Siamo in inverno e, come sempre, si ripresenta l’appuntamento con l’influenza e le sindromi simil-influenzali.
CHE COS’E’ L’INFLUENZA?
L’influenza è una malattia causata da virus (Orthomixovirus), di natura epidemica, che si trasmette per via aerea (goccioline di saliva).
COME SI MANIFESTA L’INFLUENZA? I SINTOMI
È un’affezione respiratoria acuta, ad esordio improvviso ed acuto, caratterizzata solitamente da febbre superiore ai 38° C, mal di testa, mal di gola, raffreddore, tosse, brividi, dolori articolari; talvolta possono essere presenti anche dolori addominali e vomito.
Nei bambini, specie quelli più piccoli, i sintomi possono essere aspecifici: può anche non essere presente febbre, ma sintomi come inappetenza, vomito, a volte diarrea e mal di gola.
Il periodo di maggior incidenza va da dicembre a marzo.
A volte si è soliti fare una distinzione tra influenza e sindromi simil-influenzali, che hanno un andamento meno epidemico, possono presentarsi tutto l’anno (più frequentemente, però, in inverno) e si accompagnano a sintomi meno intensi e di minor durata.
L’influenza, se non adeguatamente trattata, può provocare complicanze soprattutto nei bambini piccoli e negli anziani. La fase acuta dura in genere da 2 a 4 giorni; in seguito i sintomi si attenuano, anche se la febbre può persistere fino a 5-6 giorni; sintomi come tosse, malessere generale possono, però, persistere anche oltre le 2 settimane.
PREVENZIONE DELL’INFLUENZA
Ricordiamo che la prima forma di prevenzione è rappresentata da una vita sana, nei bambini più grandicelli dall’attività sportiva e, quando possibile, da attività all’aria aperta, da un’alimentazione varia, ricca di frutta e verdura (almeno 5 porzioni al giorno!), povera di grassi saturi e di “pasticci” in generale. Prediligere alimenti ricchi di vitamina C, come kiwi, agrumi e verdure a foglia verde (spinaci, verza e crucifere, come broccoli, broccoletti ecc.). Al mattino è utile un cucchiaino di miele biologico (dopo l’anno di vita). Sembra, inoltre, siano molto efficaci anche i fermenti lattici vivi, presenti in yogurt e latte fermentato (kefir).
RIMEDI OMEOPATICI NELL’INFLUENZA
… Per prevenire
Nella prevenzione dell’influenza può essere utile ricorrere al medicinale omeopatico Oscillococcinum 200 CH tubo-dose da settembre a marzo: 1 tubo-dose sciolto sotto la lingua e lontano dai pasti per 1 volta a settimana. Nei bambini più piccoli si può far sciogliere il tubo-dose in un po’ d’acqua. Questo rimedio omeopatico è efficace, non presenta effetti collaterali e può anche essere associato ad altre terapie.
… Per curare
A parte i consigli in corso di influenza e di sindromi simil-influenzali, come di lavarsi adeguatamente le mani, utilizzare fazzoletti usa e getta, seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, possibilmente ricca di frutta e verdura, ripararsi adeguatamente dalle basse temperature, l’omeopatia può essere un valido aiuto per proteggersi dal contagio e per affrontare i primi sintomi.
ACONITUM 7 C: 3 granuli, 3 volte al dì se la febbre è improvvisa, il bambino appare molto agitato, ansioso, irrequieto, si scopre in continuazione; non vuole stare coperto e il calore della stanza sembra che lo infastidisca. Può avere sete di bevande fredde.
BELLADONNA 7 CH: 3 granuli ogni 6 ore; anche in questo caso la febbre è improvvisa, la temperatura elevata, il volto e gli occhi appaiono molto arrossati, la gola può essere molto rossa e la tosse secca, abbaiante.
GELSEMIUM SEMPERVIRENS 7 CH: 3 granuli ogni 6 ore; il bambino avverte molto freddo ed ha i brividi,non ha sete; il piccolo appare molto spossato, sonnolento, la pelle è calda ed asciutta.
BRYONIA 7 CH: 3 granuli ogni 6 ore; la febbre non è molto elevata e non sale improvvisamente ma abbastanza lentamente. Il bambino desidera rimanere a letto e non tollera il minimo movimento, appare spesso sonnolento e non desidera bere. Può esserci forte mal di testa, mal di gola, mal d’orecchi oppure mal di pancia.
