In Alice e il primo giorno di asilo Alice ha tre anni e andrà alla scuola dell’infanzia per la prima volta.
Alice è emozionata e anche un po’ preoccupata, ma la mamma le consegna un regalo speciale che l’aiuterà ad affrontare il distacco da lei.
I libri della serie di Alice, che affrontano situazioni tipiche della crescita di ogni bambino, sono scritti da Giorgia Cozza e illustrati da Maria Francesca Agnelli.
Rassegna stampa
Recensione di Baby Green
Recensione di Io e il mio bambino
Katia –
Bello, molto bello. Molto attento ai sentimenti dei bambini. Graziosi i disegni, semplici e colorati! Complimenti per l’idea della collana, ci voleva!
Paolo –
Brave! Belli belli! E anche utili!
Natalina –
Sì, sono davvero molto carini! A portata di bamibno! Ottimo lavoro!
Antonia –
Noi lo leggeremo questa estate alla nostra bambina, per prepararci al suo ingresso all’asilo che avverrà a settembre. Credo che in questo libro ogni bambino possa trovare i propri sentimenti e le proprie paure, scoprendo così che essere preoccupati è normale e venendo rassicurati sul fatto che… tutto andrà bene! Mi è piaciuto molto l’accenno al fatto che anche la mamma è un po’ preoccupata”. Molto azzeccato!
“
Claudia –
Con il fazzoletto magico, l’inserimento sta andando bene! Grazie Alice 🙂
Maria –
Libro consigliato dall’educatrice del nido. I bambini sono entusiasti nel leggerlo.
Francesca B –
ho acquistato questo libriccino nell’estate del passaggio dal nido alla scuola materna. Lo spunto del fazzoletto della mamma è l’ho ripreso pari pari, è stato carino e utile leggere insieme come Alice affronta la novità della scuola dell’infanzia, credo che inizierò a leggerlo pure alla sorellina in questi giorni, perchè a settembre farà questo passo anche lei!
Laura Vivaldi –
Bello, bellissimo! L’idea poi del foulard blu della mamma che sà di mamma da usare come consolazione è favolosa! Io non uso fazzoletti o simili, ma mia figlia porta sempre piccoli oggetti di casa all’asilo per sentirsi vicina a noi.
Consigliatissimo per tutte le mamme che hanno bimbi che non vogliono andare all’asilo.
chiari –
Da quando lo abbiamo letto, il
Mio bimbo non piange più…nonostante durante le prime letture sembrasse completamente distratto.
Davide –
Bello come descrizione
Gianluca G –
Comprato per l’inizio del nido della mia bimba Alice di 2 anni e mezzo. Gliel’ho letto qualche volta prima dell’inizio, ma cambiando un po’ le parole xchè l’Alice del libro metteva ansia pure a me. Veritiera però la storia, le paure e le spiegazioni della mamma. Se il vostro bimbo ha un po’ timore del distacco dalla mamma direi che è perfetto. Ma i papà poveretti?? Molto più bello il libro Alice sorella maggiore. Gliel’ho letto decine e decine di volte prima dell’arrivo della sorellina ed è servito!
Stefania –
La mia bambina a settembre sarà una mezzana, ma in questi giorni è andata a recuperare il libro di Alice e mi sta chiedendo spesso di rileggerlo. E’ da giugno che non va più all’asilo, forse aveva bisogno di un ripasso” rassicurante? L’anno scorso questo libro ci ha accompagnato verso un inserimento più sereno! Grazie!”
Federica –
Alle mie piccole è piaciuto ed è stato molto utile per affrontare i primi giorni di distacco perché ha permesso loro di sapere in anticipo cosa sarebbe accaduto!
Consigliato ❤️
Bianca –
Buongiorno, il libro è molto semplice, forse troppo. All’in Ha voluto leggerlo spesso in questo ultimo periodo però non lo sta cercando. Mio figlio sta affrontando la scuola per la prima volta: vediamo se leggere questo libro gli è servito
Manu –
Valido per una bambina di 3 anni
Oniomaniaca –
Beh, diciamo che mi sono portata avanti! Mio figlio è ancora piccolo per affrontare questa separazione…e anche per capire questo librino, ma ero curiosa di leggerlo e devo dire che sono rimasta colpita. Quante coccole!!! Magari lo avesse letto mia madre quando ero piccola…
Dada –
Ho preso questo libro per “preparare” mio figlio al primo giorno di asilo!
Aiuta a dare un nome ai sentimenti che bambini e genitori provano in questa tappa importante senza minimizzarli!
Prenderò di sicuro anche altri libri di questa collana!
