L’associazione Il bambino naturale nasce nel 2014 con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della genitorialità ad alto contatto. È un’associazione di promozione sociale e di solidarietà familiare senza scopo di lucro che intende offrire una risposta concreta ai genitori che si sentono affini all’idea di genitorialità proposta nella collana di libri omonima, ma che riscontrano una mancanza di luoghi e spazi in cui incontrarsi, confrontarsi e conoscere esperti e professionisti del settore.
I punti saldi dell’associazione
- Promuovere una corretta informazione riguardo ai bisogni della famiglia, dei genitori e dei bambini, dalla gravidanza fino all’età scolare, incrementando la consapevolezza dei genitori sul bisogno dell’alto contatto dei bambini, affinché diventino loro stessi i veri esperti dei loro figli, conoscendone e quindi rispettandone le esigenze primarie e aumentando la fiducia nel proprio ruolo.
- Creare spazi fisici e virtuali di aggregazione e di condivisione in cui supportare i genitori e futuri genitori sui temi della gravidanza, del puerperio, dell’allattamento, del portare i piccoli, dei pannolini lavabili, del massaggio infantile, dello svezzamento naturale, della lettura condivisa e ad alta voce, del consumo critico.
- Diffondere e offrire strumenti pratici relativi alle modalità di contatto dalla nascita ai primi anni, dunque sensibilizzare le madri e gli operatori sociosanitari sulla cultura del “portare” i piccoli come strumento di accudimento e relazione.
- Creare relazioni e dinamiche di scambio e collaborazione con enti privati e pubblici per la diffusione di una genitorialità consapevole e responsabile.
Le attività proposte
- Mi fai una storia?
Festival della lettura e dell’ascolto per la prima infanzia
2-3 dicembre 2023