Preparatevi a cambiare dimensione e a entrare nel mondo dei libri per bambini e ragazzi insieme a Roberta Favia!
Attraverso il libro è una raccolta di contributi critici dedicati a vari aspetti della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Uno strumento utile per imparare a montare e smontare testi, interrogarsi e scoprire questa vasta produzione letteraria (dagli albi illustrati alla poesia, passando per la narrativa e le questioni editoriali).
Perché restare fuori e sbirciare dalla serratura quando si può aprire la porta? Avete in mano la chiave per entrare e imparare a orientarvi con competenza e amore nel mondo dei libri per l’infanzia.
- Font ad Alta Leggibilità leggimi©Sinnos editrice
- Pagine a colori con tavole illustrate
Un’opera densa e intensa, rigorosa e serrata, che giustamente impegna e costantemente ci chiama in causa. Mai rinunciando alla necessaria criticità dei giudizi e muovendosi, talvolta felicemente saltabeccando, in tante e fertili direzioni.
Questa raccolta offre spunti per ogni tipo di lettore: dall’appassionato di letteratura per l’infanzia all’insegnante, dal genitore al ricercatore. Ogni contributo è pensato per stimolare il pensiero critico e favorire una comprensione profonda dei testi. Con uno stile che alterna rigore e leggerezza, Attraverso il libro diventa un compagno ideale per chi vuole esplorare e conoscere meglio la letteratura per bambini e ragazzi, senza mai perdere di vista la sua bellezza e il suo potere educativo.
Rassegna stampa
Recensione di:
Luca –
Bellissimo e molto utile
Consiglio
Angela Soave –
Consiglio questo bellissimo saggio a chiunque abbia interesse ad avvicinarsi o a comprendere la letteratura per l’infanzia con spirito critico e consapevole. Fornisce strumenti e spunti utilissimi e si legge benissimo.
Celeste –
Un saggio imperdibile.
Una meravigliosa mappa per chiunque voglia addentrarsi in quel meraviglioso mondo della letteratura per ragazzi e ragazze, bambini e bambine.
Il libro è molto ben strutturato e facilmente fruibile, godibilissimo.
Alla fine di questa lettura, sarete capaci di osservare con occhio più critico e consapevole ogni libro, per poter scegliere sempre e solo il meglio.
Evviva i bei libri!
Fabio –
Ecco un libro che, nel suo genere, non mi sembra abbia rivali. Un saggio di critica letteraria sulla produzione editoriale per bambini e ragazzi che consente di diventare veri e propri esperti nel valutare e scegliere il meglio per i propri bambini. Molto interessante davvero.