Con l’inizio dell’autunno, arrivano anche i malanni di stagione: tossi, raffreddori e influenze sono sempre in agguato! L’omeopatia offre un’alternativa sicura, efficace e semplice alla medicina convenzionale. Abbiamo tradotto per voi un articolo dal blog Raised Good in cui l’autrice racconta la sua esperienza con le cure naturali.
10 rimedi omeopatici per tutta la famiglia
“Come ti senti tesoro?” Chiedo a mio figlio mentre si sveglia da un pisolino. “Non tanto bene mamma, il mio naso non sta per niente bene”. Abbiamo condiviso tre brutti raffreddori in altrettante settimane; è come un regalo sgradito che continuiamo a ricevere e che non se ne va.
Anche il suo eczema è peggiorato e la scorsa settimana è pure caduto da uno sgabello procurandosi un brutto taglio al labbro: inutile dire che ci sentiamo provati a livello psicologico. Non posso non notare il nostro comodino, che ora ha tutta l’aria di una farmacia omeopatica.
Trovare alternative ai convenzionali farmaci prescritti dal medico è per me un’esperienza stimolante e, da quando sono diventata madre, la mia fame di conoscenza sull’argomento è cresciuta ogni giorno. Dopotutto, i bambini sono più vulnerabili ai possibili effetti collaterali dei medicinali, antibiotici, anti-infiammatori e analgesici inclusi.
Quindi ecco la lista dei nostri 10 rimedi omeopatici per tutta la famiglia che ho stilato negli anni.
Bernoccoli e lividi
Uno dei rimedi più conosciuti è l’arnica, incredibilmente potente per alleviare traumi, contusioni, dolori e stiramenti. Oltre a essere molto utile per bernoccoli e lividi, aiuta anche a superare i traumi da interventi chirurgici minori o maggiori (a me ha aiutato dopo il cesareo) e la stanchezza da jet-lag dopo voli a lungo raggio.
Per quanto riguarda i bambini, dopo una caduta, per esempio, somministrate loro arnica oralmente ogni due d’ore, finché i sintomi non migliorano. Può anche essere applicata direttamente sui lividi e sui bernoccoli, ma non sopra alle ferite aperte. Procuratevi dunque sia l’applicazione topica che quella orale, io tengo sempre una fiala in casa e una in macchina e me la porto sempre dietro quando viaggiamo.
Calma e sangue freddo
Primo soccorso pediatrico e prevenzione degli incidenti dei bambini
Un agile prontuario illustrato per un corretto ed efficace pronto intervento, con le risorse che si hanno a disposizione sul momento, in caso di ferite, tagli, traumi, ustioni, soffocamenti e ingestione di sostanze tossiche.
Eczema
Quando l’eczema di mio figlio è peggiorato, abbiamo scoperto la crema “Forces of Nature Eczema Control Remedy”. Nella nostra famiglia è ormai conosciuta come la “crema magica” proprio per via del miglioramento quasi immediato che abbiamo visto sulla pelle del nostro bambino.
Consiste nella combinazione di quindici piante dalle proprietà omeopatiche, riduce il prurito, allevia l’infiammazione e aiuta la pelle ad auto-ripararsi.
Igiene dentale e carie
Un recente studio pubblicato sulla rivista online «The Lancet Neurology», ha aggiunto il fluoro a una lista di sostanze chimiche tossiche per l’ambiente. Quindi, come possiamo proteggere i denti dei nostri figli dalle carie senza utilizzare dentifrici a base di fluoro?
Come sostitutivo del fluoro, il nostro dentista ci ha recentemente dato una pasta rimineralizzante, ma nostro figlio si è categoricamente rifiutato di usarla; e non lo biasimo, era un po’ strana! Di conseguenza, mi sono immersa nel mondo delle cure dentali naturali e sono rimasta scioccata nello scoprire che tutto ciò che credevo di sapere su cosa fosse necessario per mantenere una buona salute dentale era sbagliato!