Manuel –
Tenore letterario assolutamente idoneo e comprensibile per un bambino che inizia la materna
A.C. –
Regalo per bimba che inizia asilo. Molto carino
yurilu –
fatto bene. Piace molto alla mia bimba e dopo questo ho preso gli altri della serie. Formato ottimo per le sue mani
Marco –
La serie “Alice…” è entrata nella nostra famiglia per aiutare mia figlia (ed anche noi genitori fornisce degli utili spunti) ad affrontare quelle situazioni difficili che sembrano insuperabili! Questo libro glielo abbiamo regalato qualche settimana prima che iniziasse l’asilo e qualche giorno prima del’inserimento abbiamo iniziato a leggerglielo e lei lo chiedeva spesso anche dopo qualche mese dall’inizio della nuova avventura! Lo ritengo un libro immancabile nella libreria di ogni bimbo di 3 anni che sta per iniziare la scuola dell’infanzia!!
Claudio –
Disegni carini
Alessia –
Ho acquistato anche altri libri di questa serie, e devo dire che sono tutti molto belli. L’approccio all’argomento trattato è sempre molto rispettoso, positivo e incentrato veramente sul bambino e sui suoi bisogni.
Consigliatissimo!
Ramon P. –
Libretto molto bello per piccoli lettori, storia letta e riletta alla mia bimba che ha iniziato a frequentare l’asilo nido 🙂
Samantha –
Una bella storia per i nostri piccoli! Io lo leggo a mia figlia di 2 anni e mezzo che va al nido, questo libro L ha aiutata tanto in alcuni momenti, posso sempre fare riferimento alla storia di Alice per farla stare più serena!
Eugenia –
Mia figlia lo adora. Dopo averlo letto ha iniziato a chiedere di andare all’asilo. Carina l’idea della sciarpa di mamma. Ben fatto!!
cristyg –
Abbiamo iniziato a leggerlo con la mia bimba di 2 anni e mezzo in ‘preparazione’ all’inizio dell’asilo ed ha funzionato. Il libro è molto colorato e descrive in modo estremamente semplice (e positivo) l’inizio della scuola materna nella vita di una bimba. Mia figlia ha collegato la lettura all’esperienza e la sera lo reclama frequentemente adattando le figure ai suoi compagni/maestre d’asilo. Lo consiglio
Valentina –
Storia carina ed utile per aiutare i bimbi a capire cosa succederà il primo anno di scuola materna.
Michael –
Spedizione rapida e imballaggio perfetto !
Bravissime le autrici del libro!
Il libro è scritto con gli occhi e lo stato d’animo del bambino,centrando quelle che sono le sue preoccupazioni : il distacco e la novità del primo giorno di asilo.
Vengono riportati piccoli ed essenziali consigli per affrontare questo indispensabile passo verso l’autonomia.
Lo consiglio !
Fra –
Questo libro è piaciuto molto sia a me che a mio figlio di 2 anni e mezzo. L’autrice ha saputo descrivere molto bene le emozioni legate a questa esperienza tutta nuova dell’asilo e mi ha dato degli spunti utili per affrontarla con più serenità. Belle anche le illustrazioni
Kela –
Con questo libro ho aiutato mia figlia ad affrontare l inizio della scuola materna. Lo leggiamo tutte le sere. Consigliatissimo
Margaret –
La collana di questi libri è fantastica,davvero! Adatta ai bimbi da 2 anni in su,grazie ai disegni simpatici e ai concetti di vita quotidiana,mia figlia lo adora! Assolutamente da avere
M.D.N. –
Il regalo è stato apprezzato dalla mia nipotina: testo e musica fantastici. Sarà un regalo seriale per il suo primo anno.
Barbara –
Adatto per i bambini dai 3 anni
Giusy –
Libro molto carino; forse ripete troppo spesso che Alice è preoccupata per il primo giorno di asilo ma basta evitare di leggerlo ogni volta che compare! 🙂
Cliente –
Libro acquistato per aiutare mio figlio nell’inserimento alla scuola materna, è risultato utile allo scopo.
Miriam –
Il libro è davvero carino ed adatto per preparare tuo figlio a questa sua nuova avventura…come dice il libro, l’unica cosa il fatto che Alice sia “troppo” preoccupata rende il testo un po’ negativo. Io infatti non lo leggo sempre.
Alex –
Perfetto per chi si chiama Alice ed inizia la scuola!!!!
Cliente –
Il libro è molto carino, lo consiglierei però in particolare per i bambini che manfestano effettivamente preoccupazione nei confronti del passaggio alla scuola dell’infanzia, in questo caso è tenero e rassicurante. Per coloro che si sono adattati bene senza ansie particolari, come per esempio mia nipote che ci va con molto piacere, il riferirsi sempre alla preoccupazione della bambina mi sembra un poco controproducente, io adatto un po’ il testo per renderlo più adatto alla mia situazione.