In cerca di idee creative per festeggiare il Carnevale?
Ecco la maschera di carnevale “fai da te” ispirata al pittore Giuseppe Arcimboldo e al cofanetto di carte Ma che bontà! di Elisa Mazzoli e Margherita Borin, una piccola dispensa di frutta, verdura, curiosità, storie e filastrocche sugli alimenti.
Francesca Pamina Ros, la creativa della squadra, ha trasformato broccoli, peperoni, fragole e melanzane in tanti tasselli da ritagliare e incollare per creare una maschera di carnevale divertente e appetitosa!
Cosa ti serve per la maschera “fai da te”
- Piatto biodegradabile (o comunque di carta o cartoncino)
- Matita
- Forbici
- Colla
- Punteruolo o attrezzo appuntito
- Spago o elastico
- Free printable frutta e verdura
Come si fa la maschera Arcimboldo
Giuseppe Arcimboldo è stato un pittore italiano del periodo manierista, famoso per le sue “teste composte”, ritratti burleschi eseguiti combinando tra loro proprio frutta, verdura e altri elementi.
Prendi il piatto di carta, con una matita segna i punti in corrispondenza degli occhi e della bocca e poi ritaglia delle ellissi della dimensioni adatta.
Stampa a colori (oppure in bianco e nero e poi colora con le matite o i pennarelli) il free printable frutta e verdura e ritaglia gli alimenti che preferisci dopo aver deciso come disporli sul piatto.
Io ho scelto di usare l’insalata, i broccoli e i finocchi per i capelli, le zucchine per le sopracciglia, i funghi per il naso, i pomodori per le guance e il peperoncino per le labbra. Ho fatto anche dei baffi con delle piccole melanzane.
Incolla ogni tassello sul piatto, avendo cura di non coprire le fessure per gli occhi e la bocca. Scegli la parte del piatto meno lucida, così che la colla aderisca bene su entrambe le superfici.
Pratica due piccoli fori ai lati, all’altezza delle orecchie, fai passare lo spago o l’elastico prima da una parte e chiudi con un nodo.
Prendi la misura della tua testa e fissa allo stesso modo anche dall’altra parte.
Ora sei pronto per indossare la tua maschera di carnevale “fai da te”, sfido chiunque a riconoscerti!
Ma che bontà!
32 carte illustrate con storie, filastrocche, indovinelli e sfide per favorire il momento del pasto e un’alimentazione sana e varia.
di Francesca Pamina Ros
Redattrice blog e editor Il leone verde Piccoli