialità dolce e improntato sull’”essere” e non sull’”avere”. Molto interessante, lo consiglierei a tutte le mamme in attesa, mi ha dato molti spunti di riflessione.
Irma –
È esattamente il testo che mi aspettavo di leggere, leggero ma concreto negli argomenti! Io che avevo una grande confusione mi sento per alcune cose molto più tranquilla!
Lorena –
Libro interessante. Da un sacco di spunti per evitare di farsi prendere la mano dagli acquisti per il bebè e di pensare in modo più critico a quello che effettivamente serve. Lettura interessante se durante la gravidanza che quando il bambino è già nato.
Cliente –
L’ho letto tutto d’un fiato!
Cosa serve a un bambino? L’amore e la vicinanza della madre. Sempre. Basta.
Leggendo questo libro ci si rende davvero conto di quanto il mondo dell’infanzia faccia girare parecchi soldi per cose, il più delle volte, inutili. Investiamo in tempo di qualità e affetto non in oggetti!
Carmen –
Interessante soprattutto per le future neomamme, io l’ho trovato molto utile. Non sono d’accordo su ogni cosa, ma offre vari spunti di riflessione.
Silvia –
Il libro prende in esame tutti gli accessori superflui che oggi giorno vengono designati come NECESSARI per far star bene il proprio figlio.
Federica –
Il libro è arrivato in ottime condizioni e nei tempi previsti. L’ho letto in un lampo perché l’ho trovato estremamente interessante, lo consiglio a tutte le nuove mamme e papà!! Per noi è stato illuminante.
Fernando A. –
sono della stessa sua filosofia….!! detto questo… è un libro che sicuramente come qualcuno ha scritto non inventa l’acqua calda, ma guida ad una riflessione interessante su come oggi in TV o in qualsiasi negozio x Bambini.. ti creano dei bisogni assurdi basati sull’ ansia da prestazione di un genitore e sull avere, avere… Io lo consiglio e lo regalo quando posso a tutte le neo mamme che incontro.. Sono mamma di 3 bimbe… che ho sperimentato a pieno cosa vuole dire l’economia circolare (ricevere vestiti usati x pochi mesi e poi ridarli a qualcun’ altro) Noi preferiamo investire su corsi, attività, studio più che sull’ apparire… e credetemi che un passeggino di color bianco con svarischi è solo uno sfizio della madre!!!
Bianca –
Libro molto utile a chi è che ha dubbi su quello che serve veramente ad un neonato in una società basata sul consumismo.
Laura –
Premetto che sono una mamma che non si lascia convincere facilmente a comprare qualsiasi cosa solo perché si tratta del primo figlio. Il libro è utile per imparare a guardare le cose un pò dal di fuori e ridimensionare la spesa a ciò che è veramente utile e necessario per il proprio figlio (che alla fine è veramente poco!!) e magari cambiare anche qualche abitudine.
Oleysa –
Alcuni spunti sono interessanti, altri abbastanza banali. Può essere utile prima della nascita per fare le scelte consapevoli e provare a frenare il consumismo.
A.C. –
Un buon aiuto per orientarsi nel mondo dell’essere genitori. Alcune cose scritte le ho trovate scontate ma mi rendo conto che possono non esserlo per tutti, quindi vale la pena di leggerlo anche perché è una lettura scorrevole e riporta anche esperienze dirette di altri genitori…e il confronto è sempre cosa buona.
cliente –
Un libro che dovrebbero leggere in molti. Fa capire che davvero non ci vogliono così tanti oggetti per la nascita del bambino. Spesso si è suggestionati dal bombardamento delle pubblicità.
riri luce –
la prima impressione è stata “bene, ho speso 18 euro per imparare a non spendere per il bebè”. Ma in fondo il libro serve, perchè mi aiuta via via a ridimensionare l’impulso a comprare, che viene quando si vive in questo mondo 😀
Tanti concetti sono semplici e trovo il brodo è stato allungato, mi sono anche un po’ annoiata. Credo che adesso comprerei piuttosto la versione senza i commenti dei genitori, che ho trovato personalmente poco interessanti.
