Elena Balsamo offre uno sguardo nuovo e rivoluzionario sulla vita prenatale e sulla nascita.
Nella prima parte l’autrice mira a esplorare le pratiche di maternage nelle diverse culture, mentre nella seconda offre al lettore un vero e proprio strumento terapeutico per rivedere la propria vita alla luce dell’esperienza intrauterina e del parto.
Basato su un’accurata documentazione scientifica, Sono qui con te si rivolge ai genitori, nonché agli operatori socio-sanitari che desiderano comprendere meglio l’universo del maternage.
Compagni di viaggio
Come adulti e bambini insieme possono aiutarsi a guarire
Una panoramica chiara ed esauriente dei diversi strumenti terapeutici alternativi a disposizione della famiglia e in particolare della coppia mamma-bambino.
patrizia+teresa –
un libro bellissimo e molto dolce, peccato che la ns gravidanza non si è potuta svolgere in serenità e pace. sono stata molto stressata, triste e molto sola. in più avevo un cucciolo indisciplinato che sgridavo continuamente. credo che teresa abbia passato proprio dei brutti momenti e mi sento terribilmente in colpa! il libro dovrebbero leggerlo soprattutto le persone che circondano la madre, perchè non è così scontato che la gravidanza sia un’oasi di pace, anzi…bisognerebbe rendere obbligatoria la sua lettura!! grazie, bellissimo e commovente.
Cristiana –
emozionante, ricco di spunti poetici e riflessioni utili da mettere in pratica sin dalla gravidanza…un libro da regalare ad ogni mamma in attesa…un dono speciale per avvicinare ogni donna al bimbo che porta!
Alessandra –
Questo libro parla d’amore… mi ha dato tanto gioia ed ho apprezzato soprattutto la prospettiva transculturale che ci fa sentire parte di un tutto superiore alle frontiere e alle barriere culturali che tanto condizionano i genitori e il loro istinto. Finalmente si capisce come la nostra cultura faccia acqua da tutte le parti.. grazie Elena!
Tina –
Dopo il parto ho affrontato tante incertezze e tensioni, ma leggere questo libro ha fatto bene a me, al mio piccolo e chiaramente a tutto il resto della famiglia. Grazie Elena per a vermi aiutato a riaquistae un po’ di serenità.
Alice –
Che emozione !!!! io la adoro..i suoi libri sono mravigliosi e io amo sono qui con te..mi sono sceseanche delle lacrime mentre ho letto quel libro..la stimo molto Elena !!!!! un abbraccio….
“
Paola –
Cara Elena, hai scritto il più bel libro che io abbia mai letto sulla maternità sono qui con te”.Grazie da me e dalla mia bimba
“
Simona –
Ho scoperto questo modo di intendere il maternage da poco…purtroppo mia figlia ha quasi un anno..Mi spiace solamente aver perso tanto tempo dietro a regole dettate da specialisti più o meno preparati di cui ho letto svariati libri, ma che non mi hanno aiutata con la mia bimba. Ormai è troppo tardi? Spero di no!!
Elena –
GRAZIE ELENA! Non esagero dicendo che il tuo libro ha salvato l’esistenza a me e alla mia bambina. Dopo una settimana dal parto sono caduta in depressione, mi sentivo abbandonata e la piccola piangeva sempre. Non ero pronta all’evento, la gravidanza era stata del tutto inaspettata. Tutti mi dicevano di lasciarla piangere, di non viziarla, di non metterla nel lettone e di non tenerla in braccio troppo. Ho avuto problemi con l’episiotomia e con le ragadi al seno. I dottori, quando hanno visto le ferite, mi VIETARONO ASSOLUTAMENTE DI ATTACCARLA AL SENO. Per me l’allattamento era, ed è, importantissimo…così mi hanno detto, senza tanti giri di parole, come se fosse la cura per il raffreddore. La parola dei camici bianchi per poco non mi fecero fare una pazzia…era la goccia che faceva traboccare il vaso, praticamente tutto quello che volevo fare io era sbagliato: allattare, lettone, braccio. Poi un’amica mi ha consiglaito il tuo libro e sono uscita dall’incubo: ho capito che ero nella ragione, stavo semplicemente seguendo il mio istinto materno e non le regole culturali del mondo occidentale!!! sembra strano ma non è così scontato quando tutti ti danno contro!! Grazie a questo libro il mio compagno ed io abbiamo capito di non essere soli. GRAZIE!!!
