Con amore, sostegno reciproco, la creazione e il mantenimento di un clima collaborativo, aiuterete i vostri figli a vivere più serenamente l’inevitabile sconvolgimento che ogni separazione comporta. Perciò ecco alcuni suggerimenti utili scritti da Gaia de Padua, avvocato familiarista, destinati ai genitori che si stanno separando affinché soprattutto i bambini possano vivere al meglio la nuova forma familiare.
Come accompagnare i bambini a vivere la separazione
Minimizzate i cambiamenti
Cercate di garantire una routine coerente in entrambe le case, sia in quella del genitore collocatario sia in quella del genitore non collocatario. È auspicabile che i bambini abbiano gli stessi orari relativi alla nanna, ai pasti e uguali regole vigenti in entrambe le case.
Evitate di coinvolgere i bambini nel vostro conflitto
Se sussiste conflittualità è opportuno che i bambini non siano strumentalizzati, e quindi utilizzati come messaggeri, o che prendano le parti dell’uno o dell’altro genitore.
Create momenti di “ricchezza” con i bambini
Qualità invece di quantità, conta tantissimo.
È molto importante creare dei momenti di vera e profonda connessione con i vostri bambini incoraggiando il dialogo e facendo sapere loro che si è sempre disponibili all’ascolto.
di Gaia de Padua
Avvocato familiarista, esperta in diritto della persona e delle relazioni familiari, professionista collaborativo AIADC, cura il profilo e la rubrica @dirittoalcuore di cui è creatrice e fondatrice.