Alessandra –
Letto velocemente,offre vari spunti non solo per risparmiare con un bambino,ma aiuta anche as avere una diversa prospettiva sull’accudimento dei figli
elena –
Un libro molto interessante arrivato nei tempi e ottimo per me che sono una futura neomamma assalita dal consumismo e dalle pubblicità! Linguaggio semplice e diretto
Jorda Davide –
Utile, non si può continuare ad inquinare e buttar via soldi. Libro utile per chi non è il solito pecorone che segue il gregge..
Dimitri –
Assolutamente consigliato
Gi –
Buono come infarinatura generale. In alcuni punti un po’ troppo ripetitivo. Di sicuro non basta come unica lettura, ma come punto di partenza mi sembra discreto
Alessia –
Utile libro per chi pensa che avere un figlio vuol dire farsi un mutuo
Giacomo –
libro al di sopra delle aspettative
Pallymanci –
Questo libro si è rivelato estremamente utile ed interessante: sono alla mia prima gravidanza e, appena entrata nel terzo trimestre, mia mamma e mia suocera hanno iniziato (spinte dalle migliori intenzioni) a darmi suggerimenti per acquisti ritenuti “indispensabili” in vista della nascita del bimbo. Questo libro è stato in grado di darmi quelle informazioni utili per vivere questo periodo che rimane più serenamente, senza sentirmi “spoglia” od “impreparata” solo perché ancora non ho acquistato oggetti materiali o per la volontà di conoscere il mio bimbo prima di lanciarmi in spese folli. Veramente tanti tanti consigli, alcuni meno facilmente applicabili di altri, ma tutti interessanti! Grazie!!
Davide –
Libro utilissimo, molto ben strutturato e scorrevole, da leggere prima di far inutili acquisti per il bebè o prima di stilare la lista nascita
Lollo –
Chiunque sta per avere un figlio dovrebbe leggerlo. Vi rendereste conto di quante BOIATE la società vuole che si acquistino.
Alessia Dila –
Molto utile, sono contenta dell’acquisto, lo consiglierei.
Lara P. –
Un libro molto scorrevole che fa capire ai futuri genitori ciò che veramente serve! Penso che lo regalerò a tutti i futuri genitori che conosco.
Diletta di Rocco –
Letto durante la mia prima gravidanza… Stupendo! Apre davvero gli occhi su quali siano i reali bisogni di un bimbo e quali invece siano trovate pubblicitarie! Non solo, aiuta una neomamma a focalizzarsi su ciò che serve davvero al suo piccolo e sulle proprie innate capacita di mamma!
Federica –
Libro molto interessante e coinvolgente. Possiamo trarre molti spunti e ha un sacco di siti e enti e altro su cui informarsi, appoggiarsi. Davvero utile lo consiglio a tutti i neo genitori
Chiara B. –
Parole e concetti semplici, ma che arrivano dritti al cuore! Consigliatissimo!
Alice –
Ben fatto, completo, i costi indicati non sono attualissimi… ma lodevole anche l’inizitiva!
Romina –
Un libro per tutti, fondamentale per acquisire consapevolezza e per capire che spesso basta poco e che ci riempiamo di cose superficiali
Cliente –
Lo consiglio a tutte le future mamme per comprendere che la gravidanza e i bambini si, hanno un costo, ma che decidiamo noi quanto spendere… Il necessario è davvero molto di meno di ciò che pensiamo. Lettura facile e veloce.
cliente –
Libro ben fatto. Pieno di stimoli e spunti di riflessione. Una guida utile alla riflessione e alla sperimentazione di nuovi modi di fare.
Federica –
Quante domande quando si aspetta un bimbo, specialmente il primo. Cosa mi servirà? Ne avrò veramente bisogno? Come faccio a sapere cosa è davvero necessario e cosa è solo marketing del bebè?
Beh, questo libro risponde a tutte queste domande e a mille altre. E se non siete al primo bimbo, vi scapperà detto “Se solo l’avessi letto prima!”
Cliente –
Libro che ci ha aperto un mondo sulle cose che effettivamente potevano essere utili da comprare prima dell’arrivo del nostro piccolo. Lo stra consiglio a quei genitori che come noi scelgono quotidianamente di fare scelte sostenibili e con meno sprechi possibile.
cliente –
Sono all’ultimo mese di gravidanza e mi sono imbattuta in questo libro. Devo dire favoloso! Completo di tutti gli argomenti, avrei tanto voluto poterlo leggere sin dai primi mesi per poter evitare qualche acquisto di cui solamente adesso mi rendo conto avrei potuto benissimo evitare.
