Un momento di ascolto dedicato a tutte le famiglie con bambini e bambine dai 0 ai 6 anni
Sappiamo tutti quanto sia importante per il neo-genitore poter trovare delle persone fidate con cui parlare e confrontarsi sulla crescita ed educazione dei propri piccoli.
Il nostro spazio di ascolto si propone come un luogo e un tempo di accoglienza e di condivisione aperto ai tutti i nostri genitori, nel loro delicato ruolo di accompagnatori dei propri bambini in uno dei periodi più delicati della loro esistenza: la prima infanzia.
L’arrivo dei bambini accompagna la figura genitoriale verso un profondo cambiamento personale, che può generare importanti riflessioni riguardanti ciò di cui i bambini hanno bisogno per evolvere come persone felici e quali risposte l’adulto può dare.
Le risposte passano attraverso una relazione di qualità e la preparazione dell’ambiente della casa, primo spazio nel quale il bambino inizia a costruire se stesso come persona. Questo cambiamento di vita spinge i genitori verso un processo di trasformazione interiore complesso che può portare interrogativi e criticità nella gestione della relazione e della quotidianità con i propri bambini.
Lo spazio di ascolto si apre in tal senso alle famiglie come occasione di confronto su un piano educativo riguardo a tematiche legate alla cura del bambino a casa nei suoi primi 6 anni di vita.
Lo spazio è aperto su appuntamento, con colloqui individuali, presso la sede della Casa Editrice Il leone verde ed è curato da Isabella Micheletti, educatrice e formatrice Montessori.
Isabella Micheletti ha lavorato a lungo a fianco dei bambini e delle famiglie, nell’ambito di progetti educativi e del Terzo Settore, con esperienze in Italia e all’estero. Ha pubblicato “Il linguaggio del bambino piccolo e il pensiero Montessori” (Il leone verde Edizioni, 2019), “A scuola dopo la Covid-19. Non torniamo indietro, andiamo avanti! Riflessioni e idee per una scuola a misura di bambini e ragazzi” (co-autrice GAM Editore), “Percorsi Montessori – Le feste, Le storie” (Corriere della sera), “Montessori in famiglia” (Il leone verde Edizioni ).
Per INFO, COSTI e ISCRIZIONI scrivere a: imicheletti@hotmail.com