Elena, Sofia, Leo
Chiara –
Carissima Elena,
mi permetto di darti del Tu anche se non ci conosciamo, ma un po’ mi
sembra di parlare con un’amica dopo aver letto i tuoi bellissimi libri.
Ho due bimbe: Agata di 2 anni e Bianca di quasi 6 mesi e credo di aver
fatto il meglio che ho potuto con loro, seguendo il mio istinto,
seguendo un sapere che era scritto nel profondo del mio animo: ho
lottato per avere dei parti quanto piu naturali possibili, nonostante il
ginecologo volesse velocizzare i tempi non rispettando i ritmi naturali
del mio corpo e delle bimbe; ho allattato Agata il più a lungo possibile
e ora sto allattando Bianca nonostante assurdi preconcetti che dipingono
le madri che allattano a lungo i loro cuccioli come morbose”; ho
anna –
a pediatra che parla col cuore in modo semplice e diretto per contribuire ad un mondo migliore.
Pediatra, omeopata e specialista in puericultura oltre che madre di tre figli.
Il suo “Sono qui con te” è, secondo me, “Il” libro del maternage per eccellenza degli ultimi tempi.
Credo che leggerlo aiuti le nuove famiglie ad abbattere frustrazioni date dalle aspettative sul comportamento dei neonati che la nostra cultura ha creato.
E’ un libro scritto in modo molto delicato che parla con parole semplici e parole di donne ed uomini, testimonianze di genitorialità di tutto il mondo.
Questo libro parla alla parte più profonda di noi, quella più umana e naturale.
Ne consiglierei la lettura anche solo per queste frasi:
“E’ il regalo più bello che possiate fare a vostro figlio, l’eredità più preziosa che possiate lasciargli:
Sempre e comunque ti voglio bene
Sempre e comunque sono qui con te.”
La lettura di Sono qui con te può essere accompagnata e seguita da Libertà e amore, altro libro della Balsamo sul maternage ed educazione.
Questo libro tratta del metodo montessori, ormai diffuso ed apprezzato in tutto il mondo (poco in Italia) e della sua applicazione pratica in tutta la vita da quella prenatale in poi.
Che mondo sarebbe se questo metodo venisse letto nella sua reale semplicità e verità?
Alice –
è tanto che volevo scrivere il mio commento..questo libro mi ha toccato l’anima! un libro di un’emozione unica..pieno d’amore,un libro libero..che proclama la libertà di poter amare e di poter essere ciò che si è,fidandosi di sè stessi!..mi ha fatto sentire sicura di quello che stavo facendo con mia figlia..mi ha aperto il cuore,ogni pagina che divoravo era come se mi aprissi a ciò che avevo dentro..mi ha aiutata a sentirmi sicura di me..e felice di quello che stavo dando alla mia bambina.un li bro puro pieno di energia..io ho sentito tutto l’amore che la scrittrice ha messo nel scrivere questo capolavoro.Ha trasmesso tutta la passione el’amore cha ha nel fare questo mestiere che è più una scelta di vita x vocazione..il suo immenso amore x i bambini e per tutto ciò che li circonde.leggere le esperienze delle varie etnie,è stato molto toccante ed interessante..dico grazie ad Elena Balsamo perchè ho un ricordo molto dolce di quando mia figlia aveva pochi giorni e dormiva accanto a me e io leggevo di fianco alei questo bellissimo libro e mi commuovevo..sentendomi anche la donna più fortunata del mondo!!
maria elena fermi –
non dimenticherò mai questo libro, grazie
giulia –
Un testo meraviglioso!Con l’uso di un linguaggio semplice ( perché son anche le stesse mamme a parlare di sé e del proprio bambino ) mi è stato di grande aiuto nel trovare una sintonia con la mia piccola e con me stessa!
Milena –
Il più bel libro della vostra collana! Con molta sensibilità mostra la relazione madre-figlio in tutta la sua completezza e profondità. Lo consiglio sempre a tutte le mamme in attesa e l’ho regalato a tutte le amiche.
