Durante il primo Corso Montessori Internazionale nel 1939 a Madras, in India, Maria Montessori tenne alcune lezioni in italiano.
Le 75 lezioni vengono presentate in Lezioni dall’India 1939 nello stesso ordine in cui sono state conservate, spaziando tra psicologia e uso dei materiali.
Il soggiorno in India e il contatto con un contesto culturale e religioso così diverso hanno arricchito enormemente la sua ricerca: durante questo periodo, Maria Montessori ha lavorato con i bambini a Madras e ha messo in pratica le sue teorie sull’adattamento dell’ambiente, dei mobili e dei materiali della vita pratica in relazione alle condizioni locali.
“Lezioni dall’India 1939” offre una visione unica della sua metodologia, mostrando come la cultura e l’ambiente possano influenzare e arricchire il processo educativo.
Montessori adattò i suoi materiali alle esigenze specifiche dei bambini locali, mantenendo però intatta la filosofia di fondo del metodo.
Le lezioni sono un affascinante documento storico, che testimonia l’evoluzione della pedagogia montessoriana in un contesto internazionale.
L’approfondimento delle sue teorie in India evidenzia la sua capacità di adattarsi e innovare, senza mai tradire i principi fondamentali del suo metodo educativo.
L’adulto deve capire che non è lui il creatore del bambino, ma che è l’umile servitore di questa meravigliosa espressione della vita.
Maria Montessori
L’ebook di questo libro è certificato dalla Fondazione Libri Italiani Accessibili (LIA) come accessibili da parte di persone cieche e ipovedenti.
Nicola –
Un testo chiaro, utile a chiunque abbia a che fare con il mondo dell’infanzia e della prima infanzia e desideri un approccio all’infanzia rispettoso dei ritmi e dei bisogni dei bambini. Consigliatissimo!
Fabio –
Un libro eccezionale questo, del tutto inedito, che restituisce con straordinaria incisività, vivacità e immediatezza le lezioni che Maria Montessori tenne in India nel 1939. Ben 75 lezioni, per quasi 500 pagine, che coprono tutti gli aspetti del pensiero e dell’esperienza della dottoressa. E al centro sempre il bambino. Lettura a mio parere imperdibile per chiunque si occupi di pedagogia, per i genitori, formatori e studiosi del pensiero montessoriano.