Nelle scuole Montessori quella della seconda lingua risulta essere una questione complessa: Maria Montessori non ha dedicato interventi, lezioni o pubblicazioni specifiche a questo argomento, anche se se ne trovano tracce nel suo pensiero, poiché nella sua epoca le lingue straniere erano poco presenti o addirittura escluse dai percorsi di studi. L’assenza di indicazioni precise ha creato nelle scuole Montessori un panorama L2 estremamente variegato.
In Montessori e l’insegnamento della seconda lingua viene formulata una proposta unitaria fondata sugli studi linguistici di Maria Montessori e sulla vastissima esperienza delle autrici Licia Arnaboldi e Clara Campanini.
Questo libro si propone di aiutare e guidare gli insegnanti di seconda lingua straniera (o L2) nella costruzione di un percorso di apprendimento efficace e coerente sia con gli obiettivi delle Indicazioni Nazionali sia, soprattutto, con i principi del metodo Montessori, anche in contesti non montessoriani.
Le attività suggerite partono dall’acquisizione della lingua mediante il suo uso, sia formale che informale, con particolare attenzione alla dimensione laboratoriale.
L’umanità si distingue per questa sua facoltà non di possedere il linguaggio, ma di possedere il meccanismo per creare il linguaggio. [Il bambino] può parlare qualsiasi numero di lingue se usate nel suo ambiente.
Maria Montessori
Rassegna stampa
Recensione di Le Nuove Mamme
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.