Fabiana –
semplicemente commovente e poetico…il maternage adatto alla specie umana…lo rileggo ogni tanto perchè è sempre fonte di riflessione e di informazione…
Enrica –
Ho comprato questo libro al Salone del Libro e la signora dello stand mi ha detto una cosa che mi è rimasta impressa: Questo libro dovrebbero darlo insieme ai test di gravidanza!” NIENTE DI PIU VERO!!
Simona –
Bellissimo. Per quello che racconta e per le testimonianze di altre donne da tutto il mondo. Un libro da leggere per rassicurasi, per imparare e per risollevarsi dai dubbi che un maternage ad alto contatto può suscitare nella nostra societá superficiale occidentale
AL –
UN LIBRO MOLTO ORIGINALE SIA X LE NEO MAMME CHE PER CHI MAMMA GIA’ LO E’. NON PUO’ MANCARE ASSOLUTAMENTE IN LIBRERIA.
Consuelo –
gran bel libro, che aiuta a fare meglio la mamma, a seguire il proprio istinto e a non ascoltare tutti gli altri intorno alla diade mamma-bambino. consigliato a tutte le donne oltre che alle madri
Francesca –
Mi è stato passato in gravidanza e di tantissimi libri è stato davvero quello che mi ha lasciato di più e al quale più spesso ripenso. da allora continuo a regalarlo a destra e a manca a tutti i futuri genitori!
Nunzia –
Hasta el momento el mejor libro que he leído en la materia. muy, muy recomendable por la forma en la que está escrito, por los contenidos que trata y la forma de tratarlo, diría imprescindible para cualquiera que quiera vivir la maternidad como una experiencia importante y constructiva. Una maravilla!
Francesca –
libro scritto con semplicità, molto emozionante, l’ho letto durante la mia gravidanza e lo sto rileggendo adesso che ho la mia bimba piccola. Ogni futura mamma dovrebbe leggerlo, a volte ci facciamo prendere dai consigli di parenti e amici che ci dicono di non viziare i nostri neonati o dal lavoro, e dedichiamo poco tempo ai nostri cuccioli d’uomo che invece hanno un bisogno fisiologico e normale di noi. La scrittrice confronta le usanze delle culture tradizionali con le nostre occidentali e ci fa capire che a volte è meglio fare un passo indietro. bello bello bello
Erica –
Libro meraviglioso. Mi ha accompagnato durante la gravidanza, aprendomi il cuore e cullandomi con prospettive dolci per il futuro mio e del mio cucciolo… Il titolo poi è una frase chiave da tatuarsi nel cuore e ripetere spesso a chi si ama… Bellissimo.
TANIA C. –
Lo consiglio a tutte le mamme in attesa e con bimbi piccoli, un aiuto per seguire il proprio istinto ed allontanarsi finalmente dai soliti stereotipi spesso contro natura.
lory –
Bellissimo. Ti regala tante emozioni. Io sono dispiaciuta solo di averlo letto dopo che la mia piccola è nata. Lo consiglio a tutte le mamme in attesa. Io stessa ho già iniziato a regalarlo a qualche pancina!
Dalila S. –
Libro prezioso, lo consiglio vivamente.
Fa riflettere circa la naturalità dell’essere mamma, in una società in cui la natura viene spesso lasciata in disparte.
Cliente –
Un libro bellissimo, lettura consigliatissima durante la gravidanza. Unisce informazioni scientifiche a riflessioni delicate e poetiche sulla gravidanza, il parto e la relazione mamma / bambino.
Anna –
Sono qui con te” un libro che mi cambiato la vita.. Ho avuto conferma che il mio istinto di madre non sbaglia.. Io e i miei bimbi ti ringraziamo Elena!”
Mariasole –
Ho letto molto in gravidanza e dopo la nascita. Questo è sicuramente uno dei libri che mi ha dato di più. Lo consiglio a tutte le mamme e i papà che desiderano ascoltare meglio i loro figli con amore.
Marcella –
Appena finito sono ritornata indietro e ho ricominciato a leggerlo. È uno di quei libri che aprono quelle porte del cuore e della mente chiuse da stereotipi e pregiudizi tipici di questa società.
Sono stata proiettata verso nuovi interessi, nuovi quesiti a cui dare risposta, nuove certezze e una profonda sicurezza in me stessa, nel mio istinto è venuta fuori.
