Molte mamme, esaurite dalla stanchezza, mi contattano per i problemi di sonno dei loro bambini.
Premesso che ogni situazione va approfondita e compresa caso per caso, vi riporto l’esperienza svolta presso il Policlinico “Santa Clara” di Cuba dove è stata utilizzata con successo una miscela standard di fiori di Bach su 26 neonati che presentavano disturbi del sonno e che abitualmente sarebbero stati trattati con Fenobarbital, farmaco ad azione sedativa, o Cloralio idrato, un sedativo ipnotico che agisce riducendo l’attività del sistema nervoso centrale, inducendo sonnolenza e favorendo così il sonno.
Fiori di Bach per favorire il sonno
La ricerca è stata svolta dalla dottoressa María Elena Carballo López, pediatra e floriterapeuta.
La formula utilizzata è stata la seguente:
- Cherry Plum
Per la mancanza di controllo, sia per il pianto eccessivo che per la difficoltà ad abbandonarsi al sonno. - Impatiens
Per l’agitazione e per l’accelerazione eccessiva che era rilevante in tutti i casi considerati. - Walnut
Per l’adattamento alla nuova vita, ai ritmi e agli orari. - Vervain
Per la rigidità, l’espressione esagerata e il pianto.
Crescere con i fiori di Bach
Dalla nascita all’adolescenza con i rimedi floreali
Una guida per conoscere e usare i fiori di Bach per far fronte a piccoli e grandi problemi quotidiani nella vita dei bambini.
Come assumere la miscela e quali risultati
La modalità di assunzione consisteva in 4 gocce di questa miscela, sopra o sotto la lingua, ogni 3 ore e, ove possibile, prima di allattare il bambino.
I risultati ottenuti sono stati molto positivi.
Il 50% dei bambini ha ottenuto un miglioramento entro una settimana di trattamento. I bambini di età superiore a 4 mesi (il 25 % del campione totale ) hanno risolto i loro disturbi del sonno nell’arco di 15 giorni. I casi restanti hanno risolto la problematica entro 21 giorni di tempo.
La dottoressa riferisce che i risultati sono estremamente incoraggianti perché nella sua esperienza di quasi vent’anni come pediatra, non aveva mai osservato la remissione dei sintomi in meno di 2 mesi di trattamento con farmaci tradizionali.
[postx_template id=”65665″]
di Beatrice Castelli
Autrice, psicologa clinica e naturopata e curatrice del sito www.curarsiconifiori.it
Articolo revisionato il 18 ottobre 2022
katia
Buongiorno
sono mamma di due bambine.
La prima di 5 anni è iper in tutti i sensi. .non ha mai dormito bene e qualsiasi malessere fisico o psicologico si riflette sul sonno. Non sa stare ferma nemmeno ai pasti o mente guarda la TV …si alza e si muove continuamente. A scuola mi dicono sia abbastanza disciplinata ma nel contesto familiare è sempre agitata nervosa pretenziosa arrogante impaziente insoddisfatta (anche x ciò che riguarda il cibo) urla e ripetee sue richieste all’infinito senza ascoltare le nostre spiegazioni(soprattutto dopo l’arrivo della sorella che ora ha 6 mesi e che risente di questa situazione infatti dormiva 10 ore filate (dal 1 mese fino al 4) e adesso so risveglia ogni ora e mezza.
Insomma siamo tutti stressati …
La ringrazio anticipatamente e la saluto cordialmente.
Teresa Bongioni
Ciao, mio nipote di 4 mesi e mezzo ha ripreso a svegliarsi la notte, anche due o tre volte dopo diverso tempo che non lo faceva più. Mia cognata è disperata anche perché ha ripreso a lavorare e gestire notti insonni con una giornata di lavoro per lei è molto stressante. Io le ho consigliato di provere i fiori di bach guna per lo stress, non sapevo potessero essere dati anche ai neonati, a questo punto forse è più sensato darli a lui . Le farò leggere questo articolo, chissà che Mattia non riprenda a dormire tutta la notte. Grazie