L’alimentazione (e non solo lo zucchero) gioca un ruolo fondamentale nell’igiene dentale, a tal punto che il «British Medical Journal» ha pubblicato uno studio su come le carie e il deterioramento dentale possano essere combattuti attraverso l’alimentazione. Per questo motivo abbiamo modificato la nostra dieta e gli integratori che assumevamo, aggiungendo due rimedi omeopatici protettivi. Assunti quotidianamente, la Calcarea Fluorica e la Calcarea Phosphorica rafforzano e aiutano la crescita dei denti nei bambini. La Calcarea Phosphorica si occupa della formazione delle ossa e dei denti, mentre la Calcarea Fluorica si trova sulla superficie delle ossa e nello smalto dei denti. Il nostro naturopata ci ha suggerito di somministrare questi rimedi una volta al giorno e abbiamo già iniziato a notare la differenza!
La salute dei bambini
Come aiutarli a crescere felici
Le questioni fondamentali riguardanti la salute dei bambini, affrontate in un’ottica olistica per offrire ai genitori le competenze necessarie a svolgere il grande compito che li attende.
Dentizione e orecchie
La camomilla è un rimedio efficace contro i dolori provocati dalla dentizione dei bambini. Abbiamo iniziato a darla a nostro figlio quando aveva 6 mesi, dissolvendo le compresse in un cucchiaino d’acqua. Un’altra opzione sarebbe la Camilia, che viene venduta direttamente in fiale, più comoda da somministrare ma anche più costosa.
Questo rimedio funziona molto bene anche per le orecchie. Dal dolore provocato dalle orecchie tappate sull’aereo fino alle infezioni alle orecchie, la camomilla è potentissima. Il nostro omeopata ha preparato una dose specifica per nostro figlio quando era piccolo e gliene abbiamo somministrato una dose ogni 5-10 minuti durante l’atterraggio.
Tosse e raffreddore
Già dal 2009 sono state disposte avvertenze ufficiali riguardanti i farmaci contro tosse e raffreddore, che non dovrebbero essere somministrati a bambini di età inferiore ai 6 anni. Malgrado la loro pericolosità, un genitore su cinque somministra questi medicinali ai propri figli piccoli: gli effetti collaterali nei bambini possono essere talmente gravi da causare coma, convulsioni e addirittura la morte. Fortunatamente, esistono numerosi rimedi sicuri che possono aiutare i bambini a sentirsi meglio:
- Ai primi stadi di raffreddore, e per evitare che si diffonda, usiamo l’Oscillococcinum. Scrivere questo articolomi ha ricordato di farne rifornimento perché è un rimedio fantastico.
- La Coryzalia è il nostro rimedio preferito per alleviare i sintomi lievi del raffreddore, come la congestione e il naso che cola.
- Il Ferrum Phosphoricum è un rimedio unico che ha anche lo scopo di prevenire il peggioramento del raffreddore. Al primo segnale di mal di gola, prurito, inizio di febbre o mal d’orecchie, il nostro omeopata suggerisce di somministrare dosi orarie di Ferrum Phos 12C o 30C fino alla scomparsa de sintomi.
- L’Aconite è un potente rimedio da usare all’inizio di un raffreddore. Aiuta i bambini irrequieti, agitati e ansiosi per i sintomi. È utile anche per la tosse, compreso il croup (laringotracheobronchite, un’infiammazione delle vie aeree, tipicamente di natura virale).
Tanti rimedi a disposizione
La medicina naturale è un argomento così vasto che è impossibile trattarlo in un solo articolo. Ciò che ho condiviso qui con voi non ha lo scopo di essere prescritto, ma è una descrizione dei rimedi che hanno aiutato la nostra famiglia a evitare i farmaci convenzionali.
Due libri a cui ho fatto riferimento in diverse occasioni sono Homeopathic Medicine for Children and Infants di Dana Ullman e Natural Baby and Childcare: Practical Medical Advice and Holistic Wisdom for Raising Healthy Children della dottoressa Lauren Feder.
Abbiamo anche un’omeopata di fiducia che si è rivelata una risorsa straordinaria e che spesso prescrive rimedi su misura per condizioni specifiche.
E voi, avete mai usato rimedi omeopatici per la salute della vostra famiglia? Quali rimedi aggiungereste a questa lista?
Dalla rivista Raised good
Traduzione di Bianca Ricci
Revisione di Paola Tinto