• 0 Elementi - 0,00
    • Il carrello è vuoto.

Un mondo di pappe

-50%

Un mondo di pappe

(7 recensioni dei clienti)

I saperi delle mamme nell’alimentazione del bambino da 0 a 6 anni

Una carrellata sulle conoscenze trasmesse da madre in figlia riguardo lo svezzamento e l’alimentazione dei bambini. Con moltissime ricette etniche.

Sulla nostra web app è disponibile la versione digitale da leggere su smartphone, pc e tablet (libro intero oppure singoli capitoli).

 Sara Honegger Prefazione: Franco De Luca Pagine: 144 ISBN: 9788895177403 Data pubblicazione: Gennaio 2008 Categoria: Tag:

Conosci l’autore

Il passaggio da un’alimentazione lattea a una che comprende cibi solidi è una tappa fondamentale nello sviluppo naturale del bambino. Sempre più spesso, però, lo svezzamento viene vissuto da molti genitori con ansia e frustrazione, mentre, in realtà, dovrebbe essere un piacere che nasce dall’esplorazione e dalla scoperta del bambino delle sue nuove competenze e capacità che gli permettono di entrare in relazione con il mondo esterno.

Un mondo di pappe non ha la presunzione di dire ai genitori “come si fa”, ma promuove, sostiene e rafforza le loro competenze e quelle dei loro bambini in un processo di facilitazione e non di imposizione, facendoci conoscere e apprezzare cibi, sapori e momenti di condivisione.
Mai come nei primi mesi di vita di nostro figlio saremo altrettanto attenti alla qualità degli alimenti che compriamo. Questa attenzione può diventare il primo gradino di un modo ecologico di porsi nei confronti del mondo, nonché il primo passo verso un percorso educativo attento all’altro e alla ricchezza offertaci dalle tante diversità. Questa è la convinzione che ha sostenuto Sara Honegger nel suo viaggio a tutto tondo nell’alimentazione infantile.

Dal latte della mamma alla tavola di famiglia, dai primi approcci alle pappe alla cucina vissuta come entusiasmante laboratorio, questo libro ci accompagna in un fantastico viaggio fra ricette, consigli e ricordi di mamme provenienti da diverse parti del mondo. Un viaggio interculturale, compiuto senza mai dimenticare i princìpi di un’alimentazione attenta alla salute, nostra, ma anche degli altri e della Terra che abitiamo.

Un testo di grande aiuto non soltanto ai genitori, ma anche agli educatori degli asili nido e a tutti i pediatri attenti a promuovere la salute dei loro piccoli pazienti.

7 recensioni per Un mondo di pappe

  1. cristiana

    è un libro che si…divora in un boccone!!! pratico, snello e pieno di ricettine invitanti…anche per chi, come me, predilige la cucina vegetariana!!

  2. Alexandra

    Che bellissimo libro!
    e quanto sono d’accordo sul fatto che, quando un bambino ha la possibilità di andarsi a sbucciare le ginocchia fuori di casa, senza aver addosso un genitore ansioso, il cibo miracolosamente smette di essere un problema di autoaffermazione, per diventare la sana ed immediata soddisfazione di una … fame da lupi!
    E’ vero che c’è tanta paura anche a tenere i bimbi in cucina (non andiamo a negare che vi accadono la maggior parte degli incidenti domestici), ma … ecco, la mia piccola è sempre in braccio a me, anche in cucina, e a forza di vedere usare gli strumenti ed oggetti di tutti giorni, a 13 mesi già la sa lunga, non allunga le mani verso i fornelli, né sullo spicchio di mela finché sto maneggiando il coltello, e adora sedersi sul banco e giocare con gli utensili (quelli inoffensivi, ovvio, e non se la prende neanche quando le rifiuto quelli che reputo pericolosi, mentre per altre cose strilla come un’aquila). L’altro giorno ha preso la spazzola per pulire il suo pentolino …

    Unico, profondo rammarico: nonostante tutte le attenzioni, è allergica alle proteine del latte (e non parlatemi di latte di capra, neanche quello tollera)… per cui ci sono preclusi 3/4 delle vostre appetitose ricette … sniiiiiiffff!

    buon appetito a tutti!
    A.

  3. Anna De Dominicis

    Molto interessante conoscere come inizia lo svezzamento in altri paesi per scardinare le convinzioni più sclerotizzate in tema di alimentazione dei bambini. Finalmente un testo che ci apre la mente… e il cuore! Ho provato a cucinare anche ricette di altre nazioni con grande soddisfazione del palato mio e del mio compagno, oltre che della piccola.

  4. irene

    divaga un pò.. molti suggerimenti riguardano cibi per bambini un pò più grandi e io credevo approfondizze di più il tema del divezzamento strettamente inteso, comunque interessante e con alcune ricette davvero utili

  5. cliente

    molto interessante nei concetti e contenuti, inoltre tante ricette da ripetere con soddisfazione nella propria cucina.Lo consiglio così come gli altri volumi della collana il leone verde libri meravigliosi sulla genitorialità.

  6. cliente

    Utile per i nuovi genitori che vogliono informarsi su cosa sia meglio per il proprio bambino senza utilizzare omogeneizzati e conservanti

  7. erica

    Tante ricette per mamma e bambino da tutto il mondo, tanti spunti diversi per lo svezzamento, visto da vari punti diversi. NOn serve per forza la farina tapioca 😉

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i Termini e Condizioni e la Privacy Policy

Potrebbero piacerti anche…

×
Registrati alla newsletter