Può succedere che l’esigenza di concludere l’allattamento al seno si presenti prima per la mamma che per il bambino.
In questi casi, è bene ponderare le motivazioni, informarsi e procedere senza fretta, evitando trucchi e bugie e senza l’utilizzo di farmaci.
Smettere di allattare? è un libro ricco di preziosi consigli, strumenti pratici e spunti di riflessione che l’ostetrica Maria Cristina Baratto propone per vivere al meglio questo distacco, senza stress e sensi di colpa.
Il libro offre una guida equilibrata e sensibile, che rispetta il ritmo naturale della mamma e del bambino. Baratto suggerisce soluzioni graduali, che permettono di affrontare il processo di svezzamento in modo dolce e rispettoso. Vengono esplorati anche gli aspetti emotivi legati a questa transizione, per supportare la madre nel gestire il distacco senza sentirsi inadeguata. Il percorso proposto non è solo pratico, ma anche psicologico, accompagnando la madre nella gestione di eventuali difficoltà o preoccupazioni. Attraverso testimonianze e consigli esperti, il libro aiuta a vedere l’allattamento come una fase naturale della crescita, che non deve essere forzata né idealizzata.
Il libro incoraggia inoltre un dialogo aperto con il pediatra e il partner, per garantire che la decisione sia condivisa e supportata da tutti. La madre viene invitata a fidarsi del proprio istinto, adattandosi alle necessità del bambino e alle proprie. In questo modo, Smettere di allattare? diventa un percorso di crescita consapevole e sereno.
L’ebook di questo libro è certificato dalla Fondazione Libri Italiani Accessibili (LIA) come accessibili da parte di persone cieche e ipovedenti.
Silvia P. –
Non è un manuale che darà soluzioni assolute ma affronta adeguatamente questo momento di passaggio importante.