Quando ho proposto alla casa editrice Il leone verde un testo dedicato all’arrivo di un fratellino, ero convinta che si trattasse di un libro “necessario”, di un libro che – speravo – avrebbe potuto rispondere ai dubbi che spesso accompagnano questa esperienza. Quando “Benvenuto fratellino Benvenuta sorellina” è arrivato nelle librerie, era il gennaio del 2013.
Di strada, in questi cinque anni, il nostro libro dedicato alla fratellanza, ne ha fatta proprio tanta. Prima di tutto è arrivato in tante tante case e ha accompagnato nell’accoglienza e nella nascita di un nuovo bimbo genitori e futuri fratelli maggiori. Poi è volato fuori dai confini nazionali ed è approdato in Grecia, con mia grandissima emozione. Infine ha affrontato un viaggio ancor più lungo, dato che è stato pubblicato in Cina! Che impressione pensare alle famiglie cinesi che si preparano ad accogliere un secondo bambino leggendo il nostro “Benvenuto fratellino Benvenuta sorellina”.
E a proposito di fratellini, dopo l’uscita del libro, nella mia famiglia è arrivato anche Stefano, il quarto fratellino. Un nuovo immenso amore!
Ed eccoci all’ultima novità: è in stampa e sarà disponibile a giorni una nuova edizione arricchita e ampliata!
E qui un ringraziamento è doveroso, perché in questi anni ho avuto l’opportunità (preziosa) di confrontarmi con tanti genitori a proposito dei temi trattati in queste pagine e proprio da questo confronto sono nati i nuovi paragrafi in cui si offrono dei suggerimenti, spesso molto pratici, per gestire i momenti difficili, le giornate no, i dubbi che non mancano mai.
Nella seconda edizione gli spunti di riflessione sono aumentati, ma il punto fermo è rimasto lo stesso: un fratello è un dono, un dono per la vita. Per il primogenito una persona in più da amare e che lo amerà.
A voi tutti che avrete l’occasione di leggere questo libro, tanti auguri di cuore!