La mente del bambino
Maria Montessori e le Neuroscienze
Raccolta degli Atti del Convegno del 18 ottobre 2014.
Raccolta degli Atti del Convegno del 18 ottobre 2014.
Raccolta degli Atti del Convegno del 16 marzo 2019.
Raccolta degli Atti del Convegno del 3 marzo 2018.
Un piccolo libro che suggerisce idee pratiche per sviluppare il linguaggio, partendo dal pensiero di Maria Montessori e di altri rinomati studiosi dell’infanzia.
Raccolta degli Atti del Convegno del 3 ottobre 2015
Raccolta degli Atti del Convegno del 15 Ottobre 2016.
Un affascinante sguardo sulla personalità di Maria Montessori, sulla sua filosofia educativa e sul ruolo dell’educazione nella formazione della personalità.
Che cos’è il metodo Montessori? Ecco la domanda cruciale attorno alla quale si sviluppa questo testo, tra gli ultimi di Maria Montessori, un vero e proprio testamento spirituale.
Dialogo a due voci e riflessioni per comprendere gli aspetti più importanti, innovativi e meno conosciuti del pensiero e della visione di Maria Montessori.
Quali preziosi consigli darebbe Maria Montessori sull’alimentazione dei bambini?
Una guida per rendere il momento del pasto un’occasione per aiutare i più piccoli a “fare da soli”.
Scritti di Maria Montessori specificamente rivolti a un pubblico di genitori per sostenere il loro ruolo fondamentale nello sviluppo del bambino.
Un’analisi fresca e attuale dell’impatto delle nuove tecnologie (PC, tablet, videogiochi) nell’ambiente scolastico, da una prospettiva montessoriana.
Un metodo unitario fondato sugli studi linguistici di Maria Montessori per guidare gli insegnanti di seconda lingua straniera nella costruzione di un percorso di apprendimento efficace.
Una biografia professionale degli anni giovanili di Maria Montessori che segue il percorso del suo lavoro e lo sviluppo del suo pensiero.
Le prospettive educative di tre grandi pioniere dell’educazione che hanno posto in evidenza il ruolo centrale di ogni bambino nella realizzazione del proprio percorso di crescita.
Come risponde il cervello di un bambino alle sollecitazioni di un mondo tecnologico e che cosa possiamo fare per consentire un uso appropriato dei dispositivi tecnologici?