È iniziato il conto alla rovescia per il grande evento organizzato a Chiari, la Fiera del Bambino Naturale che si rivolge a tutte le famiglie e rappresenta una preziosa opportunità per approfondire le tematiche di maggior interesse per i genitori. Tra gli eventi in programma, conferenze, tavole rotonde, laboratori per i bambini, con la partecipazione straordinaria del pediatra spagnolo Carlos González e del medico francese Michel Odent.
Mente e cuore dell’iniziativa è Anita Molino, editrice e “mamma” della collana Bambino Naturale. In attesa di incontrarla di persona a Chiari, le abbiamo rivolto alcune domande a proposito di questo appuntamento speciale.
Anita, sabato e domenica tutti a Chiari per la Fiera del Bambino Naturale… cosa si festeggia?
I dieci anni del Bambino Naturale!
Un traguardo importante per la collana di libri dedicati ai genitori che oggi è leader indiscusso del settore. Ma com’è nata l’idea di questa collana?
Undici anni fa sono diventata mamma e pensavo di essere al sicuro, credevo che partorire e allattare la mia bambina sarebbe stato facile, perché in effetti così dovrebbe essere, ma… Ho vissuto un parto molto medicalizzato e anche l’allattamento inizialmente non è stato semplice (anzi!), complici i consigli sbagliati ricevuti dal ginecologo che era contro l’allattamento. Per fortuna ho avuto accanto a me la mia famiglia che mi ha sostenuto, ma vivendo in prima persona le difficoltà che molte madri incontrano a causa del “sistema”, mi sono resa conto che i genitori dovevano assolutamente essere informati per vivere con serenità e consapevolezza l’accoglienza del loro bambino.
E così è nata la collana, inaugurata dal testo Tutte le mamme hanno il latte che ho commissionato a una consulente esperta in allattamento perché le donne sapessero che allattare non è una fortunata casualità, bensì il risultato di numerosi fattori: consapevolezza, informazioni corrette, sostegno, cultura favorevole all’allattamento e fiducia in se stesse da parte delle mamme stesse.
Oggi la collana vanta ben cinquanta titoli. Tra questi spiccano vari bestseller molto noti in Italia e anche all’estero, con traduzioni in spagnolo, ungherese, greco, polacco, lituano e addirittura cinese! Dieci anni fa avrebbe pensato che il Bambino Naturale avrebbe avuto un così grande successo?
Quando intraprendo un’avventura editoriale non mi chiedo come andrà, ma se è giusto farlo.
Leggendo questi libri meravigliosi, scritti da autori meravigliosi, io per prima ho imparato moltissime cose. E il risultato più importante, quello che mi regala tanta soddisfazione è incontrare mamme che ci ringraziano perché i libri del Bambino Naturale le hanno aiutate nel loro percorso di madri.
E ora il prossimo appuntamento che farà incontrare la casa editrice Il leone verde, gli autori del Bambino Naturale e tanti, tantissimi genitori è la Fiera di Chiari.
Sì, questa è un’opportunità straordinaria per incontrarsi, approfondire le tematiche affrontate dai nostri autori, far conoscere la filosofia del Bambino Naturale anche a chi ancora non ha scoperto i nostri libri. L’evento è organizzato con dei partner d’eccezione: l’associazione L’Impronta, l’associazione Montessori di Brescia e l’associazione Kairòs di Chiari. Da questa collaborazione è nato un ricchissimo calendario di iniziative: conferenze, tavole rotonde, laboratori per i bambini. Il tutto in una location prestigiosa, situata in una località facilmente accessibile a un gran numero di famiglie.
Dopo la Fiera di Pontedera, giunta quest’anno alla terza edizione, ora ci spostiamo verso i genitori del nord Italia. E per il futuro, speriamo di riuscire a organizzare una fiera del Bambino Naturale anche nel centro-sud!
Grazie mille, Anita, tanti carissimi auguri per il decimo anniversario del Bambino Naturale e… appuntamento a Chiari!
Giorgia Cozza