Giocare tra gli alberi insegna giochi e attività all’aria aperta, mille e un’idea per coinvolgere i bambini in escursioni nei boschi all’insegna della pedagogia della natura.
Infanzia attualmente significa fare esperienza in ambienti chiusi (asili nido, scuola materna, cameretta). I nostri figli hanno sempre meno l’occasione di giocare all’aperto, nella natura, e gli spazi gioco a loro accessibili sono sempre più artificiali e stimolano poco il movimento.
Educare al contatto con l’ambiente naturale favorisce una crescita emotivo-relazionale equilibrata, si crea l’occasione di ricollegarsi ai ritmi della natura e a costruire modelli di comportamento positivi, utili per il loro domani.
Il bosco offre molteplici occasioni di espressione dei processi infantili di sviluppo e la possibilità di far vivere il “movimento”: le esperienze sensoriali sono presenti nella loro pienezza e i bambini sono spronati in modo naturale a sperimentare le loro capacità motorie (equilibrio, esperienze tattili, prensione) e a scoprire il loro corpo in libertà.
Il libro di Alexandra Schwarzer mostra i materiali più indicati e i nodi più adatti per poter realizzare oltre 30 giochi e attività originali usando semplici corde, tutti sperimentati dall’autrice, i quali possono essere utilizzati per feste, compleanni, serate all’aperto, campi estivi o vacanze in famiglia.
Genitori e figli insieme
Dall’infanzia all’adolescenza con amore e rispetto
Dall’autore di Besame mucho, un libro sull’educazione e l’accudimento di bambini che hanno già superato la prima infanzia.
silviagoi –
Comunica al solo guardarlo desiderio di boschi e montagne appena fuori porta…
unica informazione non contenuta nella recensione è la sede universitaria di Pedagogia della Natura. Sembra un fattore decisivo che si diffondano queste joint-venture costruibili sul campo…
Marco –
Piacevole e fruibile, taglio pratico, subito operativi! Forse, le immagini potevano essere un minimo più esplicative, ma nel complesso ottimo. Valido anche come punto di partenza per approfondire sul web riguardo corde, nodi, bosco, giochi per bambini all’aria aperta, etc. Da mettere nello zaino e togliere solo quando ormai si è autosufficienti nella costruzione dei giochi.
verusca –
Un libro che sposa perfettamente teoria e pratica, che da molti spunti per attività in natura con bambini ed adulti. Per chi come me lavora in Natura è come avere nello zaino il manuale delle giovani marmotte.
Tanya –
Ho regalato questo libro ai miei cognati, che hanno 5 figli e gli piace giocare all’aria aperta. Questo libro illustra una moltitudine di nodi con le corde per creare giochi. Carino!
Alessandro –
Scritto chiaro ed elementare, chiari i passaggi e le foto di nodi, altalene, ponti, giochi per uno o più bambini, utilizzabile anche da persone inesperte. Scritto da qualcuno che le corde le ha usate! Consigliato!!
Luca –
Un libro interessantissimo per chi pratica outdoor education in foresta.
Un libro pratico e consigli utili per organizzare attività psicomotorie tra gli alberi.
Alessia –
Ottimo libro, davvero una miniera di idee con descrizioni dettagliate, forse un po’ arretrata come stampa ma assolutamente da leggere per chi cerca idee per giocare in natura in sicurezza
Alice –
Ho acquistato questo libri per mio interesse personale e ne sono molto soddisfatta. Dona ottime proposte da svolgere con i bambini.
Arianna –
Libro che ti consente di mettere da subito in pratica dei giochi con le corde.
Spiegato benissimo ed in maniera dettagliata.