Quali preziosi consigli darebbe Maria Montessori a genitori e operatori della prima infanzia sull’alimentazione dei bambini?
Quali suggerimenti per facilitare l’introduzione del cibo complementare e far sì che i più piccoli vivano questo momento come un piacere, piuttosto che un dovere?
L’osservazione e il rispetto delle competenze e dei tempi di ciascun bambino dovrebbe essere la norma anche a tavola.
Aiutami a mangiare da solo!, curato dal pediatra Franco De Luca, partendo dalle linee guida dell’OMS e dalle raccomandazioni delle più importanti società scientifiche pediatriche, raccoglie i contributi degli operatori del Centro Nascita Montessori e vuole essere una guida per tutti coloro che credono che il momento del pasto sia un’occasione per aiutare il bambino a “fare da solo” e scoprire il piacere dell’esperienza sensoriale che deriva dal gusto e dal piacere di mangiare.
La madre che imbocca il bambino senza compiere lo sforzo per insegnargli a tenere il cucchiaio non lo sta educando, lo tratta come un fantoccio. Insegnare a mangiare, a lavarsi, a vestirsi è un lavoro ben più difficile che imboccarlo, lavarlo e vestirlo.
Maria Montessori, Educazione alla libertà
Nadia –
Libro nel complesso molto interessante.
Clinte –
Libro davvero carino.
Manuela –
Libro pieno di spunti per famiglie e non solo. Ne consiglierò vivamente la lettura già in gravidanza a tutti gli adulti di riferimento.
Elisabetta –
Servizio eccellente arrivato subito.
Il libro è bellissimo ed è un ottima guida per chi cerca un approccio rispettoso del bambino e dei suoi progressi.
Un valido aiuto ai genitori che si affacciano allo svezzamento dei bimbi ma spiega molto bene anche tante altre dinamiche.
Impariamo a trattare i nostri bimbi con rispetto e fiducia e non ci deluderanno mai
Francesca –
Amo il metodo Montessori, pertanto ho adorato questo libro