Scegliere la scuola dell’infanzia giusta è un passo fondamentale per tutti i genitori che vogliono un’educazione coinvolgente e a tutto tondo per i propri figli. Abbiamo tradotto per voi alcuni consigli dalla rivista The Green Parent per aiutarvi a navigare in questa scelta: da dove iniziare per trovare l’asilo giusto?
Esplorate le opzioni nella vostra zona
Iniziate a fare ricerche sulle scuole dell’infanzia più vicine a voi, approfondendo i loro programmi, le loro filosofie e i diversi metodi di insegnamento. Visitate i loro siti web, partecipate agli open days e agli eventi informativi. Contattate i genitori dei bambini che frequentano o hanno frequentato la scuola in passato per conoscere le loro esperienze.
Considerate gli aspetti pratici
Quando scegliete un asilo, tenete a mente gli aspetti pratici: è facile da raggiungere? Prevede anche un dopo scuola? Quanto costa la retta? Assicuratevi che la scuola sia adatta agli impegni della vostra famiglia e alle vostre disponibilità economiche.
Entrate in contatto con gli altri genitori
Entrate in contatto con le mamme e i papà che hanno scelto la scuola, partecipate ai comitati e ai gruppi di genitori, cercate di conoscere gli insegnanti e i membri dell’amministrazione per creare una comunità di aiuto reciproco.
Un’altra scuola è possibile?
Autori, esperienze e prospettive educative verso percorsi scolastici in ascolto dei bambini
Un panorama delle alternative alla scuola tradizionale e dei diversi modi di approciarsi all’istruzione, tra visione pedagogica e traduzione pratica.
Toccate con mano l’esperienza scolastica
Accordatevi con la scuola e prendete un appuntamento per visitarla, in modo da viverne l’atmosfera dal vivo e vedere con i vostri occhi i metodi di insegnamento.
Fidatevi dell’istinto
Ma soprattutto, la scelta della scuola è una decisione strettamente personale, basata su cosa si addice di più a voi e al vostro bambino. Lasciate che l’istinto vi guidi nella selezione di una scuola che rispetti i vostri valori e che coltivi la crescita e lo sviluppo del vostro bambino.
Dalla rivista The Green Parent
Traduzione di Paola Tinto