Sono felice e sono grata per questo incontro magico.
mael2010 –
Un libro che mi ha profondamente colpita. L’ho letto in gravidanza e poi l’ho riletto una volta nato mio figlio.
L’ho regalato a tutte le amiche incinta… Un libro che dovrebbero leggere tutte le mamme per vivere serenamente gravidanza, parto e puerperio, un libro che permette di risvegliare l’istinto materno e il contatto profondo con i nostri bambini. Un libro che, in questa versione aggiornata, contiene un’ulteriore riflessione su noi stessi, su come il nostro modo di essere è condizionato dalle esperienze vissute fin dal concepimento. Un libro che tutti, non solo le mamme, dovrebbero leggere.
Grazie Elena per averlo scritto
Chiara B. –
Se siete in attesa o avete appena avuto un bimbo e non sapete cosa tenere e cosa buttare di tutti i suggerimenti che vi arrivano; se vi piace informarvi con profondità sul mondo (figuriamoci su un figlio) ma sapete anche cogliere il linguaggio segreto della natura; se volete essere mamme/papà preparati, ma alla fine sapete che “tutto” si risolve con un amorevole abbraccio: questo è il vostro libro.
“Sono qui con te” mi ha aiutato moltissimo appena nato mio figlio, quando ero piena di gioia ma anche sempre dubbiosa se ciò che stavo facendo fosse la cosa migliore per il suo futuro. Beh, la risposta (scientificamente provata) è SI! Tu mamma tu papà sei perfetto, sei esattamente ciò di cui il tuo bimbo ha bisogno, perchè egli non ha bisogno che di te, che tu sia lì.
Ovviamente c’è qualche utile suggerimento su come diventare bravi ascoltatori di nostro figlio e del nostro istinto.
Irrinunciabile e apprezzatissimo regalo a tante neo mamme.
Tullio –
Davvero un bel libro da leggere. Ottima analisi della maternità nelle varie culture, è un libro che apre la mente e soprattutto il cuore di chi si prepara ad avere un figlio. Dopo aver letto il libro ci si sente un po’ meno impreparati, soprattutto alla nascita del primo bimbo. Consigliato! Parola di papà che lo ha letto tutto fino all’ultima parola!
C.A. –
Libro molto bello. Molte cose le sapevo già. Ma ci sono anche spunti e riflessioni nuove e interessanti. Ti ricorda che l’affetto materno non è mai abbastanza e non rischia di viziare il bambino bensì lo rafforza. Lo consiglio.
Marge –
Un libro semplice e leggero ma che ti offre tanti spunti di riflessione a occhi aperti, lontani dai soliti “consigli pratici e gretti” che offrono tanti libri.
L’autrice spazia dalle esperienze reali di mamme e comunità in tante parti del mondo e aiuta a vivere la maternità per quello che è: il più grande miracolo dopo il big ben! Con più consapevolezza e meno preoccupazioni.
cliente –
Ottimo libro per chi è in attesa. Dà indicazioni utili per la nascita e soprattutto aiuta a concepire il bimbo come individuo fin dalla nascita. Forse un po’ troppo inquadrato su alcune linee guida, ma capace di far sviluppare senso critico.
Federica –
Bellissimo, lo ricomprerei subito. Da leggere immediatamente Utile lettura per tutta la famiglia, piena di consigli e spunti di riflessione…
Linda C. –
Letto durante la mia seconda gravidanza, perchè per migliorare c’è sempre spazio e voglia. Un modo per sfatare falsi miti e dicerie, una poesia per imparare a seguire ciò che il cuore ci suggerisce per il nostro bambino.
Bellissime e adeguate le foto scelte, amate anche dalla mia bimba più grande, che mi chiede spesso di raccontargliele.
roberta –
Un libro da autoregolarsi e da regalare alle neo mamme, e non solo! É un libro che spiega dolcemente un tipo di educazione e di maternage diverso da un’idea di allontanamento verso i propri figli, ossia la disciplina dolce. Con questa disciplina, si capisce la naturalezza nel crescere i propri figli secondo le loro esigenze. Consiglio questo libro per chi vuole approcciarsi a questo mondo di maternage.
Kia.mak –
Un libro da leggere per tutte le neo mamme ma anche quelle bis.
