Nel 1915 Maria Montessori si recò a San Francisco, in California, per partecipare all’Esposizione internazionale Panama-Pacifico, in occasione della quale aveva fatto predisporre un’aula dalle pareti di vetro per presentare la sua rivoluzionaria proposta educativa.
Lezioni dalla California 1915 raccoglie una serie di conferenze tenute all’Esposizione, altre tenute in posti diversi della California e numerosi articoli scritti per la stampa locale.
“Lezioni dalla California 1915” è rivolto a chi è interessato alla storia dell’educazione e allo sviluppo delle teorie e dei metodi educativi della grande pedagogista.
In queste conferenze, Montessori esplora il valore dell’educazione come processo dinamico e continuo, in cui l’educatore deve saper osservare con attenzione e pazienza.
Il metodo Montessori si fonda sull’idea che l’apprendimento deve essere un’esperienza naturale, non forzata, che permetta ai bambini di crescere in autonomia e fiducia. Queste lezioni offrono un’importante riflessione sul ruolo dell’insegnante come guida silenziosa, che incoraggia i bambini a esplorare il mondo con curiosità.
Montessori enfatizza l’importanza di creare un ambiente preparato, ricco di stimoli, che inviti il bambino a imparare in modo spontaneo. La sua visione educativa, profondamente umanista, sostiene che ogni bambino è un individuo unico, capace di autodeterminarsi e di sviluppare pienamente le proprie potenzialità.
Una volta una signora mi ha offerto un ottimo modo di chiamare questo metodo: aspettare osservando. Non pratichiamo un’osservazione arida e sterile, ma, mentre aspettiamo, osserviamo, sempre in attesa. […] Questo è davvero l’atteggiamento poetico di chi osserva la vita che scorre.
Maria Montessori
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