FERRUM PHOSPHORICUM 7 CH: 3 granuli ogni 4-6 ore; la febbre può essere moderata oppure elevata; il volto è spesso pallido, con rossore in zone circoscritte come guance oppure collo. I piedi spesso sono ghiacciati, mentre la faccia è rossa. Spesso in concomitanza con l’esordio della febbre c’è sanguinamento dal naso (epistassi). Ci possono essere disturbi gastrici, come nausea, vomito, diarrea; la gola può essere infiammata. La pelle è calda ed asciutta.
EUPATORIUM PERFOLIATUM 7 CH: 3 granuli ogni 4-6 ore; la febbre non insorge improvvisamente ma più lentamente e non è molto elevata; spesso sopravviene tra le 7 e le 9 del mattino. È caratteristico un grande indolenzimento delle ossa e dei muscoli; spesso vi è una grande sete di acqua fresca, possono anche essere presenti nausea e vomito.
Un rimedio molto utile ai primi sintomi di influenza è rappresentato da OSCILLOCOCCINUM 200 CH tubo-dose: 1 tubo dose ogni 6 ore per 3 giorni.
RIMEDI FITOTERAPICI NELL’INFLUENZA
… Per prevenire
RIBES NIGRUM M.G.(macerato glicerico) 1 D.H : (dai 2 anni di vita) :1 goccia ogni chilo di peso corporeo in poca acqua, al mattino da settembre a marzo.
ROSA CANINA M.G.(macerato glicerico) 1 D.H.(dai 2 anni di vita): 1 goccia ogni chilo di peso corporeo in poca acqua, alla sera da settembre a marzo.
PROPOLI T.M (tintura madre) (dai 6 anni): 15-20 gocce in poca acqua per 1 mese.
… Per curare
Nei bambino sopra i 2 anni si può ricorrere a RIBES NIGRUM M.G. (macerato glicerico) 1 DH, 1 goccia ogni chilo di peso corporeo, 1 volta al dì in poca acqua, sia per aumentare le difese immunitarie, sia per alleviare i sintomi respiratori.
Nei bambini sopra i 6 anni, in corso di influenza su può ricorrere a ECHINACEA T.M. (Tintura Madre) 20 gocce per 1 volta al dì fino a miglioramento dei sintomi.
PROPOLI in T.M (Tintura Madre) estratto idroalcolico (senza alcool): è un potente antibatterico, antivirale e antinfiammatorio: nei bambini fino a 7 anni 6-10 gocce per 3 volte al dì, mentre sopra i 7 anni 15-20 gocce per 3 volte al dì.
OLIGOTERAPIA (Somministrazione di oligoelementi)
… Per prevenire
Per aumentare le difese immunitarie, a partire da settembre e fino a marzo: MANGANESE-RAME: 1 fiala per 2 volte a settimana da settembre a marzo.
RAME-ORO-ARGENTO : le fiale di questo oligoelemento possono essere molto utili sia come prevenzione, assunte a digiuno per 2 volte a settimana da settembre a marzo e soprattutto in fase di convalescenza, 1 fiala al giorno per almeno 1 mese per superare l’astenia post-influenzale.
Dott.ssa Alessandra Turconi, laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Pediatria all’università di Milano, Omeopata e Pediatra di Famiglia; si interessa di salvaguardia della salute dei bambini e alla prevenzione in generale, con una particolare attenzione alla medicina naturale e all’alimentazione in età pediatrica. www.lamiadottoressa.it
chiara ciocchetti
Buongiorno Dottoressa, mio figlio soffre di broncospasmo e, oltre la medicina convenzionale, mi hanno consigliato proprio il ribes nigrum macerato glicerico. Il mio dubbio è sulla quantità di alcool contenuta all’interna (30%) e volevo sapere se, su un bambino di 4 anni, può avere effetti negativi. Grazie
Teresa Bongioni
Anche noi abbiamo sempre usato oscillococcinum per l’influenza, l’anno scorso invece mi hanno suggerito di provare omeogriphi con cui ci siamo trovati davvero bene, te lo consiglio.
Claudia
buongiorno ho un bimbo di tre anni. vorrei sapere se posso somministrargli oligo elementi tipo oro rame argento e in che quantità. sia in fase di acuto che normalmente. dopo l’inizio asilo ha iniziato il raffreddore molto forte che sta perdurando da un mese anche perché non riesce e non riesco a liberarmi il naso. grazie