Il sistema educativo odierno non sembra incoraggiare il pensiero olistico, intuitivo e immaginativo, ma predilige di gran lunga quello fondato sulla verbalizzazione. Il clima che si respira nella scuola provoca forte stress agli alunni, a causa di pressioni e attese didattiche che non si conformano alla loro natura. Nelle scuole si formano perlopiù conoscitori, non pensatori.
Un’altra scuola è possibile mette in evidenza la necessità di promuovere all’interno della scuola una riflessione per “vedere” sempre meglio i bambini, attraverso la possibilità di vivere esperienze didattiche fuori dall’edificio scolastico; il tutto visto non come una fuga da un’esperienza avvilente, ma come la messa in atto di progetti educativi con una loro specificità e diritto di espressione.
Sulla base di una critica alla scuola convenzionale, l’autrice Sonia Coluccelli intende offrire un ventaglio di proposte alternative, prospettando per ciascuna sia gli assunti teorici sia le effettive realizzazioni. Da Rudolf Steiner a Don Lorenzo Milani, da Maria Montessori a Mario Lodi, fino all’educazione parentale, ogni capitolo prende in esame una visione pedagogica e ne presenta la relativa traduzione pratica.
È così offerto un panorama di scelte possibili a chi stenta a riconoscere nei sistemi scolastici convenzionali una risposta adeguata ai reali bisogni di apprendimento, crescita e sviluppo di ciascun bambino.
La dislessia
Una guida per genitori e insegnanti: teoria, trattamenti e giochi
Come riconoscere in tempo i sintomi della dislessia e quali strumenti adottare per farvi fronte. Un manuale teorico e pratico per genitori e insegnanti.
Giorgia –
Letto in tre giorni, stimolante, interessante, ricco…
Sicuramente c’è di che riflettere e l’argomento è, secondo me, importantissimo. Per tutti. Genitori, bambini, società. Complimenti all’autrice!
Tiziana –
Aspettavo da tanto un libro così. Riesce a spaziare attraverso epoche e pensieri di grandi pedagogisti senza mai perdere di vista il sottile filo comune che li lega: l’amore per il bambino e la pedagogia dolce” come strumento di riuscita per una scuola efficace. Questo libro è un valido aiuto per tutti coloro che vogliono capire quali sono le varie forme di scuola possibili. Grazie Sonia!”
Giulia –
Un libro così completo, con un panorama su tutte le diverse alternative alla scuola tradizionale mancava proprio.
Non manca proprio nulla di quello che conosco e in questo periodo di scelta della scuola primaria per il primogenito mi sta venendo molto utile
Luisa –
Un libro completo nel suo genere, presenta il panorama educativo possibile. Stimola una riflessione profonda che ogni genitore, ma anche ogni insegnante, dovrebbe farsi.
Grazie!
Pasadena –
Ogni capitolo è dedicato all’incontro dell’autrice con una realtà pedagogica.
La scuola è molto spesso presentata come un monolite immutabile e per molti versi è così, io fatico, infatti, a capire come modalità antiche siano considerate la norma in diversi casi nonostante le evidenze scientifiche, le indicazioni ministeriali, i docenti capaci e motivati e brillanti che popolano le scuole, le esperienze sul campo. Nonostante tutto insomma. Questo è proprio un libro che parla di esperienze sul campo, c’è la teoria dietro, ma soprattutto la realtà, la pratica, l’esistente.
Perché cambiare è davvero possibile. Perché molte strade sono state già magnificamente percorse e continuano ad essere fari illuminanti sull’educazione.
E allora, ecco l’incontro con pedagogisti, maestri, studiosi, da don Lorenzo Milani a Mario Lodi, passando per Rodari, Steiner, e ovviamente Maria Montessori, che in questa compagnia è sì importante, ma ne isolata ne elitaria come si vorrebbe pensarla oggi.
Un’altra scuola è possibile? è un libro per tutti gli educatori, i maestri, i docenti, i genitori perché alla fine sta un po’ a loro rispondere e scegliere. E scegliere è possibile.
Luisa –
Tutto quello che ho spesso sognato di vedere applicato nella scuola, quella dove lavoro, ma anche quella frequentata dai miei figli, l’ho trovato riunito qua, in un solo libro. Ed è stato davvero commovente e rinfrancante sapere che è possibile, che si può fare e che viene già fatto in alcune realtà. Uno strumento utilissimo non solo per le riflessioni, gli esempi, gli spunti offerti (davvero affascinanti anche alcuni filmati), ma anche come punto di partenza per iniziare una nuova avventura come insegnante e come genitore.
Cliente –
Da molto tempo mi ero riproposta di approfondire le varie metodologie educative più o meno moderne, per arricchire la mia professionalità e trovare risposte soddisfacenti ai quesiti che la quotidiana vita scolastica mi poneva. Casualmente ho visto questo libro che mi ha subito colpito. Leggerlo mi è stato di grande aiuto, sia per la ricchezza e completezza di informazioni, sia per la sua chiarezza. Ora, grazie a questo meraviglioso testo posso scegliere quale metodologia approfondire e non mi perdo nel mare magnum delle infinite proposte editoriali. Grazie Sonia!
Alessandra –
Un libro che offre una panoramica generica su tutti i modi alternativi di approciarsi all’istruzione. Lo consiglio per un’infarinatura inizale e poi di approfondire meglio con altri testi il metodo che piace di più.
Martina P. –
Per chi crede ed ha fiducia nel bambino e nel suo potenziale, questo libro offre una panoramica essenziale ma non superficiale ai molteplici sguardi offerti da pedagogie attive diverse, seppur simili tra loro.
Ricco di spunti e con indicazioni bibliografiche che permettono di approfondire i temi che piú hanno suscitato interesse durante la lettura. Scritto da una donna, insegnante, madre, formatrice che ha sensibilitá e dedizione per l’insegnamento e l’educazione.
Alessio P. –
Un testo tecnico, ma allo stesso tempo scritto con un filo che coniuga in ogni pagina la passione per il tema educativo, l’umanità di una donna, mamma, docente e formatrice. Fornisce un ampio e articolato sguardo di speranza per quanto abbiamo ereditato da grandi studiosi, come Maria Montessori, e analizza in modo scientifico e chiaro le possibilità e le sfide a cui la scuola oggi, più che mai, è chiamata a dare risposte. Risposte che Sonia Coluccelli dimostra possano essere rintracciate in teorie, approcci e didattiche lontan eppure così attuali, ma anche in autori contemporanei che hanno scelto di osservare il bambino, il giovane, per quello che potenzialmente è ossia una persona in divenire, con una storia, una sensibilità, delle competenze uniche e speciali in ciascuno.
Sofia (proprietario verificato) –
Per me che sono già pedagogista e che sto intraprendendo un nuovo percorso universitario per diventare maestra, è un piccolo libro ma che ha fatto veramente la differenza! Dà una visione generale su tante prospettive educative e pedagogiche (Pedagogia della lumaca, Danilo Dolci, Don Lorenzo Milani, Steiner, MCE, Scuole senza Zaino…) e ogni capitolo è correlato da una ricca bibliografia da cui poter attingere per poter approfondire ciò che più interessa! Me ne sono innamorata!