• 0 Elementi - 0,00
    • Il carrello è vuoto.

Bambini e (troppe) medicine

-50%

Bambini e (troppe) medicine

(20 recensioni dei clienti)

Difendersi dall’eccessiva medicalizzazione dei nostri figli

Come evitare di somministrare troppe medicine ai bambini e migliorare il loro stato di salute con semplici rimedi naturali.

Sulla nostra web app è disponibile la versione digitale da leggere su smartphone, pc e tablet (libro intero oppure singoli capitoli).

 

 Franco De Luca Pagine: 140 ISBN: 9788865801468 Data pubblicazione: Maggio 2016 Categorie: , Tag:

Conosci l’autore

Franco De Luca ha svolto l’attività di Pediatra di Comunità dal 1978 presso il consultorio familiare di Campagnano di Roma, dove, dal 2012 al 2016, è stato Direttore dell’Unità Operativa Complessa “Tutela Salute della Donna e Medicina Preventiva in età evolutiva”.
Attualmente in pensione, affianca alla libera professione l’impegno nella promozione, protezione e sostegno dell’allattamento al seno, come formatore e tutor valutatore per l’UNICEF delle iniziative Comunità e ospedali Amici dei bambini. Dal 2003 è presidente del Centro Nascita Montessori.

Da diverso tempo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) raccomanda, per ciò che concerne la gestione della salute in famiglia, di passare da un approccio prescrittivo a una scelta partecipata.
Bambini e (troppe) medicine di Franco De Luca è un libro pensato per aiutare i genitori ad acquisire fiducia nelle proprie capacità di accudire il bambino e valutare il suo stato di salute, evitando di delegare al pediatra tutte le decisioni, anche le più semplici.
Il testo è completato da semplici ricette di preparati casalinghi che possono evitare di fare ricorso, nelle piccole patologie dell’infanzia, a farmaci i cui effetti collaterali superano spesso quelli terapeutici.

L’ebook di questo libro è certificato dalla Fondazione Libri Italiani Accessibili (LIA) come accessibili da parte di persone cieche e ipovedenti.


Rassegna stampa

Recensione di Gioia

20 recensioni per Bambini e (troppe) medicine

  1. Rosanna

    E’ un libro da tenere nella libreria di casa e da consultare al bisogno. Ci sono consigli molto utili e pratici per la cura dei malanni più frequenti nei bambini. Consigliatissimo. La consegna come sempre nei tempi.

  2. Erica

    Libro che sfoglio sempre nel momento delle malattie dei miei figli, mi aiuta a non ricorrere subito alle medicine, o meglio a non usarle proprio, mi ha insegnato qualche vecchio rimedio della nonna, e a seguire meglio l andamento della malattia.

  3. Cliente

    Non ho ancora avuto il piacere di finire di leggere questo libro, ma chi l’ha letto ne era entusiasta quindi lo consiglio a genitori e operatori del settore. Impariamo a curare i nostri bimbi naturalmente prima di ricorrere ai farmaci!

  4. Ale ale

    Interessante e scorrevole, utile da leggere e da far leggere a tutti quelli che hanno bambini. Consegna precisa come al solito.

  5. Cliente

    Competente di medicina e di naturopatia.
    Eccellente libro da forza ai genitori e da forza a ciascun individuo di credere nella propria capacità di guarire e non delegare sempre al farmaco.
    Eccellente davvero

  6. Cliente

    Davvero utile, contiene consigli e accorgimenti per curare i bimbi senza l’utilizzo di medicine spesso inutili.
    Consigliatissimo!

  7. IIenia

    Ottimo libro, si legge in fretta, è molto chiaro e pieno di buoni consigli. Offre una valida alternativa all’imbittire di medicine i piccoli quando non sia realmente necessario. Sono felice di averlo letto e lo sfoglio spesso in cerca di “rimedi” ai più comuni malesseri del mio piccolo.

  8. Rubina

    Un aiuto utile per un neo genitore che cerca di trovare la via migliore, senza troppi medicinali, per curare i primi malanni… valido ovviamente anche dal punto di vista scientifico

  9. Max CB

    Troppo spesso i pediatri ricorrono a soluzioni tramite le medicine che le case farmaceutiche non si risparmiano a propinare per una soluzione o per un’altra.
    Il libro permette di avere una visione diversa dei problemi e di affrontarli con i rimedi naturali da noi dimenticati e che decenni le nostre nonne invece hanno usato con ottimi risultati.
    Da avere in casa.

  10. Andrea

    un piccolo libro che si legge facilmente e di grande aiuto ai neo genitori, aiuta a capire i piccoli malanni e a curarli in modo naturale, basta un po di pazienza e fiducia nel nostro corpo.

  11. cliente

    Ho conosciuto di persona il dott. de luca e devo dire che il suo libro, così come lui, è assolutamente da non perdere. I genitori davvero possono sentirsi con lui protagonisti nella cura e nella crescita dei propri figli

  12. Cliente

    È un testo davvero utile, aiuta i neo genitori a prendere le decisioni in merito alla medicalizzazione dei propri figli con maggiore coscienza e soprattutto ad evitare di eccedere con i medicinali.

  13. Laura B.

    Anche i vecchi rimedi naturali della nonna sono spesso utili, seppur dimenticati dai più. Piacevole lettura che invita a riflettere sui metodi di cura alternativi per una maggiore consapevolezza del farmaco e la medicina di oggi.

  14. Allesilvi

    Un libro che tutti i genitori, o chi si appresta a diventarlo, dovrebbe leggere. Chiaro e semplice da capire per tutti.

  15. Annina

    Collana il “bambino naturale”, questo “manuale” lo dovrebbero leggere tutti i genitori, ottimi consigli senza conflitti di interesse. Grazie al bambino naturale

  16. Matt

    Ogni volta che si presenta un malanno in famiglia lo utilizziamo per cercare un rimedio naturale e alternativo alle solite medicine. Semplice e fluido, Lo consiglio davvero a tutti.

  17. Giulia Cappelli

    E’ un libro che consiglio a tutti i neo genitori per ampliare il modo di vedere, fornendo spiegazioni chiare puntuali e scientificamente supportate e fornire un utilissimo supporto per aiutare i genitori a fare delle scelte consapevoli sull’allattamento, la nutrizione, la vaccinazione e l’abuso dei farmaci in età pediatrica.

  18. Sementina

    Datemi una leva e solleveró il mondo! Da genitore mi sono fatta una cultura passo dopo passo in autonomia. Considero questo libro un valido sostegno, soprattutto perché è scritto da un medico. Interessantissime le ricette e i rimedi. Ho apprezzato i riferimenti utili per contattare le varie associazioni e gli indirizzi web. Lo considero un assaggio da approfondire secondo le proprie necessità.

  19. Maria Paola Ceruti

    Libro scorrevole e molto utile, con consigli pratici per affrontare le più comuni malattie infantili senza ricorrere immediatamente ai farmaci. Diversi consigli alimentari per prevenire/curare!

  20. Valentina

    Come il nostro bimbo ha la tosse… panico, subito sciroppo!
    Ecco questa è un’ottima lettura per quei genitori dal farmaco facile. Leggendolo si ha maggiore consapevolezza dei mali che affliggono i nostri piccoli e quindi non si è più nel panico ma coscienti di ciò che accade, si ha maggiore lucidità per intervenire (soprattutto in modo naturale).
    Consigliato

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i Termini e Condizioni e la Privacy Policy

Potrebbero piacerti anche…

×
Registrati alla newsletter