Come si può garantire un’alimentazione sana ed equilibrata per tutta la famiglia? Abbiamo tradotto per voi un articolo dalla rivista The Green Parent con alcuni consigli a riguardo: Alice Godfrey, nutrizionista ed esperta in problemi di tiroide, aiuta le donne a combattere la nebbia
cerebrale, l’aumento di peso, il cattivo umore e la mancanza di energia. Qui condivide i suoi 3
consigli migliori per mangiare in modo salutare in famiglia.
L’importanza della condivisione
Cercate di mangiare in famiglia il più possibile, fin da subito. In questo modo avrete l’opportunità di modellare delle corrette abitudini alimentari per i vostri figli. Anche cucinare e fare la spesa insieme è molto utile, perché incoraggia l’interesse verso tutti i tipi di alimenti.
Spuntini equilibrati
Per quanto riguarda gli spuntini, fate in modo che siano equilibrati, e non solamente a base di carboidrati. Se contengono anche proteine e grassi sani, non ci saranno quegli sbalzi di zucchero nel sangue che possono influenzare l’umore, l’attenzione e l’energia. Provate con le verdure crude abbinate all’hummus, i biscotti d’avena con l’avocado, le fettine di mela con il burro di noci, le olive, la frutta secca e i semi o i legumi secchi.
Una dieta varia
Variate il più possibile. Tutti noi abbiamo bisogno di mangiare un “arcobaleno” di cibi vegetali diversi, per ottenere la più vasta gamma di nutrienti possibile. Se riuscite a proporre una buona varietà fin dall’inizio, è meno probabile che il bambino sia diffidente o schizzinoso quando gli proporrete qualcosa che non ha mai assaggiato prima.
Svezzamento: un affare di famiglia
A mangiare bene si impara da piccoli
Mamma e papà, attraverso scelte consapevoli, hanno l’opportunità di condizionare le abitudini alimentari dei loro figli, abitudini che tendono a persistere da adulti.
Un libro per riflettere (anche) su quello che portiamo in tavola e migliorare il modello nutrizionale di tutta la famiglia.
Ricetta per una colazione veloce
Porridge d’avena con frutta secca
Sciogliere in un pentolino 30 gr di burro fino a farlo chiarificare. Versare in un barattolo capiente.
Aggiungere mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia, 80 ml di latte vegetale, mezzo vasetto di
yogurt (a noi piace quello al cocco!), 1 cucchiaio di frutta secca tritata, come l’uva sultanina, e 25 gr
di avena, quindi mescolare. Conservare in frigorifero per tutta la notte ed eccoli pronti per essere
gustati!
Dalla rivista The Green Parent
Traduzione di Sabrina Di Buono
Revisione di Paola Tinto