Scalda il cuore e apre la mente
rubina –
L’ho letto in gravidanza, stupendo, aiuta ad entrare in sintonia con il tuo bambino e ti guida nell’instaurare un rapporto con lui fin dal pancione… molto emozionante in alcuni passaggi
Cinzia –
Uno dei libri che mi hanno guidata nel mio nuovo ruolo di mamma… aiutandomi ad approcciarmi in maniera diversa alla mia bimba.
Silvia Montibeller –
Bel libro da leggere in gravidanza per accogliere il nuovo nato, per preparare il nido. Confronta l’arte del maternage nelle diverse culture e spiega il perchè una genitorialità ad alto contatto ė quella piú adatta per il cucciolo d’uomo
Cliente –
Un viaggio tra le diverse culture alla riscoperta della dolcezza e della tenerezza come base del rapporto tra mamma e bimbo. Più che un manuale di comportamenti l’ho trovato uno sprone a seguire l’istinto di mamma.
Silviasco –
Quando ero incinta della prima figlia questo libro “mi ha chiamato”. L’ho preso dallo scaffale, l’ho sfogliato: ero perplessa, non credevo proponesse il genere di maternato che faceva per me. Ma la curiosità è stata più forte, e meno male! Mi ha conquistato pagina dopo pagina, mi ha emozionato, mi ha aperto un mondo che ho scoperto essere proprio il mio! Un meravoglioso connubio fra razionalità e cuore, questo è ciò che ho scoperto grazie a questo libro (ed altri ne sono seguiti…)
Cliente –
Letto, riletto e riletto ancora!! Ed ogni volta mi sembra di carpire qualcosa di nuovo..Testo che non può mancare nella biblioteca di chi vuole aprire gli occhi alla visione “magica e favolosa” che l’autrice ha del maternage, del rapporto genitore-figlio e soprattutto dell’essere bambini. Consigliatissimo anche ad “esperti del settore materno-infantile”. Ricco di riferimenti bibliografici. Scritto con il cuore. Si legge tutto d’un fiato e si ha voglia di rileggerlo non appena terminato. Consigliatissimo!!
Sara C. –
Splendida lettura, arrivata in pochissimo tempo dopo l’ordine. L’ho acquistato due volte su Amazon, perché dopo averlo letto ho deciso di regalarlo ad un’Amica
Greta G. –
Un libro di una dolcezza infinita.
Affronta il tema della maternitá e del maternage dolce come nessun altro autore ha fatto.
Un must have per le future mamme che vogliono approcciarsi alla vita ad alto contatto
Pier Giorgio C. –
la descrizione e l’immagine del libro sono molto chiare. sono soddisfatto dell’acquisto è quanto stavo cercando per un regalo ad una futura mamma
Valentina –
Ho preso questo libro consigliato da una mamma che ama tenere la sua bimba ad alto contatto. Sono contenta di averlo acquistato perchè mi si è aperto un mondo davanti. Elena Balsamo scrive in un modo che rapisce e ti fa venire voglia di leggere tutto d’un fiato. E’ emozionante sapere quello che scrive lei sulla vita intrauterina.
vAlErIa –
Letto nei primi mesi della nascita del mio primo figlio, un libro che mi ha dato la forza per liberarmi di alcuni pregiudizi e delle chiacchiere di chi ti dice come devi fare con tuo figlio
elena –
Meraviglia..se solo lo avessi letto prima di partorire! Ottima lettura da fare comunque, super consigliata.
Spiega alla meraviglia tutto dal pre parto al post parto.
Sarina –
Un libro stupendo, che merita assolutamente di essere letto. Estremamente scorrevole, alterna nelle diverse parti la trattazione di vari argomenti, tutti molto interessanti per le future mamme. Assolutamente un “must” da leggere in gravidanza!
Cliente –
Ottimo libro da leggere in gravidanza per arrivare pronte alla nascita del bambino.
La lettura è piacevole e ricca di spunti.
Irene R. –
Il più bel libro (dopo Besamr mucho) che ho sulla gravidanza e la maternità. L’autrice non “impone” concetti o idee ma lascia spazio a riflessioni e scelte consapevoli sul tipo di contatto che instauriamo con i figli e la gravidanza. Non può esserci un “manuale” sull’essere mamma… ma semplicemente possiamo far tesoro del racconto degli usi, delle esperienze e del vissuto di altre mamme. Non c’è UN modo GIUSTO per fare la mamma, ma c’è il modo che ogni mamma sceglie di seguire.
