Una buona notizia sul fronte degli psicofarmaci ai bambini.
Forse conoscerete il famigerato sciroppo Noprom, utilizzato dalle mamme disperate per assicurarsi qualche ora di sonno.
Il Noprom è un vero e proprio psicofarmaco, somministrato ai bambini “insonni” per farli letteralmente cadere in un sonno profondo.
Sottostimati – o addirittura ignorati – gli effetti collaterali di un tale farmaco, lo sciroppo era in vendita esclusivamente in Francia e in Italia.
Nei giorni scorsi, tuttavia, sono state sospese le autorizzazioni alle aziende produttrici -Laboratoires Genopharm Francia e Alkopharm Blois – e vietata la commercializzazione nel nostro Paese a partire dal 2 gennaio 2012.
Tra gli effetti collaterali del Noprom una vera e propria reazione “da sospensione”, con ipereccitabilità o, al contrario, sonnolenza diurna, calo del tono muscolare e tremore.
Per leggere l’intero articolo clicca qui.
silvia
per favore non usate facebook per diffondere gli articoli! non rendete facebook obbligatorio per chi non vuole regalare le proprie informazioni personali a una multinazionale privata! non fatelo proprio voi! grazie
redazione
Cara Silvia,
facebook è un potentissimo mezzo di diffusione di notizie che attraverso i canali “standard” spesso non circolano. Noi non obblighiamo nessuno a iscriversi se non lo vuole, infatti abbiamo il nostro sito e facebook è semplicemente un luogo di incontro per farci meglio conoscere 🙂
Laura
Concordo con Silvia.
Si può evitare fb e rendere la vita di tutti noi meno controllata ed ugualmente informata.
Visto che per altro l’articolo in questione è su canicattiweb.com, non vedo proprio il motivo di passare per fb.
Laura
TAMY
e perche non si dovrebbe creare un gruppo che allerta le mamme e le informa???io invece ringrazio questo articolo per avermi informata delle immondizie che anno prescritto anche a i miei figli!!!Dio vi benedica!!!!!
elena
Concordo con Silvia e Laura.
Manu
Pensare che qualcuno abbia usato questo farmaco mi fa paura… grazie alla pubblicazione su facebook ho scoperto questo articolo e il vostro sito. Per tutte quelle mamme che hanno scritto prima di me: spegnete la tv e informatevi in rete! Il fine deve essere l’informazione libera (qualunque blog dà questa possibilità), non la disinformazione di massa!
patrizia
quando mio figlio era piccino,l’ho usato,non per un lungo periodo e non sapendo i vari rischi anche perchè,se ti viene consigliato da pediatra,credi anche di poter stare tanquilla! ora Andrea ha 8 anni e frequenta la classe seconda della primaria,a scuola è bravo,non ha neanche un buco,ma nel comportamento non dico altrettanto,non sempre crretto nei confronti dell’insegnante e die compagni. Mi hanno anche consigliato di fargli fare il test jper la dislessia,ora che ho letto quanto sopra penso:non è che sia colpa di sto maledetto farmaco????e mi sto pure sentendo un colpa……..Cosa ne pensate? datemi un pò di conforto per favore…..Grazie,patrizia.
Vanna
è grazie a facebook che sono venuta a conoscenza di questa ennesima speculazione sulla pelle dei bambini e penso che chi demonizza i social network lo fa per ragioni politiche e non per reali pericoli