Dal 16 al 22 novembre si celebra la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile promossa dalla Commissione europea per incoraggiare i cittadini a utilizzare mezzi di trasporto alternativi all’auto per i loro spostamenti quotidiani.
Spostarsi a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici, significa infatti ridurre le emissioni di gas che alterano il clima, l’inquinamento acustico e il traffico, a beneficio della salute dell’ambiente e quindi di tutti noi.
Una delle Storie di Alice – otto volumi illustrati per i più piccini – è dedicata proprio all’ambiente e affronta anche la tematica della mobilità sostenibile. Si tratta del libro Alice salva il Pianeta, che vede la piccola protagonista impegnata insieme ai cuginetti, Mattia e Nicola, per… salvare il Pianeta!
Come diventare un perfetto bambino ecologico? Non sprecando l’acqua, aiutando i genitori nella raccolta differenziata, spegnendo la luce quando escono da una stanza, portando le bottiglie nella campana del vetro…
In questo libricino, l’autrice Giorgia Cozza racconta con un linguaggio semplice e diretto quelli che sono i principali suggerimenti – a misura di bambino, ma validi per tutti – per rispettare l’ambiente e non sprecare le risorse.
L’illustratrice Maria Francesca Agnelli traduce in immagini allegre e immediatamente comprensibili gli spunti di riflessione contenuti nel testo per spiegare anche ai più piccini l’importanza di gesti e abitudini eco-compatibili che proteggono la salute del Pianeta!
E a proposito di mobilità sostenibile, il cuginetto Nicola racconta che va a sempre all’asilo in bicicletta:
“Io vado all’asilo in bicicletta con la mia mamma” spiega Nicola con orgoglio.
Alice e i cuginetti sanno che i gas di scarico delle auto sporcano l’aria come i fumi neri delle fabbriche.
Per sfogliare le prime pagine di Alice salva il Pianeta clicca qui.
Buona settimana della mobilità sostenibile a tutti!