Simo –
evitate tutti i manuali sulla gravidanza e godetevi questo libro sul maternage scritto da una delle pediatre più brave d’Italia. è come avere l’abbraccio di tutte le mamme e le nonne del mondo, consigli pratici e ‘antichi’ su come legarsi alla propria creatura prima e dopo la nascita. quando non si sa neanche da che parte iniziare, in questo libro troverete esempi sul maternage da culture di tutto il mondo, consigli scientifici scritti in modo semplice e che arrivano dritti al cuore. poi ogni mamma (e ogni papà) prenderà quello che più si adatta al proprio stile di vita, ma di fondo l’insegnamento che lascia questo libro è come creare un legame profondo con i propri figli.
Alessandra –
Un libro consigliato a tutti i neo genitori, da leggere e rileggere. L’appendice sulla vita prenatale e la nascita mi ha rivelato un mondo sconosciuto, una rivelazione, illuminante. Bella la scrittura, Elena Balsamo è una meravigliosa scrittrice.
Cliente –
Ho letto questo libro con piacere ed interesse e lo consiglio a neo e futuri genitori.
Cliente –
A tratti leggermente eccessivo secondo me nel dare “la colpa” a ciò che è successo in utero di tutti i nostri problemi da adulti, ma sicuramente offre spunti interessanti di riflessione. Bella la parte sul maternage, sonno e allattamento.
Cliente –
Libro che conferma quello che ogni mamma sente con il cuore e che la società, i pregiudizi, i pettegolezzi e l’ignoranza tentano di cancellare dal suo essere MAMMA. Libro da leggere, rileggere, regalare, prestare e divulgare!
emanuele85 –
E’ un libro molto interessante dove si possono trovare dei consigli utili per l’accudimento del bambino.
Consigliato.
cliente –
Bellissima la prima parte, un concentrato di parti ottime di altri libri, la seconda forse ancora troppo per me ma comunque interessante, lo passerò alle amiche !
Marta –
Acquisto verificato
Bellissimo libro, lo consiglio a tutte le mamme. Arrivato nei tempi e letto tutto d’un fiato
chiara.man –
Consiglio la lettura alle primipare che come me desiderano essere delle brave mamme per i loro futuri figli. Il libro è pieno di spunti interessanti.
Sabrina –
Libro molto molto interessante; scritto con un punto di vista scientifico che fornisce molto nozioni utili ma con un linguaggio dolce, tenero, vicino al neonato e al suo mondo tutto da scoprire
Lo consiglio
Laura –
Libro fantastico ed estremamente utile
Eleonora –
Per prepararsi a ricevere un figlio e fare posto dentro il proprio corpo, cuore e mente.
Per capire
Che se si arriva a certe forme di accudimento in maniera naturale, è perché stiamo seguendo correttamente il nostro istinto.
Avrei voluto avere questo libro mesi e mesi fa,
Nella valle di lacrime
Del post parto.
Martina –
Mi è piaciuto, ben scritto e pieno di info interessanti. Bella la parte sulla maternità nelle diverse culture, che ti fanno pensare a come la specie umana è programmata per vivere la gravidanza e il parto e su come invece questo viene modificato nella società industriale. Non mi ha convinto del tutto però per via dell’approccio un po’ troppo orientato a quello che “si dovrebbe fare”, piuttosto che integrare le buone pratiche con i limiti culturali/sociali/umani nei quali siamo immersi e che magari non consentono l’applicazione di tutti i consigli del libro. In ogni caso fa riflettere!
Viola Bruni –
Molti spunti di riflessione per chi si avvicina ad una nuova esperienza così importante e probabilmente molto sconosciuta.
francesca –
Finalmente un libro sui bambini che esce dai soliti schemi
Jessica –
Bellissimo libro. Si legge molto bene e l’autrice con quel suo “sono qui con te” (di cui spiega benissimo il significato profondo e l’importanza per il feto ed il
Bambino), sembra che rimanga vicino pure al lettore, senza giudizio ed in modo amorevole, per tutta la lettura.
