E’ il rimedio di Bach più noto, quello che non dovrebbe mai mancare in nessuna famiglia con bambini per gestire prontamente qualunque situazione di piccola o grande emergenza, sia fisica che psicologica.
Le occasioni per utilizzarlo possono essere davvero infinite, ad esempio: traumi e cadute, soprattutto quando il bambino inizia a camminare, risvegli notturni in preda agli incubi e alla paura, in seguito alla visione di film drammatici, dopo avere assistito a litigi ed episodi di violenza, un incidente in auto, quando il piccolo è scosso da un rimprovero, da un brutto voto o da un insuccesso, in seguito a scottature, punture d’insetti, per recuperare rapidamente dopo un intervento chirurgico ecc.
E’ opportuno ricorrervi al più presto ogni qualvolta il bimbo è coinvolto in un episodio emotivamente o fisicamente traumatico per fargli ritrovare rapidamente la calma e la serenità superando e dimenticando l’accaduto; nel caso di traumi fisici, l’utilizzo tempestivo consente un recupero immediato e, il più delle volte, non compaiono nemmeno lividi ed ematomi.
Il Rescue Remedy è molto utile anche in fase preventiva, quando si devono affrontare circostanze che generano ansia e paura: l’appuntamento con il dentista o il dottore, un esame scolastico, prima di un intervento chirurgico, ecc.
In questi casi si deve iniziare ad assumerlo qualche giorno prima dell’evento in questione.
Il rimedio di emergenza si differenzia dalle altre essenze per il fatto di essere costituito dalla miscela di cinque rimedi floreali che agiscono in sinergia tra loro ed è disponibile sia sotto forma di gocce che di crema. La versione in gocce contiene:
Cherry Plum: per perdita di controllo o la paura di perderlo
Star of Bethlehem: per lo shock, il trauma, per superarlo
Rock Rose: per il panico e l’arresto improvviso, rimette in moto
Impatiens: per l’ansia, l’agitazione e la tensione, riporta la calma
Clematis: per lo smarrimento, la perdita di coscienza, riporta alla realtà
Si trova in vendita nelle farmacie o nelle erboristerie sia in flacone con contagocce che in versione spray.
La miglior modalità di assunzione per i bambini consiste nel versare 4 gocce (o spruzzate) del rimedio puro in un bicchiere d’acqua naturale o altra bevanda (succo, tè), da bere a piccoli sorsi in dieci minuti circa.
Nel caso non si raggiunga l’effetto desiderato, si può ripetere la dose diradando man mano le assunzioni.
Negli stati di incoscienza può essere applicato sulle labbra, sulle tempie, sui polsi e dietro le orecchie, ripetendo più volte l’applicazione.
In caso di necessità, il Rescue è l’unico rimedio che può essere somministrato anche puro, facendo attenzione che l’alto contenuto di brandy, utilizzato come conservante, può risultare sgradevole ai bambini, oppure bruciare sulle ferite.
La versione in crema è arricchita dal fiore Crab Apple che ha un’azione purificante e disinfettante sulla pelle. Va applicato sulla cute in caso di infiammazioni, lividi ed ematomi, contusioni, scottature e intorno alle ferite.
E’ importante ricordare che, trattandosi di un rimedio di emergenza, il suo utilizzo dovrebbe essere saltuario. Per problemi di lunga durata, sarebbe meglio utilizzare una miscela personalizzata con fiori più specifici.
Mi sembra di avervi detto tutto…Nel caso abbia dimenticato qualcosa o vi servano maggiori informazioni, aspetto i vostri commenti (oppure scrivetemi direttamente nel mi spazio consulenza).
Beatrice Castelli
Pronto soccorso per il bambino: il Rescue Remedy | Maternità EcoNaturale | Scoop.it
[…] In caso di emergenza è il rimedio più efficace […]
Cristina
Non mi ero mai interessata all’argomento, ora invece, con un bimbo di due anni e mezzo con varie paure e ansie nate da quando ha iniziato l’asilo, trovo questi tuoi scritti sui fiori di bach molto utili, illuminanti e di grande aiuto!
Grazie
beatrice.castelli
Grazie! Fa sempre piacere ricevere dei complimenti ed essere utili. In bocca al lupo!
Dott.ssa B. Castelli
Laura
Per un bimbo di 10 mesi la posologia del rescue remedy ..ha avuto .un trauma nel fare il bagnetto nella vasca da bagno..essendo lui abituato a farlo nel suo bagnetto
Beatrice
Buongiorno Laura, se allatta il bimbo può prendere:
1: Rescue direttamente lei, circa 4 volte al giorno, 4 gocce, prima di allattarlo, oppure
2: usare 2 gocce per via esterna, per esempio sui polsi del bambino, oppure
3: 10 gocce nell’acqua del bagnetto.
Rescue Remedy lo può usare puro, direttamente dal flacone che ha preso in farmacia, oppure meglio fa un flacone di somministrazione da 30 ml riempito di acqua e 4 gocce di Rescue.
Cari saluti
Beatrice
claudia
il 23 mia figlia dovrà fare i vaccino ,ha paura degli aghi.Ho acquistato rescue spray come si somministra? In che dosaggio?in caso di necessità quante volte lo posso ripetere?Grazie
Mirca
Mia figlia ha paura dell’auto posso dargli quello gocce?ha 2 anni
Quante glie ne posso dare?quanto tempo prima?
Karmen
Buonasera
Questo prodotto può essere assunto da un bimbo di 5 mesi? (Inquanto ha un sonno molto movimentato nervoso e agitato!!!) Grazie sono una mamma disperata…
Beatrice
Buongiorno Karmen, certo può usarlo tranquillamente.
Cari saluti
BC
Elisa
buongiorno, la presenza di alcool non ne pregiudica l’uso per i bambini? grazie
Beatrice C
buongiorno Elisa, ci sono in commercio dei prodotti senza alcol, con aceto di mele che tuttavia hanno un sapore sgradevole; in ogni caso, se utilizza Rescue Remedy diluito come descritto 4 gocce in poca acqua non ci sono problemi
cari saluti
dott.ssa Castelli
SIMONA
Buongiorno mia figlia 5 anni da circa 2 settimane ha iniziato a farsi pipi sotto solo all asilo. Percepisco che lo faccia perché subisca un momento di disagio perché mi hanno detto le maestre che è una bambina che si offende subito se la prende anche x le sciocchezze e poi accade che si fa pipi sotto…ma che dite il rescue come potrei usarlo per farla stare più serena quando accadono queste cose?