Anche se ormai è ripreso l’anno scolastico, non è mai troppo tardi per utilizzare i Fiori di Bach per aiutare i bambini a scuola, facilitando l’inserimento di chi sta vivendo con troppa ansia questa fase così importante della crescita.
La preoccupazione per l’ingresso in un mondo nuovo e sconosciuto è del tutto normale, a volte però le difficoltà iniziali persistono e trasformano l’attività scolastica in un vero e proprio incubo che può addirittura condizionare tutto il successivo iter scolastico del bambino.
Quali Fiori di Bach per il rientro a scuola
Vediamo quindi quali sono i Fiori di Bach più utili per sostenere quei bambini che vivono la scuola con disagio.
Walnut
Parola chiave: adattamento, protezione
È il rimedio di Bach che non deve mai mancare nelle miscele dei bambini che stanno affrontando una nuova tappa evolutiva. È il fiore di tutti i momenti di passaggio, utile per facilitare qualunque tipo di cambiamento: dentizione, svezzamento, primo giorno di scuola, arrivo di un fratellino o una sorellina, trasloco ecc.
Inoltre, il Walnut ha anche l’effetto di proteggere dalle influenze esterne, per cui è utile per i bambini che soffrono le condizioni di determinati ambienti, per esempio per coloro che non tollerano di mangiare alla mensa scolastica perché troppo caotica e rumorosa.
Red Chestnut
Parola chiave: distacco
È indicato, insieme a Walnut, in tutte le difficoltà di separazione. Permette di tagliare il “cordone ombelicale”. A tale scopo sarebbe opportuno che venisse assunto sia dalla mamma che dal bambino. Red Chestnut permette di sviluppare autonomia e indipendenza.
Mimulus
Parola chiave: coraggio
È utile per tutti quei bambini timidi e ipersensibili che temono in particolare il fatto di trovarsi in un ambiente nuovo e sconosciuto. Questo fiore infonde coraggio e facilita la socializzazione con i coetanei. Il rimedio aiuta anche a prevenire la tensione e il mal di pancia di origine nervosa. Mimulus è indicato in tutti i casi di fobia scolastica.
Honeysuckle
Parola chiave: superamento del passato
Il rimedio per la nostalgia permette di attenuare il dispiacere per la lontananza dalla mamma. È utile anche quando il bambino soffre per il cambio di maestra, oppure per un amichetto che ha cambiato scuola.
Chicory
Parola chiave: attaccamento
È il rimedio adatto ai bambini che non si staccherebbero mai dalle loro mamme e che necessitano di un continuo contatto fisico. La sua assunzione facilita il distacco e a sentire l’affetto della mamma anche in sua assenza. Chicory è indicato anche per le mamme troppo ansiose e possessive che non riescono, a loro volta, a staccarsi dai loro bambini perché temono che non riusciranno a fare a meno di loro.
Larch
Parole chiave: capacità
Ecco un altro rimedio tra i più usati con i bambini che vivono qualche difficoltà. Si tratta del larice, da usare quando dietro la paura della scuola c’è una scarsa fiducia nelle proprie capacità. È di fondamentale importanza perché la convinzione di non essere in grado di affrontare le prove scolastiche può comportare un vero e proprio blocco ed essere l’origine di una apparente scarsa motivazione e impegno.
Crescere con i fiori di Bach
Dalla nascita all’adolescenza con i rimedi floreali
Una guida per conoscere e usare i fiori di Bach per far fronte a piccoli e grandi problemi quotidiani nella vita dei bambini.
Il Rescue Remedy
Da ultimo, cito il sempre utile Rescue Remedy, il rimedio di emergenza dei Fiori di Bach. È indicato da usare come primo soccorso e per un breve periodo, in attesa di una terapia più specifica, se le difficoltà scolastiche sono già sfociate in disturbi psicosomatici, problemi del sonno, pianti e grande angoscia.
Come assumere i Fiori di Bach
Ricordo le modalità di assunzione: 2 gocce di ogni rimedio in una boccetta con contagocce da 30 ml riempita di acqua minerale. La posologia è di 4 gocce di questa miscela, 4 volte al giorno.
di Beatrice Castelli
Psicologa clinica e naturopata, autrice di Crescere con i fiori di Bach e curatrice del sito www.curarsiconifiori.it