Il mal di testa è un sintomo ormai molto frequente anche nei bambini.
Da un punto di vista clinico le tipologie più diffuse sono l’emicrania, caratterizzata solitamente da un dolore pulsante monolaterale, e la cefalea tensiva, in cui il male è più diffuso e bilaterale.
Nell’ottica della floriterapia distinguere tra una e l’altra forma può essere utile per capirne la causa e scegliere i fiori di Bach che possono alleviarla.
L’emicrania spesso deriva da una predisposizione genetica e può essere scatenata da stanchezza, sforzi fisici, o addirittura alimenti mal tollerati.
La cefalea tensiva, invece, non è dovuta ad una predisposizione familiare ma è scatenata da fattori emotivi quali preoccupazioni, difficoltà scolastiche, familiari e sociali, oppure da tensioni muscolari e posture scorrette.
In altri casi il mal di testa è il sintomo di altre patologie e si parla di cefalee secondarie.
In base alle cause del dolore del vostro bambino, ho selezionato i fiori di Bach che potrebbero essere più utili, sia per ridurre i sintomi sia per risolvere le cause che lo hanno provocato.
Cherry Plum
A livello sintomatico è utile per il mal di testa muscolo-tensivo. A livello emotivo permette di riequilibrare le emozioni troppo intense. L’essenza lavora sull’asse controllo-caos. È indicata per i bambini che trattengono molto le emozioni e cercano di mantenere un rigido controllo su tutto.
La qualità di Cherry Plum è l’equilibrio emotivo.
Elm
Questo fiore di Bach è indicato per i bambini schiacciati da troppe responsabilità e che si sentono in balìa di compiti più grandi di loro. L’essenza allevia anche i dolori acuti e pulsanti. È indicata sia per la cefalea muscolo-tensiva sia per l’emicrania.
La qualità di Elm è la capacità di assumersi le proprie responsabilità.
Olive
Questa essenza va utilizzata se tra le cause del mal di testa c’è un eccesso di stanchezza. Il fiore dell’olivo permette di ritrovare rapidamente le forze e facilita il sonno di chi è così stanco da non riuscire nemmeno a dormire.
La qualità di Olive è l’energia.
Impatiens
Quest’essenza è utile per il mal di testa che origina da un eccesso di tensione muscolare. È utile ai bambini che sono sempre tesi come una corda di violino, che non riescono mai a fermarsi e rilassarsi. L’assunzione di Impatiens li aiuta ad affrontare le cose con più calma e pazienza.
La qualità di Impatiens è l’efficienza.
White Chestnut
Questo fiore di Bach è utile per i bambini assillati da molte preoccupazioni, che non riescono a staccare con i pensieri e continuano a rimuginare. L’assunzione di White Chestnut permette di spezzare la ripetizione dei pensieri liberando la mente ma anche di acquisire maggior chiarezza e lucidità mentale.
La qualità di White Chestnut è la pace mentale.
Rock Water
È un rimedio adatto ai bambini troppo perfezionisti e controllati. Affrontano la vita molto seriamente e non accettano di sbagliare. Possono soffrire di mal di testa per eccesso di sforzo e dedizione. La sua assunzione permette loro di essere più flessibili, spontanei e di aprirsi a nuove abitudini e comportamenti.
La qualità di Rock Water è la flessibilità.
Oak
Il bambino Oak si spezza ma non si piega. Potrebbe soffrire di mal di testa perché è molto ostinato e fin troppo responsabile da non mollare mai. L’assunzione del rimedio aiuta questi piccoli adulti a imparare a rilassarsi, ad essere meno rigidi e scrupolosi, a prendere la vita con più gioia e leggerezza.
La qualità di Oak è forza equilibrata.
Mimulus
I bambini sensibili e delicati come Mimulus potrebbero somatizzare le lore ansie sotto forma di mal di testa. L’essenza li aiuta ad affrontare la vita con più coraggio e intraprendenza.
La qualità di Mimulus è il coraggio.
Scegliete due o tre di queste essenze e fate preparare una miscela per il vostro bambino da assumere anche ogni ora, fino alla diminuzione del sintomo. Passate poi alla posologia standard di 4 gocce, 4 volte al dì per circa una settimana.
Se avete identificato altre cause del mal di testa dei vostri bambini, scrivetemi per scegliere i fiori di Bach più adatti a loro!
Beatrice Castelli, autrice di Floriterapia per bambini…troppo vivaci! e curatrice della rubrica Fiori di Bach per la salute dei bambini
Teresa Bongioni
Interessante, avevo letto anche su sorgentenatura la possibilità di usare i fiori di bach contro il mal di testa. Ione soffro spesso, soprattutto a causa dello stress e molte volte è davvero insopportabile, purtroppo ho problemi di pharmacofobia e prendere anche un semplice analgesico è difficile per questo sono sempre alla ricerca di alternative naturali. Vorrei chiederti se i fiori che hai citato possono andare bene anche per un adulto e se devo farmi preparare un rimedio che contenga tutti o sceglierne solo alcuni che maggiormente si adattano a me? grazie