Sono alla mia prima gravidanza e cercavo un libro che più che altro mi facesse riflettere conoscere punti di vista, per farmi un idea di come affrontare il mio percorso, piuttosto che un libro che desse dei dogmi o regole da seguire, quella sorta di prontuari per neo genitori che odio, e devo dire trovato quello che cercavo.
Mi è piaciuto che metta a confronto l’arte del maternage di varie culture permettendo di confrontare così i vari stili,che spesso non conosciamo o escludiamo a priori, ma anche che faccia capire quali siano i reali bisogni dei bambini (che talvolta fraintendiamo).
Valorizza sempre le capacità innate del genitore e del suo sentire, é un libro che mi ha fatto sentire più sicura.
Ne esco con le idee più chiare e più consapevole.
Ps: dopo aver letto questo libro ne ho acquistati altri della stessa collana.
Buona lettura!!!
Stefania –
bellissimo!!! consiglio vivamente questo libro sia da ostetrica che da futura mamma. Letto in 4 giorni,lettura piacevole,scorrevole,reale e interessante! Leggetelo 😀
lucy –
Bellissimo libro,con indicazioni un po su tutto,dal concepimento fino all adulto. Consiglio la lettura per un futuro migliore
Rattotalpa –
Lo consiglio a tutte le donne in gravidanza o ai primi mesi post parto. Mi è stato di grande aiuto. Poter leggere diversi consigli pratici, storie reali di altre donne, e poter accedere a cosi tante mentalità e culture diverse mi ha rassicurata sulle mie scelte.
Erika –
Il libro è arrivato prima del previsto, impacchettato con cura dalla libreria. Non è il solito manuale ma, un saggio poetico e universale. Posso non essere d’accordo completamente con la scuola di pensiero ma, mi piace!
Mirco –
Ottimo
Yarla –
Libro meraviglioso, una visione molto naturale positiva sulla maternità fin dai primi giorni di concepimento: consiglierei a tutte le donne incinte, nonché ai futuri papà, una prospettiva della maternità che non può che far bene.
AG –
Stupendo, se si dovesse leggere solo un libro su maternage e attesa… sarebbe questo!
Nadia –
Un libro pieno di spunti per viverere la maternità in maniera consapevole. Con un tocco di spiritualità che non guasta mai
Mauro M. –
Un libro chiaro e molto utile, per comprendere alcuni passaggi fondamentali, del nostro neonato.
Valentina –
Un dono per ogni mamma, mi è stato consigliato dall’editrice, insieme ad altri titoli, l’approccio di Elena Balsamo è accogliente, costruttivo e intuitivo, dalle pagine del libro sembra leggerti l’anima.
Mio figlio ha quasi due anni, ma non è mai troppo tardi per questa lettura, ne farò tesoro.
Grazie per queste pubblicazioni che curano l’intimo.
Rosa –
Purtroppo ho scoperto e letto questo libro dopo la nascita (verso i tre mesi) del mio piccolo. Dovrebbe essere consigliato ai corsi di accompagnamento alla nascita.
In linea comunque con molte idee e “strategie” che stiamo attuando, alto contatto, babywearing, allattamento a richiesta. È tipo un terapia che ti dice : vai mamma sono con te! Continua così stai facendo bene, vedi come è felice il tuo piccolo, sei speciale e forte! In un contesto in cui tutti ti vanno contro perché concentrati solo sul bambino ma lo fanno in maniera “inconsciamente” egoistica, con commenti sempre fuori luogo, giudizi espressi o meno, intromissione non richiesta con tuo figlio ecc ecc..
Leggerlo è come rifugiarsi.
Molto molto bella la parte a confronto della maternità nelle varie parti del mondo!
Giuseppe P. –
Un libro che consiglio a tutte le donne che si accingono a diventare mamme , profondo, spirituale, formativo , in una parola essenziale in questa fase così delicata della vita
C.K. –
Libro completo sulla gravidanza sull importanza di ascoltarsi e creare una relazione di empatia con il proprio bimbo già durante la vita prenatale più importante di quanto si pensi. Ottimi spunti e consigli su co sleeping, allattamento, uso della fascia e confronto con tante altre culture. Dovrebbero leggerlo tutti!