• 0 Elementi - 0,00
    • Il carrello è vuoto.
Strategie per allattare in serenità

Un articolo di Sophie Fletcher dalla rivista e blog The Green Parent, in cui l’autrice condivide alcune strategie per allattare con serenità e in sicurezza. Con il giusto supporto e gli strumenti adeguati, nutrire il tuo bambino sarà un’esperienza tenera, consapevole ed emotivamente gratificante.

Le emozioni nell’allattamento

Quando allatti il tuo bambino, se ti concentri per connetterti con lui a livello profondo, il tuo cervello di mamma si attiva rafforzando quegli imput che guidano il tuo istinto materno. L’allattamento può essere un’esperienza molto intensa. Potresti pensare, per esempio: “Il mio bambino sta mangiando abbastanza? Lo sto allattando correttamente?” e man mano che entri in sintonia con tuo figlio, imparerai a sapere quando è così e questa consapevolezza diventerà una sorta di sesto senso. Nel tuo corpo e nel tuo cervello avranno luogo quelle sinapsi che stabiliscono quanto, quando e che tipo di latte sia necessario. Questa connessione sincronizzata è chiamata “risonanza empatica”.

Tecniche di rilassamento per allattare

Le tecniche di rilassamento aiutano a ridurre la tensione, aumentando il flusso di latte e migliorando l’attaccamento al seno. Ecco alcuni esercizi da provare.

Esercizio del “quadro generale”

In situazioni di stress, è facile vedere le cose in maniera catastrofica. Questo esercizio ti aiuterà a realizzare che tu e il tuo bambino starete bene, ti sentirai molto più leggera e potrai rilassarti durante la poppata.
Scrivi le 3 cose che ti preoccupano di più sull’allattamento, poi, riferendoti a ciascuna preoccupazione, poniti le seguenti domande:

  • Se questa cosa accadesse, quali sarebbero le difficoltà che dovrei affrontare?
  • Come potrei far fronte a queste sfide?
  • Alla luce delle mie conoscenze, cosa direi a qualcuno che si trova in questa situazione?

Ora lascia che queste preoccupazioni svaniscano con un semplice esercizio pensato per lasciare andare:

  • Tendi il braccio sinistro davanti a te, tenendo la mano chiusa. Immagina le tue preoccupazioni nel palmo della mano sinistra.
  • Fai un respiro profondo, apri la mano e soffia via le preoccupazioni. Fai caso al calore e alla leggerezza del tuo respiro sulla tua pelle.
  • Immagina che le preoccupazioni fluttuino via come piume portate dal vento, diventando sempre più piccole, fino a scomparire.

Esercizi di immaginazione guidata

Semplici visualizzazioni possono aiutare a rilassarti e a goderti il legame con il tuo bambino in serenità. Ecco le mie preferite.

Il tuo posto speciale

Chiudi gli occhi e richiama nella mente il tuo posto speciale: può essere un posto in cui sei già stata, che ti è familiare, o può essere completamente inventato. Mentre immagini quel luogo, fai attenzione a ciò che riesci a vedere, percepire e udire. Immaginalo come se fossi davvero lì: ti accorgerai di quanto le tue spalle si rilasseranno e si distenderanno. Goditi questo momento di relax e calma!

Il grafico del latte

Prima di metterti comoda per allattare, ruota le spalle all’indietro per tre volte o fai uno stretching veloce. Lascia che le tue braccia e il tuo petto si rilassino.

  • Immagina un grafico a torta nella tua testa e dagli un colore.
  • Più la porzione colorata è grande, più il flusso di latte è forte. Una porzione colorata più piccola rappresenta un flusso più dolce e lento.
  • Osserva come è impostato il grafico in questo momento.
  • Regola il grafico sui valori che vuoi tu.
  • Ricorda che puoi sempre regolarlo mentre stai allattando.

Queste sono solo alcune strategie per allattare con più serenità, in caso fossi in difficoltà. Ricordati che esistono tanti professionisti che possono aiutarti e anche un libro può fare la differenza!


Dalla rivista The Green Parent

Traduzione di Ivana Minuti.
Revisione di Paola Tinto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i Termini e Condizioni e la Privacy Policy

×
Registrati alla newsletter