• 0 Elementi - 0,00
    • Il carrello è vuoto.
giochi magnetici

giochi magneticiPer essere commercializzati nell’Unione tali prodotti dovranno recare sull’imballaggio – o sul gioco stesso – un’indicazione della presenza di composti magnetici che possono staccarsi ed essere ingeriti dai bambini a causa della loro dimensione. L’avvertimento dovrà essere di questo tipo: “Attenzione! Questo gioco contiene dei magneti o dei composti magnetici. I magneti incollati gli uni agli altri o ad un oggetto metallico all’interno del corpo umano possono causare lesioni dalle conseguenze mortali. In caso di ingestione o di inalazione dei magneti, chiedere immediatamente un’assistenza medica”.

Negli ultimi due anni, soprattutto, si sono verificati numerosi incidenti a livello mondiale causati dall’ingestione, da parte dei minori, di piccoli pezzi magnetici che si sono staccati dai giocattoli. Oltre ad un incidente mortale accaduto negli Stati Uniti nel 2006, si ricordano almeno una dozzina di casi di ingestione di componenti magnetici da parte di bambini che sono stati poi sottoposti ad interventi chirurgici: i magneti si attirano reciprocamente e possono provocare perforazioni intestinali.

Il testo ora dovrà essere sottoposto al Parlamento europeo, prima di arrivare al Collegio dei commissari per l’adozione definitiva all’inizio del mese di aprile. Nel frattempo il Comitato europeo di normalizzazione dispone di due anni per formulare una norma che propone soluzioni di fabbricazione appropriate per i produttori di giocattoli.

Per maggiori informazioni:

http://ec.europa.eu/consumers/safety/news/index_en.htm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i Termini e Condizioni e la Privacy Policy

×
Registrati alla newsletter