Ellis P. –
Un libro che invita i neo genitori a riflettere su cosa può essere effettivamente necessario quando nasce un bambino (a discapito di quanto si pensa) e che propone altresì soluzioni “alternative” e spunti di riflessione su modalità di gestione del piccolo (es. swaddle, fascia, pannolini lavabili).
Consigliatissimo
Cliente –
Giorgia Cozza spiega in maniera semplice e puntuale quelli siano i veri bisogni di un bambino per aiutare i genitori in questa grande avventura. Ci è stato molto utile e ci ha aiutato a fare le scelte giuste per il nostro bebé. Lo straconsiglio!
Lucia M. –
Disclaimer: questa recensione è fatta da chi è ancora in attesa del primo figlio!
Trovo che questo libro sia utile per chi aspetta il primo figlio ed è intimorito dalla questione economica della faccenda. Perché fra trio, cameretta e gadget vari, sembra sia necessario accendere un finanziamento, se non un mutuo, per un figlio, con l’idea che più avrà e più sarà felice. Invece, il libro sposta l’attenzione su quello che realmente importante per un piccolo di età inferiore ad un anno: l’amore e la presenza dei genitori. Dimostra come le questioni si possono risolvere senza necessariamente il dispendio di soldi.
Già mi vedo a consultare questo manuale, tutte le volte che sarò in dubbio.
Monica Pagni –
Buon libro. Utile.
Cliente –
Sono al quinto mese di gravidanza e questo libro mi ha incuriosita perché mi sentivo sopraffatta dalla lunga lista delle cose da comprare. Credevo servisse TUTTO, chi vorrebbe far mancare qualcosa al proprio bambino? Confrontandomi però con amiche che hanno già figli piccoli ho avuto consigli discordanti sui vari oggetti, chi una determinata cosa l’ha trovata fondamentale e chi invece inutile. Su alcuni oggetti invece molti sono d’accordo “comprato e mai usato”. Dopo aver letto questo libro ho le idee più chiare so che farò il meglio che posso per mio figlio e non mi affretterò a comprare tutto e subito ma all’occorrenza. Togliersi lo sfizio di comprare alcune cose ci sta, non dico che non lo farò mai, ma bisogna farlo consapevolmente e rendersi conto che lo sfizio è nostro non del bambino, lui ha solo la necessità che noi rispondiamo prontamente ai suoi bisogni da neonati. Affronta anche tematiche importanti come allattamento, sonno ecc. non solo dal punto di vista economico ma anche psico fisico. Super consigliato!
Valentina –
Ho letto questo libro in parallelo a “E se poi prende il vizio?” della stessa collana. Letture meravigliose e illuminanti che fanno riflettere su ciò che conta veramente per il nostro piccolo. Eliminiamo il superfluo, dedichiamoci all’essenziale: latte, calore, amore. Consiglio la lettura di questo volumetto, assolutamente scorrevole, a tutti i genitori in attesa. Bellissimo!!!
Irene Gattari –
Bellissimo libro..ha superato di gran lunga le mie aspettative poiché non si sofferma solo sul fatto del consumismo non necessario per i nostri bimbi,ma spiega molto bene alcune tematiche quali allattamento piuttosto che alimentazione,igiene ecc…consigliando anche molte altre letture dalle più semplici a quelle più professionali scritte da pediatri,pedagogisti…..LO CONSIGLIO A TUTTE LE FUTURE MAMME ASSOLUTAMENTE
Alessandro Decente –
Ho scoperto questo libro per caso, dopo aver iniziato ad usare Kindle! Devo dire che molte cose le avevo già messe in pratica prima di leggerlo ma mi ha invogliato ancora di più a proseguire la strada che stavo percorrendo! Sarà un ottimo regalo per qualche amica in attesa
Violetta –
Ottimi spunti di riflessione sulla gestione delle risorse che usiamo per i nostri figli , molto utile anche la lista dei siti su varie tematiche alla fine dei capitoli.