Calcolo lunghezza feto
Il calcolo della lunghezza del feto serve a stimare la lunghezza fetale partendo dalla lunghezza del femore (siglato FL nell’ecografia) in millimetri, un dato che puoi facilmente ricavare dall’ultima ecografia effettuata. Il calcolo della lunghezza del feto in base al femore è quindi un’operazione non invasiva e puramente approssimativa che soddisfa però il desiderio comune a tutte le future mamme e i futuri papà.
Come si calcola la lunghezza del feto?
Vorresti conoscere la lunghezza del bimbo che si muove dentro di te per sapere se sta crescendo in modo regolare e progressivo? Utilizza il nostro calcolatore per conoscere la lunghezza fetale del tuo bambino durante la gravidanza.
- Inserisci la lunghezza del femore in millimetri (mm)
- Clicca il tasto “Calcola”
- Leggi il risultato
Consigli di lettura
Il libro Partorire e accudire con dolcezza di Sarah J. Buckley, esperta di gravidanza e parto apprezzata in tutto il mondo, che fa luce sull’evento della nascita e sui primi mesi da genitori, mettendo a disposizione delle future mamme e dei futuri papà conoscenze attinte sia dalla saggezza antica che dalla medicina moderna.
Partorire e accudire con dolcezza
La gravidanza, il parto e i primi mesi con tuo figlio, secondo natura
Un manuale rivoluzionario per le future mamme e i futuri papà che desiderano vivere gravidanza, parto e primi mesi di vita del bambino in modo naturale.
Ecografie, sì o no?
Le ecografie consentono di ottenere numerose informazioni, come il calcolo delle settimane di gravidanza e quindi anche il calcolo della data del parto (che puoi calcolare anche qui), permettono di verificare la corretta crescita del feto, e anche di scoprire il sesso del bambino e la sua posizione all’interno dell’utero.
Se la tua gravidanza procede senza complicazioni, ti consigliamo di vivere l’attesa nel modo più naturale possibile, di non esagerare con le diagnosi prenatali e di eseguire solo le ecografie strettamente necessarie.
L’ecografia ostetrica, la prima ecografia che si effettua entro la fine del primo trimestre, misura la lunghezza cranio-sacrale (CRL), cioè la lunghezza del bambino dalla testa all’osso sacro.
La seconda ecografia, la morfologica, che si effettua tra la diciannovesima e la ventunesima settimana, misura la lunghezza totale del bambino, dalla testa ai talloni. La morfologica calcola anche la misura delle ossa lunghe, il femore e l’omero. Usa la lunghezza del femore (FL) per calcolare la lunghezza fetale e avere conferma del corretto sviluppo del bambino.
Misure del feto settimana per settimana
A 8 settimane il bambino è lungo circa 1 centimetro e pesa 1 grammo. A 12 settimane il bambino è lungo 6 centimetri e pesa circa 14 grammi. A 16 settimane il bambino è lungo 12 centimetri e pesa circa 100 grammi. A 20 settimane il bambino è lungo circa 17 centimetri e pesa circa 275 grammi. A 24 settimane il bambino è lungo circa 30 centimetri e pesa circa 580 grammi. A 28 settimane il bambino è lungo circa 38 centimetri e pesa circa 1 chilogrammo. A 32 settimane il bambino è lungo circa 41 centimetri e pesa circa 1,6 chilogrammi. A 36 settimane il bambino è lungo circa 45 centimetri e pesa circa 2,5 chilogrammi. A 40 settimane il bambino è lungo circa 50-51 centimetri e pesa circa 3-3,4 chilogrammi.
Quanto sarà alto tuo figlio da grande?
Curiosa di sapere quanto sarà alto il tuo bambino da grande? Scoprilo con il nostro calcolatore:
- Seleziona il sesso del bambino, maschio o femmina
- Inserisci la tua altezza in cm e quella del papà
- Clicca il tasto “Calcola”
- Leggi il risultato
Il calcolo è approssimativo, se vuoi assicurarti che tuo figlio stia crescendo in modo regolare puoi consultare le tabelle delle curve di crescita messe a disposizione dall’OMS.
Ecco i nostri calcolatori disponibili: Calcola la data del parto Consulta le curve di crescita